Charles M. Cottle (1 Viewer)

Paolo1956

Forumer attivo
PGiulia, avrei bisogno di una cortesia,
mi rimetti il link di quella clip in cui si vede quelle figure di volatilità che si muovono nel tempo?

Grazie
 

Imar

Forumer attivo
In effetti, gli spread vanno valutati in valore assoluto e non in percetuale (io pago Euro, non %): quando qualcuno ripete la solita litanìa (esclusi i presenti..;):D) che le OTM hanno spread esagerati, sono quasi sicuro di aver di fronte un perditempo da forum :)cool:).

:yeah: ("io pago euro non %" è fantasticissima!!! :clap: Ho provato a spiegarlo ad un agente immobiliare una volta, e mi ha quasi creduto :lol:)

Ma si era capito benissimo!!! :bow:

Era per questo che ti chiedevo ripetutamente come si fa a "pagare euro e non %". E' quello il tuo segreto! :eek::D

Ah ah ah.... ma gli agenti immobiliari (o almeno, alcuni di loro), tipi pratici, non sapranno se gli spread delle opzioni si valutano in % od in valore assoluto, ma sanno benissimo che le loro provvigioni si incassano in Euro. :eek::eek:

E' per questo che - almeno alcuni di loro ripeto - ti mettono il limite minimo (ovviamente, dato che la logica è simmetrica, dovrebbe esserci anche un limite max.... ma pare che l'abbiano scordato.. :D:lol:).

Anche lo Stato, nel disegnare la nuova imposta di registro in vigore dal 2014 sui trasferimenti immobiliari, ha diminuito dell'1% le aliquote percentuali.... ma ha introdotto un limite minimo in valore assoluto...

Strano mondo..... :cool::cool: :mumble::mumble: :D:D


Stai a vedere che devo chiedere scusa a tutti quelli che dicevano che per fare trading ci vuole un grosso capitale, e che ho sempre considerato dei ... pyrla!!! :D

Ecco, per movimentare un pò il thread qui mi piacerebbe proprio tanto il parere del maestro ZEN di Smodato2 (ma non vorrei rischiare di rompere l'armonia recentemente tornata ;):cool::V).

Certo, il dubbio è grande: nel trading si deve sempre ragionare in %, ovvero ad invarianza di scala???
Ah... saperlo... ;);):D:D:lol::lol:

Ps l'audience si lamenta della qualità dl thread.... per caso, qualcuno ha sottomano una funzione di ripartizione degli OI.... oppure un disegnino del Market Profile con tutti quei bei disegnini colorati ... così - secondo una certa audience ;):D - alziamo il livello... :lol::lol:
 

Allegati

  • ag immobiliari.jpg
    ag immobiliari.jpg
    64,3 KB · Visite: 325
  • imp reg 2.jpg
    imp reg 2.jpg
    106,9 KB · Visite: 330
Ultima modifica:

smodato 2

Nuovo forumer
Se nel riferirti al maestro zen di smodato intendi me, direi che sul "per fare trading (non) ci vuole un grosso capitale" ho già detto abbastanza, e quindi ritorniamo al mio:

...o non hai letto e/o capito le mie critiche precedenti, oppure, più probabilmente, tutte queste competenze non ce lo ho affatto!...

In quest'ottica preferirei pensare che per maestro zen tu intendessi lo stesso smodato: essendo questi in attesa delle foto di natale difficilmente prima di riceverle potrà non essere d'accordo con me! :prr: :lol: (lo tengo in pugno! ;))

No no, io credo si riferisse proprio a te!
Poi se devo dire la mia dovrei capire meglio su cosa esattamente, % o Euro? Capitale o spiccioli? Scusate, sarà l'età :(
Smodato
 

Imar

Forumer attivo
No no, io credo si riferisse proprio a te!
Poi se devo dire la mia dovrei capire meglio su cosa esattamente, % o Euro? Capitale o spiccioli? Scusate, sarà l'età :(
Smodato

In realtà, mi riferivo a te e la domanda sull'invarianza di scala mirava semplicemente a capire se per te il trading di 1mil di Euro o di 10.000 Euro dovrebbe seguire gli stessi principi e le stesse tecniche.

Scusate tanto, è una domanda banale, ma non così banale come quella che ogni tanto si legge: "posso fare trading con 10.000 Euro?"

IMHO, chi ragiona in percentuale dovrebbe "logicamente" rispondere si..... :sad::sad::rolleyes::rolleyes: :help::help: (come in effetti fa PGP, se non sbaglio)

Comunque, non c'è problema, possiamo aspettare le foto di Natale ed anche quelle di Pasqua.... :bow:
 

smodato 2

Nuovo forumer
la domanda sull'invarianza di scala mirava semplicemente a capire se per te il trading di 1mil di Euro o di 10.000 Euro dovrebbe seguire gli stessi principi e le stesse tecniche.

OK, ma non sono io il maestro ZEN! :no:

La risposta è si ...e ... no.

Se si ragiona per diversi importi dove uno è molto maggiore dell'altro direi di no nel senso che con 10.000 Euro non si va molto lontani a meno di non adottare tecniche ad alto rischio o (ad esserne capaci) "mordi e fuggi". Se poi vogliamo dire che l'approccio è lo stesso solo che con 10k rischio 15% a trade mentre con 1 Mio rischio 0.5% (la proporzione è volutamente diversa da 1:100) allora la risposta è si.
Se poi guardiamo al forex si potrebbe anche azzardare un approccio molto vicino data la scalabilità dello strumento ma credo che questa diventi una forzatura alla domanda fatta.
Per dirla in parole povere credo che il trader "serio" ragioni in % mentre il pigiatasti ragioni in Euro ma non vuole essere un elogio a nessuno né tantomeno una critica, inquadra semplicemente trader a diversa capitalizzazione, le gare di trading sono un esempio lampante, quelle percentuali fanno scena ma sono del tutto fuorvianti e, diciamo pure, ridicole.
A chi chiede se può fare trading con 10.000 Euro suggerisco di lasciar perdere e a chi chiede se può fare trading con 1 Milione...suggerisco di lasciar perdere.
Smodato
 

Imar

Forumer attivo
Sei solo geloso e invidioso!!! :prr: :lol:

Assolutamente si!!! :mad::mad::sbava::sbava:
Ma sono anche molto contento, perchè la mia personalissima sensazione è che Andrea tenesse veramente alla tua stima ed amicizia, e non per questioni professionali.

Per il resto, e senza entratre nei dettagli di scambi privati che non interessano nessuno, spero solo che tu abbia capito che aprire un sito internet ed offrire agli altri la propria esperienza (giusta o sbagliata che sia) in cambio di un obolo ..... non giustifica automaticamente l'equiparazione al "lupo di Wall Street". :D:D

Ci vuole misura, tempo e fiducia nel libero mercato :eek::eek:, sempre.


DISCAIMER: as of today, non ho intenzione di aprire siti, blogs, nè altro (per il fututo più lontano... never say never....).

As of today... è già troppo divertente stare qui..... a vedere consigliare a persone che non hanno ancora "interiorizzato" BSM di "uscire fuori dagli schemi". :eek::eek:
Perchè come dice Imar-catalano.... per uscire dagli schemi, bisogna prima conoscerli bene e padroneggiarli come le proprie tasche.. :help::mmmm:


OK, ma non sono io il maestro ZEN! :no:

La risposta è si ...e ... no.

Se si ragiona per diversi importi dove uno è molto maggiore dell'altro direi di no nel senso che con 10.000 Euro non si va molto lontani a meno di non adottare tecniche ad alto rischio o (ad esserne capaci) "mordi e fuggi". Se poi vogliamo dire che l'approccio è lo stesso solo che con 10k rischio 15% a trade mentre con 1 Mio rischio 0.5% (la proporzione è volutamente diversa da 1:100) allora la risposta è si.
Se poi guardiamo al forex si potrebbe anche azzardare un approccio molto vicino data la scalabilità dello strumento ma credo che questa diventi una forzatura alla domanda fatta.
Per dirla in parole povere credo che il trader "serio" ragioni in % mentre il pigiatasti ragioni in Euro ma non vuole essere un elogio a nessuno né tantomeno una critica, inquadra semplicemente trader a diversa capitalizzazione, le gare di trading sono un esempio lampante, quelle percentuali fanno scena ma sono del tutto fuorvianti e, diciamo pure, ridicole.
A chi chiede se può fare trading con 10.000 Euro suggerisco di lasciar perdere e a chi chiede se può fare trading con 1 Milione...suggerisco di lasciar perdere.
Smodato

Ok.

Ti ringrazio.

Io non sono d'accordo su quasi nulla (per me la risposta è un NO secco su tutte le ruote, senza SE e senza MA: fare trading con 1 mil di Euro è diverso, c'è la stessa differenza della partitella della domenica con gli amici, oppure fare il semiprofessionista in serie C).

Inoltre, io non sono nessuno per suggerire ad altri di non insegure il proprio sogno (Richard Dennis, ad esempio, è partito con 400 dollari, facendo spread trendtrading :eek::eek: sui cereali), per cui penso che si possa partire anche con 10.000 Euro, se si sa cosa si sta facendo.

Ma questo non è importante... io non sono assolutamente un esperto di nulla.

Importante sarà leggere la risposta di PGP alle tue osservazioni, in modo da avere la coferma definitiva (se mai ce ne fosse bisogno per qualcuno... per me è superfluo :lol::lol:) che ella non è asimmetrica solo nella ricerca dei pay-off's :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Qui hai assolutamente ragione! Volevo fare solo una battuta, ma mi rendo conto che sono fin troppe le cose che si leggono sul forum e che non interessano nessuno!!! :lol: :up:

Non lo so, comunque mi scuso se ti ho "esposta" così (non amo gli MP, lo sai).

Guarda, io sinceramente credo che il ragù vada lasciato cuocere molto più tempo e a fuoco basso. Riguardo invece lo strudel di mele, smodato sicuramente esagera con il rum!

Sono asimmetrica? :mumble: :help:


Noooooooo.

Al max, come Taleb nel 1987!!! :lol::lol::lol:


PS ho capito che "You are not obsessive!!! :eek::eek:", ma prima di replicare, dammi almeno 10 minuti per le correzioni ortografiche e l'inserimento di eventuali DISCLAIMER.... :lol::lol::lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto