Ciao Guglia...
visto il dibattito che si e' attivato sul tuo 3D, sono stimolato a intervenire e, siccome e' un mio difetto, mi piace portare contributi non convenzionali.
Ho un grande rispetto per i maestri dell' analisi ciclica tradizionale tant'e' vero che sono stato il primo (nel post #8) ad allegare gli scritti dei principali guru che scrivono su IO.
Quotidianamente consulto i loro 3D per avere conferma delle mie centrature; loro rappresentano il benchmark dell'analisi ciclica e il mio caldo consiglio e di imparare i loro insegnamenti fino in fondo.
Dopo questo doveroso riconoscimento, ti vorrei pero' anche stimolare a non fermarti ai metodi classici e consolidati perche' forse... si puo' andare anche piu' avanti.
La critica che io muovo da sempre ai metodi classici dell'analisi ciclica e' il ritardo con il quale si certifica l'avvio di un nuovo ciclo, con pesanti conseguenze sulla profittabilità dei trade.
Quante volte la conferma della partenza di un ciclo avvene quando questo e' già in prossimità del suo massimo !
Attendere le velocità, i cross delle medie semplici o i breakout degli ultimi n. massimi comporta la perdita di notevoli opportunità di guadagno.
In un'altra sezione del forum sto cercando di raccogliere idee, spunti e suggerimenti per automatizzare il trading, con particolare attenzione alla ricerca di metodi capaci di AUTOMATIZZARE L' ANALISI CICLICA.
Qualcuno penserà che sono un velleitario e che la mia ricerca e' una utopia.
Io li lascio dire e vado avanti, sperimentando sempre nuovi metodi, e dopo varie prove posso dire di avere ottenuto risultati piu' che incoraggianti.
L'idea fondamentale che mi guida e' quella di andare spesso in rete, alla ricerca di nuove idee e nuovi strumenti di lavoro.
Negli ultimi anni sono stati proposti innumerevoli nuovi tools di analisi tecnica (indicatori e oscillatori) e alcuni di questi possono veramente contribuire all'analisi ciclica, molto piu' delle velocità o delle medie mobili semplici.
A titolo di esempio ti metto questo grafico dei cicli T+3 del FtseMib, con TF 30 minuti, identico a quello che hai appena postato,con la medesima centratura ciclica.
Vorrei ora farti notare come le tracce dei due indicatori che ho messo (momentum della media T3 di Tylson e oscillatore di Shaff) riescano a segnalare la partenza dei cicli T+3 con grande prontezza, con al massimo due o tre candele di ritardo dall'ultimo minimo.
Con questo, torno a ribadire che, come sforzo principale, dovrai prima imparare i classici ma, parallelamente, cerca di seguire tutte le novità che spuntano nel mare magnum del web.
Buon proseguimento.