Trading_Systems: le basi Che trade fa: trasformiamo il metodo ciclico 2.0 in un Trading System (1 Viewer)

Elico64

Forumer storico
Buonasera,

apro questa discussione, per me in un’area assolutamente inedita di questo forum, con l’auspicio di trasformare in codice sorgente l’algoritmo operativo insito nel metodo ciclico assemblato dal sottoscritto.

Per far ciò, in considerazione delle mie obsolete conoscenze informatiche nonchè boomer, avrò necessariamente bisogno del vostro contributo e quindi di formare un team working in open source.

La costruzione del TS poggerà le proprie basi sui segnali che si originano dal binomio Prezzo/Tempo, sequenze cicliche, swing e ciclicità inversa etc etc.. Ne deriva che in assenza di un posizionamento ciclico ottimale, questo metodo si rivelerà assolutamente inefficace ed inefficiente. Sarebbe infatti sufficiente sbagliare la centratura di una o due sedute per ritrovarsi (giustamente) con uno stop-loss in faccia, a mo' di ceffone.

Nulla di nuovo quindi rispetto a ciò che ho commentato negli ultimi 10 anni prima della pausa

Per introdurre questo esercizio utilizzeremo il ciclo Mensile del Future nostrano, statisticamente della durata di 28/36 sedute (time frame Daily), che si presta ottimamente allo scopo. Inutile sottolineare in questa sede che si tratterà di una semplice simulazione e quindi di non emulare/replicare l’operatività che andrò a dettagliare nei prossimi interventi e che, per svariati motivi, potrebbero essere dichiarati con un leggero ritardo.

L’obiettivo è di costruire un sistema quanto più vicino ad un trading system con iterazioni multi time frame, indispensabile per ottenere il miglior timing di ingresso e d'uscita dal sottostante.

Nel mio immaginario si dovrà progredire per step. Dapprima in manuale (come lo è attualmente) e via via evolverlo in semi-automatico etc etc

Premesse tecniche
  • Massimo numero di contratti per trade: 2
  • Il metodo prevede l’ingresso a mercato facendo riferimento al sottociclo di 3 ordini inferiori a quello oggetto del trade. Nello specifico, per il ciclo Mensile, il controllo dovrà essere necessariamente impostato a livello di T-1 (ciclo a 4/5gg, time frame 60’);
  • Il sistema prevederà di aprire un trade, long o short dipendentemente dalle circostanze cicliche, in conclusione del 7°, 8° o 9°T-1;
  • Max drawdown: 2.5%. Regola in base alla quale, stabilito il prezzo di ingresso del primo contratto ed in assenza di livelli ciclici strategici, non è ammesso un loss (per un T+2) oltre quel valore. Di fatto uno stop-loss d’ufficio.
  • Profit: a scadenza temporale oppure, dipendentemente dal contesto ciclico, in trailing-stop su rottura di livelli ciclici specifici.
  • Orario di negoziazione: 09:00-17:30

Dovrebbe essere tutto o quasi. Nel caso aggiungerò nuovi punti in calce a questa lista.
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Alla data odierna il sistema si presenta short di T+2 con una posizione short aperta il 3Lug alle 9:01 a 28500pt Future.

Logica 1 (TF Daily): barra Daily numero 30 del Mensile inverso;
Logica 2 (TF 30'): 1°Giornaliero dell'ottavo T-1 del Mensile inverso con vincoli ribassisti su tutti i rimanenti 4h del T-1 inverso (=statisticamente palese situazione di eccesso e difficilmente sostenibile nel brevissimo);
Logica 3 (TF 30', 60' e 120'): situazione di forte ipervenduto(/ipercomprato) su tutti i frame di breve periodo (T-1 e Tracy) con minimo(/massimo) in divergenza di RSI
Max drawdown: -0.6%
Stato del trade: consistente in considerazione dello swing incondizionato avvenuto sul T+2 del Future (6°T-1 Future ribassista). Principio della reciprocità ciclica;
Punti di controllo: T+2 Future giunto a 26 sedute. Al momento, per il metodo, non si palesano livelli di Prezzo strategici da monitorare. Il primo utile si formerà in concomitanza del top generato dal T-1 Future in corso
Stop loss/trailing profit: al momento in pari
 

Elico64

Forumer storico
Sistema sempre short di T+2 in attesa del Prezzo di chiusura del 1°4gg inverso.

