Cicli

perche è un appunto che ho gia rivolto all'autore del 3d
e poi mi sembra un gran buon consiglio....
le informazioni per acquisire le nozioni gli sono gia state date ....ora bisogna sudare un pochino.....
ho ricordato cosi anche frenke e treno che non scrivono piu :[/B](

...Ciao Guglia,

Mi associo a quanto ha scritto così chiaramente Giapao...se vuoi e lo desideri puoi acquisire le nozioni che in materia di analisi ciclica sono già state date e che verranno eventualmente dispensate.
Vedrai che con un po' di pazienza la materia potrà entusiasmarti come è stato per altri prima di te. Anche se tendo sempre a nascondermelo per orgoglio, anche io ho faticato parecchio per apprendere quel pochissimo che so.

Apprendere con pazienza e senza pregiudizi può essere un primo passo per noi per giungere ad acquisire la competenza dei grandissimi Traders citati da Giapao e di quelli che a tutt'oggi ci accompagnano.

Buon week end

ciao Ragazzi!!

siamo pag 6 e mi scuso se mi sono assentato ma ho voluto "respirare un po"

Ieri leggendo gli appunti di Nicchia e dopo la Telefonata con un Mr Sconosciuto che ringrazio, x un attimo si è aperto uno spiraglio.

Forse so da dove iniziare e nel mentre auguro a tutti Voi un bel week-end!!!

Ho preferito aprire un mio 3D cosi da capire a modo mio ... le mie lacune, con l'intento che questo lavoro serva a tutti.
Vediamo ora cosa ne esce... :)

Gu

Ultima modifica:
Ricapitolando

usando un TF (time frame) di 30 min vado ad identificare un T-3, il cosiddetto GIORNALIERO da 8,5h.

Identifico cosi i cicli T-3 selezionati nel rettangolo azzurro e sulla base delle informazioni che Nicchia ci ha fornito nel BIGINO CICLICO e i grafici di Elico, posso riconoscere che questi T-3 sono stati tutti al rialzo, tranne ultimo.

E' corretto il ragionamento esposto? nel tf 30 min...l'area azzurra è l'area di "lavoro".
E se cosi è per perfezionare l'ingresso, oltre ad usare gli SWING (che prox esporrò) osservo come si muovono i T-4 e i prox T-5.

Attendo ok o correzioni in merito, ciao!!

Allegati

• FTSE MIB40 Index.png
    FTSE MIB40 Index.png
    266,9 KB · Visite: 332
Ultima modifica:
Ciao Guglia...
visto il dibattito che si e' attivato sul tuo 3D, sono stimolato a intervenire e, siccome e' un mio difetto, mi piace portare contributi non convenzionali.
Ho un grande rispetto per i maestri dell' analisi ciclica tradizionale tant'e' vero che sono stato il primo (nel post #8) ad allegare gli scritti dei principali guru che scrivono su IO.
Quotidianamente consulto i loro 3D per avere conferma delle mie centrature; loro rappresentano il benchmark dell'analisi ciclica e il mio caldo consiglio e di imparare i loro insegnamenti fino in fondo.
Dopo questo doveroso riconoscimento, ti vorrei pero' anche stimolare a non fermarti ai metodi classici e consolidati perche' forse... si puo' andare anche piu' avanti.
La critica che io muovo da sempre ai metodi classici dell'analisi ciclica e' il ritardo con il quale si certifica l'avvio di un nuovo ciclo, con pesanti conseguenze sulla profittabilità dei trade.
Quante volte la conferma della partenza di un ciclo avvene quando questo e' già in prossimità del suo massimo !
Attendere le velocità, i cross delle medie semplici o i breakout degli ultimi n. massimi comporta la perdita di notevoli opportunità di guadagno.
In un'altra sezione del forum sto cercando di raccogliere idee, spunti e suggerimenti per automatizzare il trading, con particolare attenzione alla ricerca di metodi capaci di AUTOMATIZZARE L' ANALISI CICLICA.
Qualcuno penserà che sono un velleitario e che la mia ricerca e' una utopia.
Io li lascio dire e vado avanti, sperimentando sempre nuovi metodi, e dopo varie prove posso dire di avere ottenuto risultati piu' che incoraggianti.
L'idea fondamentale che mi guida e' quella di andare spesso in rete, alla ricerca di nuove idee e nuovi strumenti di lavoro.
Negli ultimi anni sono stati proposti innumerevoli nuovi tools di analisi tecnica (indicatori e oscillatori) e alcuni di questi possono veramente contribuire all'analisi ciclica, molto piu' delle velocità o delle medie mobili semplici.
A titolo di esempio ti metto questo grafico dei cicli T+3 del FtseMib, con TF 30 minuti, identico a quello che hai appena postato,con la medesima centratura ciclica.
Vorrei ora farti notare come le tracce dei due indicatori che ho messo (momentum della media T3 di Tylson e oscillatore di Shaff) riescano a segnalare la partenza dei cicli T+3 con grande prontezza, con al massimo due o tre candele di ritardo dall'ultimo minimo.
Con questo, torno a ribadire che, come sforzo principale, dovrai prima imparare i classici ma, parallelamente, cerca di seguire tutte le novità che spuntano nel mare magnum del web.

Buon proseguimento.

Allegati

• Ita40Sep15M30.png
    Ita40Sep15M30.png
    38,5 KB · Visite: 504
Ciao Guglia...
visto il dibattito che si e' attivato sul tuo 3D, sono stimolato a intervenire e, siccome e' un mio difetto, mi piace portare contributi non convenzionali.
Ho un grande rispetto per i maestri dell' analisi ciclica tradizionale tant'e' vero che sono stato il primo (nel post #8) ad allegare gli scritti dei principali guru che scrivono su IO.
Quotidianamente consulto i loro 3D per avere conferma delle mie centrature; loro rappresentano il benchmark dell'analisi ciclica e il mio caldo consiglio e di imparare i loro insegnamenti fino in fondo.
Dopo questo doveroso riconoscimento, ti vorrei pero' anche stimolare a non fermarti ai metodi classici e consolidati perche' forse... si puo' andare anche piu' avanti.
La critica che io muovo da sempre ai metodi classici dell'analisi ciclica e' il ritardo con il quale si certifica l'avvio di un nuovo ciclo, con pesanti conseguenze sulla profittabilità dei trade.
Quante volte la conferma della partenza di un ciclo avvene quando questo e' già in prossimità del suo massimo !
Attendere le velocità, i cross delle medie semplici o i breakout degli ultimi n. massimi comporta la perdita di notevoli opportunità di guadagno.
In un'altra sezione del forum sto cercando di raccogliere idee, spunti e suggerimenti per automatizzare il trading, con particolare attenzione alla ricerca di metodi capaci di AUTOMATIZZARE L' ANALISI CICLICA.
Qualcuno penserà che sono un velleitario e che la mia ricerca e' una utopia.
Io li lascio dire e vado avanti, sperimentando sempre nuovi metodi, e dopo varie prove posso dire di avere ottenuto risultati piu' che incoraggianti.
L'idea fondamentale che mi guida e' quella di andare spesso in rete, alla ricerca di nuove idee e nuovi strumenti di lavoro.
Negli ultimi anni sono stati proposti innumerevoli nuovi tools di analisi tecnica (indicatori e oscillatori) e alcuni di questi possono veramente contribuire all'analisi ciclica, molto piu' delle velocità o delle medie mobili semplici.
A titolo di esempio ti metto questo grafico dei cicli T+3 del FtseMib, con TF 30 minuti, identico a quello che hai appena postato,con la medesima centratura ciclica.
Vorrei ora farti notare come le tracce dei due indicatori che ho messo (momentum della media T3 di Tylson e oscillatore di Shaff) riescano a segnalare la partenza dei cicli T+3 con grande prontezza, con al massimo due o tre candele di ritardo dall'ultimo minimo.
Con questo, torno a ribadire che, come sforzo principale, dovrai prima imparare i classici ma, parallelamente, cerca di seguire tutte le novità che spuntano nel mare magnum del web.

Buon proseguimento.

ti va di condividere i 2 indicatori?

Ciao guglia, questo e' un post interessante anche perché come tu sai e altri non sanno io seguo un metodo ciclico però comunque per capire quell'approccio bisogna avere almeno le basi della analisi ciclica almeno conoscere i nomi e le basi.

Per chi proprio parte da zero forse qua e' giusto trattare le basi. Se volete potrei aiutarvi però (anche se le conosco) non parliamo di velocità e medie... O meglio per l'individuazione di cicli, secondo me (ma e' il mio punto di vista) e' meglio parlare di medie per l'individuazione di target e oscillatori come conferma.

Non voglio qua spiegare assolutamente il metodo o i metodi (anche se sapete quello che seguo :) ) ma spiegare i nomi e le durate. Dettare le e l'Abc praticamente.

Poi sta ad ognuno di voi completare e tradarli secondo il metodo che preferite :)

Siamo pronti?

Bravo Stefle !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto