Chi dice la verità?

Ho effettuato un confronto del Euribor indicato dal sito del Sole24ore e quello indicato sul sito euribor.org. Il 31 agosto, l'Euribor a 6 mesi sul Sole è: 2,17%. Sul sito di Euribor.org, è 2,154%.
Qual'è quello giusto?

Paolo

ps
senza considerare che un sito della Confidi riporta un altro valore ancora...

Tre idee immediate:

- Verificato che i dati appartengono allo stesso giorno? (Capita di distrarsi)

- Euribor viene pubblicato a 360 ed a 365 giorni, a seconda della formula da applicare.

- Le quotazioni sono espresse con danaro e lettera.

Quale Euribor è buono?

g.d'orta ha scritto:
Tre idee immediate:

- Verificato che i dati appartengono allo stesso giorno? (Capita di distrarsi)

Grazie per il suggerimento :-D , però avevo preso la stessa data di riferimento in ambedue le misurazioni.
Oltretutto oggi, le quotazioni del 1 settembre sono di nuovo differenti: Euribor indica 2,146% e il Sole24Ore 2,16%.

g.d'orta ha scritto:
- Euribor viene pubblicato a 360 ed a 365 giorni, a seconda della formula da applicare.

Giusto qualche tempo fa chiedevo lumi in questo Forum e mi spiegavano che il 360 non viene usato più da anni e che veniva usato prima del... mi sembra anno 2000. Quindi posso dedurre che due siti come Euribor.org e il Sole24Ore.com siano aggiornati con i mercati. Però, se da una parte il 24Ore è rivolto al mondo finanziario, forse Euribor è rivolto più al mondo statistico... forse, anche se mi sembrerebbe assurdo fossero due indici diversi, senza essere specificato di quel indice si tratta.

g.d'orta ha scritto:
- Le quotazioni sono espresse con danaro e lettera.

Perdonami ma questa non l'ho capita. Di solito le quotazioni del Euribor sono una media ponderata del tasso applicato dalle bance della Federazione delle Banche Europee e quindi un valore percentuale. Che cosa intendi che non capisco?
:-?

Paolo

Viene calcolato su base 365 ma ancora pubblicato anche in versione 360, per questo mi era venuta l'idea.

Ho controllato e vedo che viene pubblicata solo la media anche sul giornale (era da un secolo che non mi capitava di leggere).

Un'altra idea che mi viene, allora, è che il giornale non pubblichi il dato definitivo (che è la media) ma un dato prelevato dal mercato.

Falsi o ladri?

g.d'orta ha scritto:
Viene calcolato su base 365 ma ancora pubblicato anche in versione 360, per questo mi era venuta l'idea.

Ho controllato e vedo che viene pubblicata solo la media anche sul giornale (era da un secolo che non mi capitava di leggere).

Un'altra idea che mi viene, allora, è che il giornale non pubblichi il dato definitivo (che è la media) ma un dato prelevato dal mercato.

Io so che l'emissione del tasso è alle ore 11.00 di ogni giorno.
Se Unicredit fa affidamento su ilsole24ore allora mi imbizzarrisco un pò, perchè significa che mi hanno fregato sicuramente dei soldi :evil: , visto che quasi sempre il24ore è più alto di quello del sito istituzionale del Euribor.
Grazie :)

Paolo

Sul contratto deve essere indicata anche l'esatta modalità di verifica del tasso. Es: "Euribor 3 mesi comunicato da....e rilevabile presso....."

Users who are viewing this thread

Back
Alto