RUSSIA - EUROZONE - TURCHIA
Bloomberg: giochi geopolitici indietro di Cipro
Poche ore prima dell'inizio della riunione dei ministri delle finanze della zona euro sul futuro dell 'isola, la rete finanziaria internazionale che è stato il futuro trasmissione Bloomberg Cipro' appesa a un filo.
L'agenzia dice che Cipro, Russia e i leader della zona euro che giocano un gioco di chi si ridurranno ulteriormente.
Infatti assomiglia il familiare pollo-gioco in cui due veicoli sono diretti l'uno verso l'altro in una collisione finché qualcuno "tagliare la ruota" ed essere salvati.
Il piano originario, secondo Bloomberg, era orribile così il parlamento cipriota di respingere la BCE per dare tempo a Cipro fino al 25 marzo per raggiungere un accordo, altrimenti si arriverà al fallimento.
Si fa notare che i leader della zona euro ha avuto un anno intero per pensare ad una soluzione praticabile per evitare l'impasse, tanto più che la ristrutturazione del debito greco fanno la ricapitalizzazione obbligatoria delle banche.
In caso di crash delle banche cipriote, la zona euro avrebbe messo a rischio, mentre un accordo sul gas con la Russia pregiudicherebbe il tentativo da parte dell'Unione europea per ridurre la sua dipendenza energetica dalla Russia.
In questo coinvolgente e Turchia mostrano alcuna volontà di mantenere se stessi fuori e minaccia di agire per tutelare gli interessi che ritiene.
Epileon, i leader della zona euro intenzione di rimanere per mesi i russi per assistere più di 2,5 miliardi di euro già in prestito a Cipro e, nonostante il loro rifiuto, la possibilità di tagliare il deposito dovrebbe privarli di questi molto soldi che rifiutano di dare.
"La soluzione migliore rimane disponibile una ristrutturazione banca che pone l'onere maggiore dei non assicurati-per lo più-russi depositanti, che perderebbero il 15% -20% del proprio bilancio. Il modo migliore per produrre un accordo, sarebbe di negoziare tutti e tre i lati. Inoltre, sarebbe opportuno coinvolgere e Turchia e nel nord della parte occupata di Cipro. Entrambi hanno un interesse finanziario nel cammino verso l'unificazione e di gas in tutta l'isola ", ha detto a Bloomberg.
(imerisia.gr)