Le risposte alle sei domande chiave circa il piano di salvataggio di Cipro - Perché i risparmiatori sono coinvolti, quali sono le alternative e ciò che in ultima analisi responsabile della Cipro - Perché la Russia non ha aiutato?
18/03/13 -
15:00
Le risposte alle sei domande chiave circa il piano di salvataggio di Cipro risponde il Wall Street Journal,
sottolineando fra l'altro, che non vi erano alternative al paese era molto più pericoloso rispetto a quelli offerti alla fine. Allo stesso tempo, non riesce a criticare le autorità di vigilanza hanno lasciato il settore bancario a Cipro da ingrandire così tanto.
-Perché la tassa temporanea sui depositi è una soluzione pratica per i problemi del settore bancario di Cipro?
Un piano di salvataggio senza il coinvolgimento dei depositanti raggiungerà circa 17,5 miliardi di euro, quasi il PIL annuo. Un tale sviluppo sarebbe improbabile coinvolgere il Fondo monetario internazionale, il rimborso dei prestiti sarà estremamente difficile.
Tassare i depositi con tassi relativamente bassi, è un'alternativa meno pericoloso per la proposta formulata dal FMI per la riduzione di due grandi banche del paese con la partecipazione di grandi obbligazionisti. In realtà la proposta FMI, i candidati avrebbero dovuto affrontare perdite del 30% - 40% per i depositi oltre 100 mila.
-Perché non risparmiatori esclusi?
I funzionari coinvolti nei colloqui ha
detto che la banca centrale di Cipro non è in grado di fornire una ripartizione dei depositi meno di 100.000 euro.Ciò ha reso impossibile calcolare i costi che sarebbero stati sostenuti da piccoli risparmiatori.
Inoltre, ci sono indicazioni che alcuni grandi depositanti aveva "rotto" già il loro denaro in conti diversi e, pertanto, sarebbe sfuggire alla tassa.
-Ciò che rende Cipro un "caso speciale"?
Banche cipriote hanno beni per un valore otto volte il PIL dell 'isola,
mentre la raccolta ha depositi quattro volte il PIL. Questo supera anche l'Irlanda, che cadde vittima del sistema bancario sovradimensionato. Nicosia aveva anche offerto un paradisi fiscali della zona euro, mentre le accuse continue sono state riciclaggio di denaro estesa, erodendo il sostegno dei suoi partner.
-Quali erano le alternative prese in considerazione?
L'eurozona potrebbe offrire un pacchetto di salvataggio più grande, ma questo è stato respinto dalla Germania, la Finlandia e altri paesi. Il FMI ha proposto la ristrutturazione liscia delle due più grandi banche. Questo permetterebbe di risparmiare depositanti alle 100.000 euro per le due banche e risparmiatori con i conti in altre banche a Cipro. Ma questo piano è stato considerato troppo pericoloso.
In breve, i ministri hanno discusso anche della partecipazione dei fondi pensione alla ricapitalizzazione delle banche, ma sarebbe molto più pericoloso impatto sui cittadini comuni.Quando il presidente cipriota Nikos Anastasiadis bloccato un accordo preliminare in materia di tasse, i negoziati di deposito a rischio di esaurimento. Questo potrebbe portare ad un default disordinato e l'uscita di Cipro dalla zona euro.
Perché la Russia non ha aiutato?
Il commissario degli Affari economici commissario, Olli Rehn, ha detto che si aspetta di Mosca per dare più tempo per rimborsare il prestito 2,5 miliardi di euro Cipro. I tassi di interesse sul prestito può anche essere ridotto. Ma la Russia dovrà affrontare molti meno problemi se si interrompe il sistema finanziario cipriota, che la zona euro.
-Che cosa si sarebbe potuto fare in modo da non portare ad una tale decisione?
La Banca centrale di Cipro, i politici, la BCE ed europei avrebbe potuto fermare le banche cipriote di crescere più grande. La speranza è che una volta che la BCE intensificare la sua vigilanza delle banche nell'area dell'euro a volte nel 2014 tali rischi devono essere identificati e trattati in precedenza.
Banche cipriote ha avuto anche importanti investimenti in titoli di Stato greci. Se avessero ristrutturato l'anno scorso, i problemi delle banche cipriote non sarebbe così grave.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????