Ci si accoppia per censo?

Che dire, concordo coi greci: è innegabile la distinzione dell'amore in queste 3 parti...

agape con la famiglia
philia con gli amici
eros con gli amanti

insomma, la felicità :clap: :clap: :clap:

esiste anche una seconda possibilità...

che il proprio partner sia contemporaneamente un familiare, un amico ed un amante

personalmente, purtroppo di uno-e-trino conosco solo Dio :tristezza:

Ora sì :-o
No perche non riuscivo a capire cosa centrava col tuo primo post
:eek: :mmmm:

poco fa stavo esaminando una statistica sui colleghi...

siamo circa 1000... 70% maschi, 30% femmine, 75% laureati, 70% sposati...

sposati... mmm...

mi è venuto in mente un interessante intervento di gipa69 su un altro 3D... in questo post:
http://www.investireoggi.it/forum/3304043-post54.html

dice:

nei mondi da me frequentati l'unica discriminazione che ancora sopravvive reale è quella economica.... il resto sono corollari e simulacri delle strutture sociali delle passate generazioni.
Quella economica poi in determinate situazioni può far scaturire altre discriminazioni ma solo in seconda battuta e solo come riflesso alla prima.

ebbene... dicevo... 70% colleghi sposati... CON CHI???? :mmmm:

incredibile... sono sposati per censo! :eek:

dirigenti con dirigenti (oppure supergnocche:rolleyes:), impiegati con impiegate, laureati con laureate, segretarie con operai, e così via per classi sociali...

li conosco tutti, e so che ci sono solo 4-5 eccezioni... su 700 persone :eek:

scusate lo stupore per un fenomeno così banale e facilmente spiegabile, ma non l'avevo mai affrontato considerando i numeri... che praticamente ora ho la percezione siano vicini all'80% della popolazione!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

Comunque, mi guardo attorno nel quartiere: idem

e senza tenere conto dei soliti luoghi comuni per cui ricco con ricca, bello con bella e similia...

avete anche voi, nella vostra realtà, questa percezione fortissima che le persone si accoppiano per censo? :mmmm:

Ora che è acclarato, possiamo chiudere il thread :D

Allegati

• chiuso_per_lutto.jpg
    chiuso_per_lutto.jpg
    14,3 KB · Visite: 220
Avete dimenticato la forma più completa di amore.
La Charis
:)

Charis, parola greca che indica benevolenza e amore e viene tradotta semplicemente in "darsi completamente agli altri".
Charis, che possiamo tradurre anche con "gioia, piacere, grazia", è un termine che deriva dall'antico greco.

Ma gli studi recenti sulle origini delle parole aprono scenari ancora più suggestivi: probabilmente Charis deriva da ha'iru / haru, che, nell'antica lingua della Mesopotamia (la patria di Abramo e degli ebrei, dove ebbero origine tutte le lingue semitiche, come l'aramaico) indicano "l'amante", "l'anima gemella", e wagiru "colei che dona piacere, che dona gioia".

Charis è allora una gioia fisica e spirituale insieme. Charis è gioia intensa, intesa come amore in tutte le sue accezioni: gioia profonda, estasi, innalzamento anche della carne all'elevazione dello spirito.

Questa forma di amore è la più completa.
L'AMORE, maiuscolo, direi.

Ultima modifica:
intervento molto istruttivo, grazie :up:

per completezza riporto le definizioni greche che tu valuti non distinguibili da noi...

Àgape o agàpe (dal greco ἀγάπη agápē, latino caritas) significa amore fraterno, disinteressato. È stato usato in ambito ebraico e poi da altri autori medievali, soprattutto neoplatonici, per esprimere l'amore verso un coniuge, la famiglia, o una particolare attività,

a differenza della philia, sentimento di amicizia di carattere generalmente non sessuale,

e in contrasto con eros, l'attrazione carnale.

Che dire, concordo coi greci: è innegabile la distinzione dell'amore in queste 3 parti...

agape con la famiglia
philia con gli amici
eros con gli amanti

insomma, la felicità :clap: :clap: :clap:

a parte il fatto che la lingua italiana ha una vastità di termini che usare "accoppiare" per definire un legame tra due esseri mi sa tanto di mondo animale.

detto questo: da giovane scegli con il cuore, difficile che ti fai conti in tasca o altro, le persone nn le scegli in base al ceto sociale o altro, ma semplicemente e frequentemente nella cerchia delle amicizie.

dopo i 35, fatti salvi i casi di colpi di fulmine, affinità elettive ed intellettive ( rarissime) o la consapevolezza acquisita con l'esperienze della vita, se decidi di metterti in gioco lo fai tenendo conto di tutta una serie di cose pratiche, le certezze economiche prima di tutto e/o la paura di rimanere soli in vista dell'avanzare dell'età, specie se sei alla canna del gas o nn sei mai uscito di casa di mamma e papà, più per convenienza che altro.

nn capisco comunque come si possa tenere in piedi un matrimonio cercando altro altrove, soprattutto l'eros. di scuse in merito ne ho sentite tante e molte anche esilaranti per quanto facevano pena. è solo una grande menzogna , e una vita fatta di menzogne nn porta da nessuna parte, soprattutto a trovare qualcuno che si presti a questo gioco. a meno che nn sia una persona talmente disperata da accontentarsi delle briciole di vite di altri.

meglio starsene soli, credimi... specie se hai avuto un matrimonio che nel bene e nel male ti ha dato tutto. ;)

Ultima modifica di un moderatore:
nn capisco comunque come si possa tenere in piedi un matrimonio cercando altro altrove, soprattutto l'eros. di scuse in merito ne ho sentite tante e molte anche esilaranti per quanto facevano pena. è solo una grande menzogna , e una vita fatta di menzogne nn porta da nessuna parte, soprattutto a trovare qualcuno che si presti a questo gioco. a meno che nn sia una persona talmente disperata da accontentarsi delle briciole di vite di altri.

meglio starsene soli, credimi... specie se hai avuto un matrimonio che nel bene e nel male ti ha dato tutto. ;)

anche a scrivere in un Forum possono capitare simpatie, empatie, abbozzi di amicizia e simili...

secondo il tuo modo di pensare, piuttosto che ricavare queste misere briciole, tanto varrebbe non scrivere...

a stò punto, tanto vale non esistere proprio, e tutto si risolve... :rolleyes:

a parte il fatto che la lingua italiana ha una vastità di termini che usare "accoppiare" per definire un legame tra due esseri mi sa tanto di mondo animale.

detto questo: da giovane scegli con il cuore, difficile che ti fai conti in tasca o altro, le persone nn le scegli in base al ceto sociale o altro, ma semplicemente e frequentemente nella cerchia delle amicizie.

dopo i 35, fatti salvi i casi di colpi di fulmine, affinità elettive ed intellettive ( rarissime) o la consapevolezza acquisita con l'esperienze della vita, se decidi di metterti in gioco lo fai tenendo conto di tutta una serie di cose pratiche, le certezze economiche prima di tutto e/o la paura di rimanere soli in vista dell'avanzare dell'età, specie se sei alla canna del gas o nn sei mai uscito di casa di mamma e papà, più per convenienza che altro.

meglio starsene soli, credimi...
specie se hai avuto un matrimonio che nel bene e nel male ti ha dato tutto. ;)

:up:

non ho seguito molto. forse l' hanno già detto.
volevo dire che per censo ci si accoppa di sicuro.

ho vinto niente ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto