Charles M. Cottle

Io non so rispondere alla tua domanda, e non so se il news mining sia realmente profittevole. Ma so che tradare una notizia inattesa non è tradare un supporto o una resistenza. Ne concettualmente, ne per la supposta proprietà invariantiva (edit: chiedo scusa, volevo dire commutativa :D) del rapporto di causa/effetto (:prr:).

Astrologia è fare analisi tecnica senza guardare le news e i dati (neanche quelle attese). Non il contrario :)

news mining alle 14.30 è un classico, inconcepibile per noi (andava di voga per noi retail qualche anno fà su forex) ma i fund grossi lo fanno, hanno la struttura (quelli che sono riusciti ad implementare tutto, e sicuramente è una sottostrategia, altrimenti il gioco non varrebbe i costi).

uhmmmm non tanto la notizia di per sè, ma il cambio di stato dello strumento oggetto dellla notizia? NNNNaaaaa, come quel ts di pat sul decesso dell'ex presidente di Generali (o altro titolo + dirigente, non ricordo). Per poter funzionare bene ci vuole liquidità, e sui titoli.... non c'è trippa per gatti (credo). Un altro titolo che poteva essere un bel biglietto era bmps (ma sono all'oscuro dei motivi del balzo).

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
Leggendovi ho notato che molti di voi utilizzano Ib.
Vorrei gentilmente chiedervi se i fixing Euribor 1-4w/1-12m che oggi reperisco in Sella attraverso le Api dalla piattaforma Sella trading bridge sono reperibili anche attraverso le Api messe a disposizione da Ib.
Mi servono per il programma in c# che utilizzo per lavorare sulle opzioni.
Spero in una Vs. risposta, in quanto oggi la piattaforma Sella mi costa quasi 60€ al mese e mi pare invece che Ib fornisca le proprie Api gratuitamente.
Marta

Buongiorno a tutti.
Leggendovi ho notato che molti di voi utilizzano Ib.
Vorrei gentilmente chiedervi se i fixing Euribor 1-4w/1-12m che oggi reperisco in Sella attraverso le Api dalla piattaforma Sella trading bridge sono reperibili anche attraverso le Api messe a disposizione da Ib.
Mi servono per il programma in c# che utilizzo per lavorare sulle opzioni.
Spero in una Vs. risposta, in quanto oggi la piattaforma Sella mi costa quasi 60€ al mese e mi pare invece che Ib fornisca le proprie Api gratuitamente.
Marta

Non sono la persona più indicata a rispondere, però.... si, le API sono gratis.

E' però bene valutare l'offerta al 100% prima di cambiare broker, perchè c'è il rischio di risparmiare 60E. sulle API (anche se mi pare che il Bridge di Sella costi 25$/mese, e sia gratuito oltre una certa soglia di operatività.... probabilmente paghi anche l'intefaccia della software house esterna di cui non faccio il nome per evitare pubblicità).... e poi trovarsi invischiato in altri costi non imeditamente visibili per chi è abituato alle strutture di costo "italiane"

Esempio: all'estero tutta l'informativa real time è sempre a pagamento, (mentre con alcuni broker italiani è spesso gratuita anche per l'estero, oltre una bassa soglia di operatività), e spendere 60 Euro con broker esteri per i dati real time, a quanto ho visto, bastano un paio di mercati.

Altro esempio: molti broker esteri (non so se vale tuttora anche per IB, ma per esempio su Tradestation è così) hanno "overnight fees" su futures ed opzioni che non sono chiuse in giornata... dunque si, le API sono gratis ma prima di decidere occorre tenere conto di tutti gli aspetti, in base al proprio tipo di trading.

Ma qui mi fermo, perchè - come dice qualcuno - chi non sente il bisogno di IB... è sicuramente un troglodita della finanza... :lol::lol:

Ultima modifica:
Mah, io avevo bisogno davvero di informazioni riguardanti il fixing su Euribor
Grazie comunque Imar per la gentilezza..
Saluti
P.s. Qui qualcuno mi conosce. Se tu Giulia valuti le persone da quanto sono iscritte allora tutti quelli che si iscrivono per la prima volta sono dei troll.
Ad ogni modo, visto che sei così interessata, qui ho scritto per 5 anni con un altro nome. Alcuni qui, non chi dici tu, mi conoscono, compresi i gestori del forum ai quali ho chiesto di poter essere tolta (Tale Argema, conosci?) per iscrivermi con altro nome per motivi serissimi e personali.
Quindi gentilmente se devi scrivere cavolate, fallo a tuo nome e senza mettermi in mezzo.
Saluti

Mah, io avevo bisogno davvero di informazioni riguardanti il fixing su Euribor
Grazie comunque Imar per la gentilezza..
Saluti

Non ti preoccupare, tu sei finita in mezzo per caso, hai assunto tuo malgrado il ruolo che gli asettici bollettini di guerra definiscono "vittime collaterali".

Nel merito, la domanda mi pareva più che opportuna: sui forum fanno tutti i "fantastici" (tanto non costa nulla), ma nel mondo reale è assolutamente ragionevole non voler spendere 720 Euro l'anno se l'unica esigenza è quella di avere un archivio dei tassi Euribor

PS Ovviamente, saprai già che su internet i dati ci sono... ad es qui:

Tassi di interesse

Almeno ho indovinato la sequenza :D

Allora, veniamo a noi :)

...Ma qui mi fermo, perchè - come dice qualcuno - chi non sente il bisogno di IB... è sicuramente un troglodita della finanza... :lol::lol:

Io ho detto che se non hai IB è perchè non ne senti il bisogno, perchè hai un tipo di operatività che non necessita delle caratterisitiche di IB, non ho detto che sei un troglodita. Da come interpreti le mie parole mi sembra quasi tu abbia degli ingiustificati complessi di inferiorità :)

Del resto esistono situazioni e modus operandi per cui IB è assolutamente sconveniente.

...Nel merito, la domanda mi pareva più che opportuna: sui forum fanno tutti i "fantastici" (tanto non costa nulla), ma nel mondo reale è assolutamente ragionevole non voler spendere 720 Euro l'anno se l'unica esigenza è quella di avere un archivio dei tassi Euribor

Io vi invitavo spassionatamente a pesare nella scelta del broker non tanto i 60 euro mensili quanto altri fattori più importanti, necessariamente dipendenti dal vostro tipo di operatività (che non conosco). Soprattutto quando si opera con le opzioni.

Non è che voglio fare la splendida dicendo che 60 euro sono pochi, oppure che non ho mai usato il regT di IB. Anche qui, nelle vostre interpretazioni, mi sembra di leggere sempre lo stesso ingiustificato complesso di inferiorità.

Del resto, in 12 anni (:D), non ho mai postato neanche una misera operazione fatta in borsa, che sia in perdita o in guadagno, che sia a priori o a posteriori, che sia reale o di fantasia. Tantomeno equity line. Ne ho chiuso mai discussioni dicendo "tanto alla fine conta chi fa pipì più lontano" :D

Probabilmente, come spesso hanno giustamente ipotizzato, non ho mai neanche operato in vita mia! :D

Ricapitolando, cari opzionisti, non passate ad IB perchè vi fa risparmiare X euro al mese. Se è il caso, passateci perchè avete un determinato modus operandi e/o avete bisogno di un altro tipo di garanzie ;)

... se le notizie fanno il prezzo ... allora anche il prezzo fa le notizie.... per me è di una logica cristallina che i due approcci funzionano o falliscono assieme...

(mi piace portare le medaglie sulla divisa :D)

Users who are viewing this thread

Back
Alto