Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Coeuré (BCE): Dijsselbloem ha sbagliato, l'unico caso di Cipro





Cipro è un caso unico e sarebbe un errore per i politici dell'eurozona proponiamo questa soluzione altrove, ha detto Martedì il membro del consiglio della Banca centrale europea, Benoit Coeuré.

"C'è un rischio perché la situazione a Cipro è abbastanza unico nel suo genere", ha detto il signor Coeuré in un'intervista con la stazione radio francese Europe 1.

"La situazione a Cipro è molto particolare e non si trova i problemi bancari stessi in altri paesi della zona euro", ha detto il che significa che Cipro è l'unico centro finanziario offshore nella zona euro.

Si prega di notare che i commenti del membro delle dichiarazioni della BCE vengono dopo il capo dell'Eurogruppo Dijsselbloem Lunedi causato il panico nei mercati. Va ricordato che, in un'intervista al Financial Times, il nuovo capo dell'Eurogruppo aveva detto che il programma di salvataggio concordato Lunedi a Cipro, rappresenta un nuovo paradigma per risolvere i problemi nel settore bancario zona euro, e in altri paesi potrebbe essere necessario ristrutturare il settore bancario ,

Mr. Coeuré ha dichiarato che il signor Dijsselbloem era sbagliato nelle sue osservazioni iniziali. "Credo che l'onorevole Dijsselbloem era sbagliato nelle sue dichiarazioni. Il caso di Cipro non è un modello per il resto della zona euro ", ha dichiarato Coeuré.

"E 'stata una soluzione a una situazione che era diventata disperata. Non vedo motivo per cui applicando gli stessi metodi altrove ", ha detto.

Il signor Coeuré anche detto che la BCE continua a sostenere l'euro nei mandati. Nel caso di Cipro, la BCE continuerà a fornire liquidità alle banche del paese perché crede in impegno di ministri delle finanze della zona euro per ricapitalizzare loro.

 
Non ho mai avuto grandissima simpatia per il personaggio, ma mi sembrano considerazioni sensate..

CRISI: DE BENEDETTI, NON SI SCHERZI SUI RISPARMI (SOLE)

ROMA (MF-DJ)--"Negli Stati Uniti la Fed in questi anni ha sempre
enfatizzato la sicurezza dei depositi. Dopo il collasso di Lehman il
governo federale ha offerto un'assicurazione speciale su tutti i depositi,
senza soglie massime e senza interessi.
Immaginate solo cosa succederebbe
se negli Usa o in uno qualunque dei principali Stati europei si
diffondessero rumors su un prelievo del 10% sui depositi, la corsa agli
sportelli sarebbe inevitabile, il collasso per tutta l'economia
occidentale sarebbe immediato".

Lo afferma in un intervento sul Sole 24 Ore, Carlo De Benedetti,
chiedendosi "se questo e' il rischio perche' i leader europei, dopo aver
speso una fortuna in altri salvataggi, nel caso di Cipro non mollano
l'ipotesi della tassazione dei depositi, seppure con una soglia piu' alta
rispetto alle prime ipotesi?"

"C'e' certamente la comprensibile volonta' di far pagare anche chi, da
fuori dell'Europa, ha sfruttato con disinvoltura questo piccolo paradiso
fiscale in zona euro". Ma "allora qualcuno dovrebbe spiegare come e' stato
possibile tollerare che si sviluppasse un paradiso fiscale, utile a ogni
riciclaggio, nel cuore dell'Europa. E qualcuno dovrebbe anche
giustificarsi per i ritardi nell'Unione bancaria
, con il suo corollario di
mancata vigilanza e regole comuni".

Secondo De Benedetti, "la verita' e' che dietro quella scelta c'e'
ancora una volta il prevalere degli interessi nazionali sulle convenienze
comuni, le Nazioni prima dell'Europa. C'e' la scarsa lungimiranza di chi
in Germania, vedendo avvicinarsi le elezioni, vuole dare segnali di
intransigenza al proprio elettorato".


"Tuttavia - sottolinea De Benedetti - dare il messaggio che in Europa i
depositi non sono sicuri, significa giocare con il fuoco. Soprattutto in
Paesi come il nostro e come la Spagna, che gia' vedono sistemi bancari in
grande sofferenza, l'impatto puo' essere disastroso. E non ci sarebbe
riparo, a quel punto, in nessuno dei paesi dell'euro
. Il mondo - conclude
- ha bisogno di sapere che per il risparmio c'e' almeno un luogo sicuro.
Se non vogliamo pensare che quel luogo sia il materasso di casa, almeno
sui depositi dobbiamo mettere uno scudo sicuro".
pev

(fine)

MF-DJ NEWS 26/03/2013 10:24
 
TWEET:


Morgan Stanley: A rischio di attuazione l'accordo su Cipro, soprattutto nella parte politica e sociale


Morgan Stanley: A breve Cipro dovrà affrontare una crisi in stile greco
 
La Borsa di Cipro dà forfait: riaprirà solo giovedì





(Teleborsa) - Anche la Borsa di Cipro resterà chiusa per altre due giornate, L'annuncio è arrivato stamattina, poiché il mercato azionario avrebbe dovuto riavviare le negoziazioni, in connessione con la riapertura delle banche.

Invece, la Banca centrale cipriota ha esteso la festività delle banche sino a tutto mercoledì, disponendo la riapertura per giovedì mattina, per evitare la temuta corsa in massa agli sportelli.

Per tutta risposta la Borsa di Cipro ha deciso di restare chiusa anche oggi e domani, promettendo la riapertura per una sola giornata giovedì, dato che era già deciso che i mercati fossero chiusi venerdì e lunedì prossimo per le festività pasquali.
 
Russia: Le società hanno chiesto assistenza da Mosca per Cipro










(Dow Jones) - Alcune società russe con i soldi alle banche locali hanno chiesto assistenza da Mosca, anche se non hanno contatti con il governo, ha dichiarato il vicepresidente del governo russo, Igor Shuvalov.

"Il governo avvicinato da società o fondi che si stavano preparando a svolgere alcuni affari grandi o transazioni interbancarie o conti collegati", ha detto a Radio Business-FM.

"Abbiamo ricevuto alcuna indicazione che una qualsiasi delle organizzazioni una situazione difficile, insieme al fatto che il denaro è" congelato "al momento", ha aggiunto. Ha anche aggiunto che il governo sta monitorando la situazione, ma ha aggiunto che "egli non ha ritenuto necessario intervenire in questo momento."

L'operazione di soccorso internazionale per il Mediterraneo isola comprende fondi 10 miliardi per il governo e la "rottura" della seconda banca del paese, il popolo, imponendo grosse perdite sui depositi superiori a 100.000 euro, secondo i funzionari europei .

Più grande banca del paese, la Banca si ridurrà da parte dei depositanti di grandi dimensioni ad accettare colpo. La Banca di Cipro ha detto che i depositi di Russo in banche cipriote sono stimati a 5-10 miliardi di euro.

Funzionari russi hanno criticato il piano di salvataggio. Lunedi ', il primo ministro Dmitry Medvedev ha detto che la politica dell'Unione europea è quello del "saccheggio".

 
Diamo un'occhiata agli Zypern (tra parentesi la chiusura di ieri)...

2013 bid/ask 93,01 - 95,00 (94,00 - 95,00)
2014 bid/ask 83,27 - 83,90 (82,55 - 85,30)
2015 bid/ask 71,75 - 75,50 (74,25 - 78,00)
2020 bid/ask 62,05 - 63,25 (63,00 - 64,75)

Il 2016, quotato ieri sul regolamentato di Francoforte ... non se lo fila nessuno :lol:.
 
Diamo un'occhiata agli Zypern (tra parentesi la chiusura di ieri)...

2013 bid/ask 93,01 - 95,00 (94,00 - 95,00)
2014 bid/ask 83,27 - 83,90 (82,55 - 85,30)
2015 bid/ask 71,75 - 75,50 (74,25 - 78,00)
2020 bid/ask 62,05 - 63,25 (63,00 - 64,75)

Il 2016, quotato ieri sul regolamentato di Francoforte ... non se lo fila nessuno :lol:.

Il 14 di cui avevo preso uno sputo venerdì (se ben mi ricordo) non si vende attualmente neanche a 82,5, ma può essere benissimo Sella che non ha controparti..
 
Soddisfatto Commerzbank l'accordo cipriota Kremer - prevede, invece, la contrazione del PIL del 10% in 3 orizzonte anni - E 'possibile prendere più pacchetti

26/03/13 - 11:50








Soddisfazione del contratto a Cipro, è il capo economista di Commerzbank G. Kremer. Ma considerate che il PIL cipriota può essere ridotto del 10% nei prossimi 2-3 anni.

La J. Kremer, capo economista di Commerzbank, la seconda banca tedesca, rende proprio conto di parlare a Deutsche Welle.

"E 'positivo il fatto che Cipro ha raggiunto un accordo con i suoi partner evitando così un fallimento e il crollo del sistema bancario, che porterebbe a uscire dall'euro. Positivo è anche che i depositi fino a € 100.000 sono esenti da un prelievo speciale. E 'particolarmente importante che violava il principio di garanzia dei depositi a 100.000 euro. Oltre positivo è che le parti non vengono risolti. Qualsiasi altra opzione potrebbe indebolire le forze della riforma nei paesi della regione, che sono in ogni caso più per la difesa. "

La ristrutturazione del settore bancario a Cipro priva di un pilastro importante dell'economia. La J. Kremer per la prossima volta a rilevanti conseguenze economiche e sociali:

"Il settore finanziario di Cipro è gonfio. Con i cambiamenti radicali nelle due più grandi banche dell'area in una scatola e, purtroppo, questo significa che sarà massicciamente perso il lavoro. Va da sé che la nostra economia non crollerà, come accadrebbe se nessun accordo è stato raggiunto a Bruxelles. Ma solo con la perdita di posti di lavoro nel settore finanziario e bancario, l'economia dell'isola si ridurrà in modo significativo. Ciò può significare per i prossimi due o tre anni di più, e la contrazione complessiva del PIL del 10%. "
Visto l'impatto sociale di cui si trova qui sulla grande isola di fronte alla Kremer dice che "vedremo se il pacchetto di aiuti ricevuti da parte di Cipro ora sarà sufficiente."

Come stima ", al momento in cui mi sembra improbabile che Cipro potrebbe essere necessario ulteriore assistenza ciprioti perché contribuiscono in modo significativo a salvare le banche, dove la maggior parte dei rischi si annidano. Non credo, ma non si può escludere del tutto. "

Il principio di "solidarietà contro le riforme", rappresentata principalmente dalla Germania, respinto dalla maggioranza dei cittadini dei paesi della crisi, perché in ultima analisi, portare il peso della riforma.
Il capo economista di Commerzbank ritiene che per l'impatto sociale che la zona euro è stato suddiviso in paesi e istituti di credito dei paesi mutuatari.

"Le tensioni politiche e sociali sono il risultato della strategia di salvataggio.Per anni io sostengo che quando un paese si impegna a sostenere finanziariamente un altro, allora zona euro fatalmente divisi per i creditori e debitori, con tutto ciò che comporta.

Avrebbe evitato se i paesi europei hanno fatto quello che avevano fanno alcuni paesi asiatici dopo la crisi del 1997-1998.
Non c'era un partner forte per aiutare e ha dovuto attuare brevi radicali, riforme dolorose vivendo una crisi difficile.
Dopo 2 anni, però, ha superato la competitività ripristino e surplus della bilancia commerciale.

Nei paesi dell'area dell'euro crisi vivendo non ha voluto scegliere questa strada. Hanno chiesto aiuto e ricevuto. Il prezzo che paghiamo è che cambiando i rapporti con i loro partner. E 'come la nostra privacy.
Quando si diventa un amico di creditore o debitore, la qualità del rapporto è cambiato.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Soddisfatto Commerzbank l'accordo cipriota Kremer - prevede, invece, la contrazione del PIL del 10% in 3 orizzonte anni - E 'possibile prendere più pacchetti

Ma chi è, lo stesso della patrimoniale al 15% in Italia? Contrazione del pil del 10% complessivo in 3 anni?
Almeno dare un minimo di credibilità alle proprie uscite no? :wall:
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto