Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

TWEET:



Conferenza stampa alle 11.00 (ora locale) del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble sulle decisioni su Cipro



Stylianidis (portavoce del governo di Cipro): in calo del 30% scarto di garanzia sui depositi della Banca di Cipro - Evitare il fallimento disordinato



Moscovici (yp.Exoterikon Francia): Il piano di salvataggio di Cipro risparmiatori protect - Forse dura la reazione della Russia
 
L.Chatzikostis (presidente di Union impiegati di banca): Non ci sarà nessuna ridondanza in Banca popolare - Ci sono piani per uscire volontariamente - Le banche dovrebbero aprire

25/03/13 - 08:45






Stimato che non ci sarà nessun licenziamento in Banca popolare nella discussione Cipro prima con l'Unione di impiegati di banca (ETYK) ha dichiarato il presidente ETYK, Loizos Hadjicostis, sottolineando che le banche dovrebbero essere aperti per servire il pubblico.

"Alla prima occasione di andare nei negozi e cercare di quanto più possibile e comunque fuori dall'orario normale di servire il pubblico", ha detto nel suo k.Chatzikostis dichiarazione, dicendo che tutto il personale della Banca del Popolo, e dovrebbe nella loro interezza per venire a servire il pubblico. "

"Non ci sarà nessun licenziamento discusso davanti a noi. Forse c'è un surplus di personale, ma nessun licenziamento ", ha detto k.Chatzikostis, sottolineando che ci saranno piani di pensionamento volontario di lasciare alcuni colleghi, ma l'obiettivo non è quello di rendere i licenziamenti.

Come detto k.Chatzikostis, Banca dei "cattivi" del Popolo sarà coinvolto un piccolo numero di persone, e ha sottolineato che non ci sono informazioni circa il fondo di previdenza della Popolare, sostenendo che non ci sono garanzie che tutelano disposizioni della Casa.

Per quanto riguarda la Banca di Cipro, le k.Chatzikostis notato che vi taglio di capelli - vale a dire lo scambio di una parte dei depositi non assicurati sarà scambiata con quote - ma ci sono ancora i dettagli.

***
I buoni propositi ...

BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Cipro, accordo bailout prevede chiusura Laiki, impone perdite

lunedì 25 marzo 2013 08:59



(aggiunge altri dettagli)




BRUXELLES, 25 marzo (Reuters) - Cipro nella notte ha raggiunto un accordo con i creditori internazionali che prevede la chiusura della seconda principale banca del Paese e l'imposizione di ampie perdite ai detentori di depositi non assicurati, in cambio di un bailout da 10 miliardi di euro.

All'intesa si è arrivati a poche ore dall'ultimatum della Banca centrale europea, che aveva minacciato di chiudere oggi i rubinetti della liquidità alle banche cipriote, dopo estenuanti trattative tra il presidente Nicos Anastasides e i rappresentanti di Unione europea, Bce e Fondo monetario internazionale.

Il piano di salvataggio, approvato dall'Eurogruppo dei ministri delle Finanze nella notte, prevede la chiusura controllata di Popular Bank of Cyprus, meglio nota come Laiki, e il trasferimento dei suoi depositi sotto i 100.000 euro in Bank of Cyprus, che diventerà una sorta di 'good bank'.

I depositi sopra i 100.000 euro in entrambe le banche, che non sono garantiti dalla legge europea, saranno congelati e usati per liquidare i debiti di Laiki e ricapitalizzare Bank of Ciprus, tramite una conversione in azioni.

L'intervento sui titolari di conti non assicurati in Laiki, ha spiegato il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, permetterà di raccogliere 4,2 miliardi di euro.


Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha puntualizzato che il nuovo piano non dovrà essere approvato dal parlamento cipriota, dal momento che quest'ultimo ha già autorizzato una legge che stabilisce le procedure per la "resolution" delle banche.


"Non può essere fatto senza un salvataggio di entrambe le banche... E' amaro per Cipro ma adesso abbiamo il risultato che il governo (tedesco) ha sempre caldeggiato", ha detto Schaeuble ai giornalisti, affermando di essere sicuro che il piano verrà votato dal parlamento tedesco.

Con il nuovo pacchetto di salvataggio Cipro, un'economia di natura prevalentemente finanziaria che ha scontanto l'esposizione alla Grecia, si è garantita da Bce, Ue e Fmi fondi per 10 miliardi di euro. Tali fondi, che inizieranno ad essere erogati a maggio, permetteranno di evitare il default di un'economia che rappresenta lo 0,2% del Pil della zona euro.

***
Il punto della situazione, da Reuters.
 
Ultima modifica:
Come media internazionali ha visto l'accordo per salvare Cipro





La questione di Cipro monopolizzato l'attenzione dei media internazionali con le quali le risposte sono state la registrazione e l'aggiornamento continuo degli sviluppi ieri sera.


Cipro ha raggiunto un accordo, mettendo fine al panico che ha prevalso dalla settimana scorsa sotto la minaccia di diventare il primo paese che sarebbe venuto di fuori della zona euro, dice il Dow Jones Newswires.

Rileva tuttavia che un permanente "danno" potrebbe essere già avvenuto nel l'economia cipriota.
Citando le dichiarazioni di funzionari indicano che il paese avrà bisogno di controlli più rigorosi sui trasferimenti nelle prossime settimane o forse mesi, tagliando i cittadini e le imprese di gran parte del sistema finanziario della zona euro. Gli economisti anche fornire contrazione economica del 10% o più per il prossimo anno.

Per "colpa", che potrebbe essere stato creato nei rapporti tra Nord e Sud europeo di riferimento il Financial Times, e tra l'Unione europea e Fondo monetario internazionale. Le relazioni tra Bruxelles e il Fondo monetario internazionale è così teso che la commissione nel corso della riunione settimanale che si svolge a Bruxelles, hanno deciso di porre la questione direttamente a primi ministri europei proponendo di rivedere la struttura della troika. Secondo le dichiarazioni di modello della troika di alti funzionari è diventato disfunzionale ".

"Pochi vincitori dopo l'affare Cipro, dice la BBC. Dovrà salvare un punto di prezzo pesante Cipro e indica che, come nel resto del salvataggio zona euro così ora si approfondirà recessione e posti di lavoro perduti. "Esso combina il rigore e quella contrazione dei settori chiave del Paese", riferisce la BBC.
Inoltre offre un sacco di confusione con l'argomento a Cipro e ha annunciato i dettagli del progetto. Certo, il giornale ha detto che il salvataggio potrebbe causare un duro colpo per l'economia dell'isola. Ma secondo la BBC per l'Europa è pari a zero il rischio di produzione di un paese e il rischio di trasmissione e Bruxelles è un grande risultato.

L'accordo mette in discussione la sicurezza dei depositi bancari fino alla prossima volta che un paese cercare finanziamenti da parte della BCE e risponderà nello stesso modo in cui ha risposto a Cipro ", ha detto l'analista MarketWatch IG Markets, Evan Lucas.

Citando l'economista Societe Generale, Michala Marcussen ha detto, "La Cyrus può essere piccola di nuocere alla zona euro ma gli eventi erano abbastanza importanti per mantenere il rischio di contagio."

 
Schaeuble (MOF Germania): Il piano di salvataggio di Cipro approvati dal Parlamento tedesco

25/03/13 - 09:31



La certezza che il piano di salvataggio di Cipro sarà approvato dal parlamento tedesco (Bundestag) espressa in dichiarazioni al ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, sottolineando che legalmente la camera bassa della Germania non ha bisogno in questa fase di voto sul contratto di finanziamento.

Il ministro delle Finanze della Germania, si terrà una conferenza stampa (ore 11.00 GMT) sulle decisioni prese a dell'Eurogruppo per Cipro.


Tuttavia, ha aggiunto, se lo si desidera i parlamentari tedeschi potrebbero votare l'accordo entro una settimana.
 
TWEET:



UBS: Si richiedono nuovi finanziamenti per Cipro



UBS: Il debito pubblico di Cipro non può essere sostenibile - La profonda recessione porta alla contrazione del settore bancario
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto