FTSE Mib Futures Che ciclo fa: l'operatività di breve e medio periodo

Elico, lo sai che ti conosco sotto diversi abiti, e ti rispetto, però ricorda che chi si loda, s'imbroda!

Buonasera

Sono Emiliano Pucciarelli, il Direttore dell'Emiciclo

Per chi non ci conoscesse, siamo il primo Team italiano a vincere il podio di un Torneo Mondiale di Trading Cripto a squadre:

Più precisamente 🥉Medaglia di Bronzo al Mexc: Blazing Arena 2025

1757859028567.png

Per quelli che non conoscessero l'evento, sappiate che ogni estate i migliori exchange del panorama cripto organizzano giganteschi tornei ai quali partecipano squadre provenienti da tutto il mondo.

Nel caso specifico al MEXC di quest'anno erano iscritti 507 TEAM per oltre 80.000 trader partecipanti.

1757859421110.png

Numeri enormi, infatti MEXC è considerato un broker di fascia alta, tra i 5 più importanti nel panorama cripto.

Per fare un paragone col tennis, questo trofeo magari non è Wimbledon, ma come ho detto al giornalista di Decripto, per importanza è sicuramente tra i primissimi al mondo, direi l'U.S. OPEN.
1757859865711.png

Questo preambolo è necessario a introdurre 3 punti fondamentali sull'EROICA EMICICLO (il nostro Team):

1. è una squadra completamente ITALIANA

2.
composta solamente da 16 trader professionisti

3.
che opera in maniera verticale solo con l'analisi ciclica

1\ Disattivate i vostri feed social

Abbiamo la più illustre tradizione di analisi ciclica al mondo. Ci sono paesi del globo dove l'asse delle X non sanno neanche dove si trova!

Voi invece avete l'occasione di accedere a tonnellate di materiale esclusivo e spesso gratuito, in madrelingua, su una tecnica sconosciuta al 80% di chi opera sui mercati. Il post che state leggendo in questo momento è ospitato sulla più illustre delle biblioteche digitali pubbliche che detiene questo preziosissimo tesoro. Altro che il vostro feed su X e TikTok.

2\ Comunità vs Quantità
Controllate da soli la media dei partecipanti negli altri TEAM iscritti al MEXC, ogni squadra supera i 100 membri!

L'Eroica invece? 16 stronzi...

Il motivo del nostro successo è stato la comunicazione. Ogni giorno in Aula Magna (la live quotidiana di analisi ed operatività che facciamo all'Emiciclo) tutti insieme a centrare, costruire scenari e mettere setup in macchina.

Con un unico metodo condiviso, lo stesso linguaggio tecnico e la consapevolezza di potercela fare.
Il famoso adagio che il 90% dei trader perde capitali è completamente sballato. La verità è che il 90% di chi opera a mercato, semplicemente non è un trader.

3\ Elico
Nessuno merita la dedica di questo podio più del MAESTRO Elico.

Ho già avuto modo di rivolgere questa dedica all'interno della nostra community e privatamente a Pat, però voglio approfittare dell'onore immenso di poterlo fare anche su questo forum, che rimarrà per sempre una delle pagine più importanti della mia carriera da analista ciclico.
Il luogo dove mi sono formato tecnicamente ed umanamente, e dal quale sono e siamo partiti per costruire, un mattoncino alla volta, il nostro nuovo metodo di analisi ciclica armonica.

Questo podio deve essere un motivo di orgoglio per tutti i veri analisti ciclici che per decenni si sono sentiti dire "si, la ciclica è interessante, ma non si guadagna!" "Con la ciclica si possono fare le analisi è vero... ma non si può operare!"

Bene non ci avete mai capito una fava! Eravate semplicemente troppo pigri per scoprirlo. La ciclica infatti è solo per i veri nerd, e nerd si nasce.

Deve essere motivo di orgoglio soprattutto per TE, Patrizio.

Perché io so benissimo cosa significa vedersi sottrarre la possibilità di godere pienamente di ciò per cui si è lavorato tanto, per la propria passione.
Anche io ho avuto un ex studente che un bel giorno ha deciso di andarsene per dire: "sapete una cosa? ho un nuovo metodo da raccontarvi (vendervi)"

So benissimo cosa è significato per te vedere per anni spostare la paternità del tuo immenso lavoro ai vari leoni Marini da tastiera di turno.

Nessuna remore o difficoltà ad accettare che una conoscenza altrui (anche se conquistata in anni di studio) venga diffusa (venduta) da terzi, è così che funziona. Probabilmente è positivo per la conoscenza stessa affinché si diffonda.

Tuttavia quello che non posso assolutamente tollerare è l'IPOCRISIA di coloro i quali non riescono neanche a convivere col loro senso di colpa. C'è un pattern ricorrente nella vergogna che provano.

Vomitate ore ed ore infinite di parole pubbliche, ma in nessuna di queste ore sono mai comparse le parole "ELICO, GRAZIE!"

Avete avuto tante occasioni per farlo, e forse dovreste approfittare il prima possibile di questa mano ancora tesa verso di voi, e liberarvi dall'inutile rimorso...
Per quanto mi riguarda, son venuto qui proprio per questo:

Elico, grazie! da parte mia, dell'Emiciclo e di ogni analista ciclico del mondo

Buon Slow Trading a tutti
ErDirektor

Ultima modifica:
Con tutto il rispetto che ho per Elico.....
questa se la poteva risparmiare.
Non ne ha bisogno.
E il suo modo di postare credo sia pure offensivi a tutti quanti.
Come sei lo fosse l unico perche si va a fare un torneo e arriva terzo.
Ridicolo......e come disse l attore in Top Gun......mi darei una regolata all ego.
Saluti

Ah......dimenticavo ......visto che parla di tennis....dovrebbe pure prendere esempio dal nostro campione Sinner.
Non le farebbe male.

Grazie Emiliano,

leggere le tue parole mi riempie di orgoglio, ma soprattutto di gioia nel vedere la ciclica italiana arrivare così in alto grazie a voi.

Il merito di questo podio non è di una singola persona, ma di tutti coloro che in questi anni hanno creduto nella ciclica 2.0 e l’hanno fatta evolvere con serietà, passione e dedizione.

Vedere un team interamente italiano conquistare un risultato così importante in un contesto mondiale, e per di più con l’analisi ciclica come fondamenta, è motivo di orgoglio per tutti noi appassionati di questa disciplina.

Il mio ringraziamento più grande va all’Emiciclo e ai suoi trader: avete dimostrato che la ciclica non è solo teoria, ma può diventare metodo operativo solido e vincente.

Continuiamo a portare avanti questa disciplina con umiltà, curiosità, spirito di osservazione e condivisione.

Sono convinto che sia solo l’inizio di un percorso ancora più grande.​

Pat

Buongiorno Elico,

ricordo un bellissimo pranzo tanti anni fa, sulle rive del Garda.
Partivamo in tre conosciuti qui sul forum di IO anche se non ci conoscevamo di persona, partiti da una tangenziale di Treviso dove ci eravamo dati appuntamento quella mattina per portarci poi sul luogo del pranzo, c’era il mitico Franzo, Daniele ed io (che mi ricordo).
Una volta arrivati abbiamo incontrato oltre Te una quarantina di traders di tutte le età quasi tutti a “tempo perso”.
Abbiamo piacevolmente chiacchierato un po' con tutti.
Non ho seguito tutte le vicende successive perché oggi come allora non mi sono mai iscritto ai Gruppi di lavoro cui fai o avete fatto anche nel passato di riferimento.
Devo dirti Grazie per gli insegnamenti che ci hai dato anche se per la verità per mancanza di tempo lo applico un po’ all’acqua di rose.
Veniamo al dunque: a suo tempo mi sembra ti eri ripromesso di scrivere un libro sulla ciclica 2.0 che poi per ragioni che solo tu sai non mi risulta sia stato scritto.
Ora di sicuro assieme a qualche libro di Migliorino e altri che penso tutti abbiamo in casa sicuramente ci sarebbe anche il tuo.
Credo che questo avrebbe potuto oltre che a dipanare tutte le polemiche che sono insorte gli ultimi anni (compresi gli spacciatori del metodo) avrebbe sicuramente dato maggior lustro al nome “Metodo Elico”.
Sei ancora in tempo e ti consiglio di farlo presto ora che il nome di Elico ci risuona ancora vivo nella mente di molti, quello che poi verrà in aggiunta ci penserai in futuro, per altre cose c’è sempre tempo, per la prima (questa) no.
Il libro è, e sarà solo il tuo.

Un saluto e un Grazie per tutto.

non-stop.

Buongiorno Elico,

Partivamo in tre conosciuti qui sul forum di IO anche se non ci conoscevamo di persona, partiti da una tangenziale di Treviso dove ci eravamo dati appuntamento quella mattina per portarci poi sul luogo del pranzo, c’era il mitico Franzo, Daniele ed io (che mi ricordo).
Una volta arrivati abbiamo incontrato oltre Te una quarantina di traders di tutte le età quasi tutti a “tempo perso”.
Non ho seguito tutte le vicende successive perché oggi come allora non mi sono mai iscritto ai Gruppi di lavoro cui fai o avete fatto anche nel passato di riferimento.
Devo dirti Grazie per gli insegnamenti che ci hai dato anche se per la verità per mancanza di tempo lo applico un po’ all’acqua di rose.
Veniamo al dunque: a suo tempo mi sembra ti eri ripromesso di scrivere un libro sulla ciclica 2.0 che poi per ragioni che solo tu sai non mi risulta sia stato scritto.
Ora di sicuro assieme a qualche libro di Migliorino e altri che penso tutti abbiamo in casa sicuramente ci sarebbe anche il tuo.
Credo che questo avrebbe potuto oltre che a dipanare tutte le polemiche che sono insorte gli ultimi anni (compresi gli spacciatori del metodo) avrebbe sicuramente dato maggior lustro al nome “Metodo Elico”.
Sei ancora in tempo e ti consiglio di farlo presto ora che il nome di Elico ci risuona ancora vivo nella mente di molti, quello che poi verrà in aggiunta ci penserai in futuro, per altre cose c’è sempre tempo, per la prima (questa) no.

non-stop.
Sarebbe una bella cosa il libro …..un saluto

Buongiorno Elico,

non-stop.
Ciao @non-stop ,

che bello rileggere i ricordi di quel pranzo sul Garda, momenti che porto ancora con piacere nella memoria. Ti ringrazio davvero per le tue parole e per la stima: è ciò che dà senso al percorso che abbiamo condiviso.

Sul libro hai ragione, ci avevo pensato e infatti sono arrivato circa al 50%. Poi, tra lavoro e famiglia, il tempo è sempre poco e ho dovuto rallentare… ma l’idea non è affatto accantonata. Prima o poi vedrà la luce, e quando accadrà sarà un po’ anche grazie a incoraggiamenti come il vostro.​

L’importante per me è sapere che, anche solo un po’, quello che ho condiviso vi sia stato utile.

Un caro saluto,
Pat

Users who are viewing this thread

Back
Alto