Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Anche perchè non dimenticate che avete a che fare col Nymex che è una banda di squali.La Goldman che ha notevoli interessi nel Nymex e nell'Ice (equivalente europeo di Londra) fa il bello e il cattivo tempo ed il mercato del gas è molto meno liquido dell'oil per cui...
Dovreste studiarvi la stagionalità del gas e trattare direttamente il future adatto (ad esempio ottobre o novembre o dicembre) senza passare per rollaggi che sul gas possono essere particolarmente onerosi (possono esserci anche 2$ di spread tra una scadenza e la successiva).
ho dato un occhiata al grafico dal 2001/2002 fino al 2009 ( prima che lo cambiasse) che aveva postato Equilibrio subito dopo il tuo.... a vederlo così, ad un primo colpo d'occhio, sembrava tra il 3° e il 4° sottociclo di un decennale.... quindi con un 2/2,5 anni in chiusura e ripartenza.... ma è pur sempre un ultimo sottociclo
ho dato un occhiata al grafico dal 2001/2002 fino al 2009 ( prima che lo cambiasse) che aveva postato Equilibrio subito dopo il tuo.... a vederlo così, ad un primo colpo d'occhio, sembrava tra il 3° e il 4° sottociclo di un decennale.... quindi con un 2/2,5 anni in chiusura e ripartenza.... ma è pur sempre un ultimo sottociclo
Altra cosa importante è che i future del gas (scadenze invernali) incorporano già un premio legato alla stagionalità avversa.Ricordatevi che si parla di gas estratto nel golfo del Messico soggetto spesso e volentieri a stagioni di uragani più o meno potenti.Quindi laddove non si verifichi nulla son tutti soldi che sfumano...
Insomma non voglio certo demoralizzarvi ma credetemi sono pochi quelli che riescono a tradare il gas.E' una brutta bestia.Quando và in trend non esiste petrolio che tenga.Ti fa +10% al giorno poi rifiata un attimo e ricomincia.Ma succede anche al contrario...
Vi consiglio di leggere Andrea Ditropan che sul gas ha i controcaz...e io reputo ai massimi livelli.
Insomma non voglio certo demoralizzarvi ma credetemi sono pochi quelli che riescono a tradare il gas.E' una brutta bestia.Quando và in trend non esiste petrolio che tenga.Ti fa +10% al giorno poi rifiata un attimo e ricomincia.Ma succede anche al contrario...
Vi consiglio di leggere Andrea Ditropan che sul gas ha i controcaz...e io reputo ai massimi livelli.
10% al giorno , io li ho visti in 10 minuti o forse meno e più di una volta e meno male che 3 volte su 4 ero dalla parte giusta, magari adesso si è calmato un attimo, non lo so, son anni che non lo guardo.
Io ebbi la fortuna di entrare a 6,8 circa mi pare e dopo due giorni aveva fatto +20%.Pensai "a 9,5-10 mollo" perchè l'anno prima c'era stato l'uragano Katrina e il gas arrivò a 15$.Ho dovuto mollarlo a settembre 2006 intorno ai 5 con notevole perdita.Tutto perchè un trader canadese di 28 anni fece per l'ennesima volta un giochino di spread su scadenze longando le vicine e shortando quelle un pò più lontane caricando in modo massiccio.La cosa non passò inosservata e qualcuno pensò "ora ti aggiusto io".A settembre del 2006 il fondo Amaranth fù dichiarato insolvente e accusò una perdita di 6 miliardi di $.Appena fecero fallire Amaranth il gas fece un'inversione a v.