Quel Prezzo rappresenterà il nuovo livello di trailing poiché limite ciclico invalicabile per il successivo T-1 se appartenente al vecchio Mensile Future
 

Elico64

Forumer storico
Da un punto di vista squisitamente ciclico, Prezzo e Tempo ci indicano che dal minimo del 7Lug è iniziato un nuovo Tracy.

Se in:
  1. Rialzo-rialzo sui T-1= nuovo Mensile;
  2. Rialzo-ribasso sui T-1= 70% vecchio Mensile;
  3. Ribasso-ribasso sui T-1= vecchio Mensile
Il sistema dovrà gestire queste incognite
 

Elico64

Forumer storico
Correzione Intraday riconducibile alla nascita di un nuovo T-2 inverso. Not in scope per il sistema.

Vedremo domani se diventerà anche T-1 e a quel punto il top odierno rappresenterà certamente un livello chiave.
 

DEPROTTO

Forumer attivo
Ciao Elico, innanzitutto complimenti per la tua analisi. Permettimi una domanda. Oltre alle normali regole della ciclica utilizzi anche degli indicatori specifici per controllare la partenza dei cicli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità. Buona serata.
 

Elico64

Forumer storico
Ciao @DEPROTTO ,

nel corso degli anni ho un po' abbandonato l'utilizzo degli oscillatori/indicatori.

Di fatto, per evitare che ogni minimo diventi un "inizio ciclo", mi baso solo sulle sequenze cicliche.

Ho mantenuto Bollinger, utilissimo per calcolare i target di Prezzo, il Maintrend e le divergenze di CCI e RSI a rafforzare l'identità del minimo/massino in formazione che Prezzo e Tempo mi stanno indicando.

Null'altro.
 

il fattore umano

Forumer storico
Ho mantenuto Bollinger, utilissimo per calcolare i target di Prezzo, il Maintrend e le divergenze di CCI e RSI a rafforzare l'identità del minimo/massino in formazione che Prezzo e Tempo mi stanno indicando.
Ed è difficilissimo - almeno per me - trasformare i segnali degli oscillatori (per esempio, le divergenze) in istruzioni di un algoritmo.
Se si vuole fare un TS, occorre anche scegliere quali oscillatori utilizzare.

Io utilizzo un oscillatore sul settimanale, un oscillatore fondato sui volumi (il parametro più attendibile, secondo me): tuttavia inserisco manualmente i segnali sull'algoritmo che governa il grafico giornaliero.
Magari esiste un modo per scrivere un algoritmo che unifichi i segnali su più timeframes, ma io non l'ho trovato.

P.S. io ho studiato il linguaggio C++ e ho superato un esame di programmazione informatica all'Università.
Le mie competenze informatiche si esauriscono in questo.
 

Elico64

Forumer storico
Profilo indubbiamente più idoneo e dignitoso del mio...

Il mio obiettivo, e per il quale chiederei la vostra collaborazione, è quello di mettere su un TS semi-automatico in grado di lavorare sostanzialmente su 2 componenti: Prezzo e Tempo.

Ovviamente con regole chiare ed imprescindibili.
 

Elico64

Forumer storico
Correzione Intraday riconducibile alla nascita di un nuovo T-2 inverso. Not in scope per il sistema.

Vedremo domani se diventerà anche T-1 e a quel punto il top odierno rappresenterà certamente un livello chiave.
Al momento il sistema non rileva la presenta del 2°4gg inverso e dunque rimane in trade short.

Tra 120pt scatterà lo stop.
 

Users who are viewing this thread

Alto