Guarda, riflettendoci, a me del book poco importa. Mi prendo il prezzo settlement di fine giornata e mi regolo con quello...
Bene, una volta tanto sono in totale disaccordo con Imar (appena torna me le sento!

)
Creare una banca dati di soli prezzi di regolamento non serve a niente. Non sono prezzi di mercato. Sono valori che escono da modelli che servono per la determinazione dei margini, e che non sono direttamente frutto dell'incontro di domanda ed offerta.
Questo tuo approccio è quanto di più "classico", ovvero incardinato negli schemi canonici, ci possa essere.
...Inoltre, una volta che ho tutta la serie di settlement price degli strike quotati per una suddetta scadenza, passo tramite put/call parity ad ottenere il valore sottostante prezzato dalle opzioni (quindi anche eventuali dividendi da scontare) e il relativo smile di volatilità...
Peccato sia lo smile di una IV generata da un modello con uno scopo ben distinto, e non dal mercato. Quindi, dal mio punto di vista, del tutto inutile.
Naturalmente, a fine giornata salvo tutto nel mio database, così posso riflettere su come si sarebbero comportate eventuali strategie, ex-post.
Strategie costruite su prezzi immaginari, teorici, non frutto del mercato ma, per la terza volta, di un modello che serve per calcolare il rischio di controparte durante un intervallo di tempo specifico.
Perchè se vuoi tradare delta/gamma/theta, con queste premesse tanto vale che usi direttamente il sottostante, dove gli storici li trovi con estrema facilità. Se invece vuoi tradare anche IV/vega, allora devi farlo su quella di mercato, quella fatta dai MM, ed i settlement, da soli, ti servono giusto per ripassare le tabelline.
Per adesso il grosso del lavoro lo faccio con Excel, ma conto a breve di automatizzare il tutto tramite script su web server
...il succo del discorso è automatizzare la raccolta dati (e magari riuscire a shiftare gli open interest).
tuccio, devi avere minimo un flusso dati DDE. Se proprio non ti puoi permettere di programmare un sistema automatizzato attraverso API. Altrimenti impazzisci inutilmente (e non è fantascienza

).
Auguro anche a te con tutto il cuore di non buttare al vento il tuo tempo. Intanto, come sempre, ti aspetto al varco

Io sarò sempre qui (se non mi cacciano

)
P.S. Non guardo più il mercatino italiano delle opzioni da almeno 7 anni (se non in casi molto particolari non significativi per il discorso attuale). Non ho alcuna esperienza diretta dell'attuale liquidità dello stesso. Ti chiedo venia per eventuali difficoltose trasposizioni di logiche, che però a naso dovrebbero valere ugualmente.