Titoli di Stato area Euro CIPRO Operativo titoli di stato

Cipro: l'opposizione politica a perdere riservate documento della BCE

25/01/13 - 22:28






Bitter polemica politica sollevata dalla fuga di documenti riservati della Banca centrale europea, che ha avvertito Cipro per fermare utilizzando la ELA delle banche del paese.

"I metodi della polizia e di intimidazione è inaccettabile e non può essere tollerato" ha detto Disy, accanto l'inchiesta della polizia alla Banca centrale di Cipro.

Da parte sua, DIK, MP, N. Papadopoulos ha accusato il governatore della Banca centrale che "cercare di imporre il terrorismo regime dentro e fuori la banca."

"Invece", spiega Papadopoulos, "il comandante di impiegare il fatto che la Banca centrale europea ha preparato una relazione, in cui si legge che non collaborano, le autorità competenti della Repubblica con il suo, il che significa, naturalmente, la Banca centrale di Cipro interessa solo che qualcuno ha osato a trapelare i verbali dei politici e quindi non in grado di continuare l'offuscamento che volevano imporre. "

EVROKO D'altra parte, ha accusato il governo di seguire "intimidazione di chiudere le bocche della Banca Centrale."

La sua opposizione a una richiesta da parte dei dipendenti della Banca centrale "con l'accusa di perdite documento riservato ad un partito politico" è una dichiarazione del partito dei Verdi.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
'Non funzionari di Stato governato dalla politica di partito'

di Pantelides Poly

Pubblicato il 27 gennaio 2013







Gli uffici governativi e funzionari sono indipendenti da qualsiasi partito politico, AKEL ha detto ieri il clamore che circonda la perdita di informazioni riservate da parte della Banca centrale.

Venerdì scorso è stato rivelato le informazioni trapelate è stato riferito in relazione alla Banca centrale europea (BCE) decisione di ridurre la liquidità aiuto di emergenza a Cipro se non ci fosse alcun accordo memorandum del 20 gennaio. Il procuratore generale ha chiesto alla polizia di indagare su una denuncia presentata dalla Banca centrale in relazione alla fuga di informazioni riservate.

Opposizione al giorno Alithia ha suggerito l'indagine sia stata istigata da dirigente di partito AKEL, come parte degli sforzi per mettere presidenziali precursore Disy capo Anastasiades Nicos sul posto. Anastasiades era a conoscenza delle intenzioni della BCE e ha scritto una lettera al presidente Demetris Christofias sulle conseguenze dalla mancata accettare un memorandum.

Ma AKEL parlamentari rappresentative Katsourides Nicos ieri ha cercato di dissociare la questione da qualsiasi politica di partito.
"Questa non è una questione concernente una parte o di squadra elettorale", ha detto Katsourides.

"L'istituzione del governatore e la banca centrale è indipendente," ha detto.
"L'ufficio del procuratore generale è un'istituzione altrettanto indipendente e mi chiedo quale sia la situazione delle squadre elettorali e feste quando intervengono nelle questioni relative due corpi puramente indipendenti che sono regolati dalla Costituzione", ha detto Katsourides.

"Guai a noi Guai se gli interventi di partito fermare le indagini che portano - secondo il procuratore generale - in materia di sicurezza nazionale", ha detto.
Il portavoce della polizia Andreas Angelides è stato costretto a ripetere le posizioni del suo capo ieri.

"Ogni persona che sa tutto ciò che può aiutare le indagini o necessità di offrire una spiegazione, sarà [chiesto di farlo]", ha detto rispondendo alla domanda se dei politici sarebbe messa in discussione.

Ma Disy deputato Nicolaou Ionas non avrebbe lasciato andare la materia e ha accusato la polizia di cercare di intervenire.
"Sono stato sorpreso di sentire il capo della polizia di stato che i diritti dovrebbero essere abolite che ogni indagato ha e sono riconosciuti dalle convenzioni sui diritti pienamente rispettati ... che Cipro ha ratificato per decenni", ha detto Nicolaou.

Capo Michalis Papageorgiou in realtà ha detto che nessuno era obbligato a rispondere alle domande della polizia, e ha espresso insoddisfazione per le difficoltà che ciò create nelle loro indagini.
Nicolaou ha dichiarato il capo "non può togliere il diritto di un sospetto di rimanere in silenzio come [egli] richieste né può cercare di prendere testimonianze da parte dei politici".

La polizia può effettivamente chiamare chiunque di prendere una testimonianza, anche se le persone non hanno alcun obbligo di rispondere alle domande poste.


(Cyprus Mail)


***
Dai toni duri della campagna elettorale, emergono notizie riservate piuttosto compromettenti per la stabilità finanziaria cipriota.
Le autorità indagano sulla fuga di notizie ...
 
Der Spiegel: Conflitto Draghi - Schaeuble su Cipro






I disaccordi tra il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi e il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble emerso durante la riunione dell'Eurogruppo la settimana scorsa su un possibile fallimento se Cipro metterebbe a repentaglio l'intera zona euro, secondo un rapporto di rivista Der Spiegel.

Secondo il rapporto, che non ha indicato la fonte della storia, Mario Draghi forte disaccordo con la visione di Wolfgang Schäuble, secondo cui Cipro non è un "rischio sistemico" e che qualsiasi difetto non costituisce un pericolo per la sopravvivenza della Eurozona.

Il presidente della Bce, rispondendo a Schaeuble ha detto che le due più grandi banche a Cipro hanno una vasta rete di filiali in Grecia e che le preoccupazioni di sicurezza depositanti dei depositi potrebbe rompere la calma fragile è stato restaurato nel paese.

Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha invitato Cipro ad attuare riforme economiche e le leggi sul riciclaggio di denaro, ma ha anche detto che l'Europa deve dimostrare la propria "solidarietà", contribuendo così a cauzione condizionale a Cipro.

Secondo quanto riporta la rivista tedesca, in favore delle opinioni di Mario Draghi verso il punto di vista di Wolfgang Schäuble fatto il commissario europeo per gli affari economici Olli Rehn e il capo della zona euro permanente apparecchio Klaus Regklingk.

"Il fallimento di Cipro sarebbe negare la buona notizia che di recente ha portato la parte inferiore di migliorare l'atmosfera nella zona euro", ha avvertito, secondo il rapporto, Dragan, Rehn e Regklingk.

Fonte: ANA-MPA

 
Contrattacco di Nicosia "armi" relazioni dell'UE e il FMI





Armati di rapporti principalmente l'Unione europea e il Fondo monetario internazionale, Cipro tenterà di rispondere alle aggressioni per riciclaggio di denaro.

Sotto la direzione generale, i contatti di politici, funzionari governativi e tecnocrati, crescerà come scrive il giornale "liberale", sui seguenti argomenti:

- Cipro è pienamente in linea con le linee guida europee e internazionali in materia di procedure per prevenire il riciclaggio di denaro
- Cipro è stato valutato dalle organizzazioni internazionali e ha ottenuto molto elevato, sia per l'adozione di direttive internazionali ed europei e dei regolamenti, e l'attuazione pratica

- Il parlamento cipriota ha votato all'unanimità tutti i conti richiesti dalla troika e relativo riciclaggio
- Il regime fiscale è stato approvato dagli organi competenti dell'Unione europea sull'adesione di Cipro alla zona euro e nessun confronto può essere fatto con i paradisi fiscali

- Il settore bancario a Cipro regolamentata dalla Banca Centrale e, per estensione, attraverso questa, della Banca centrale europea, seguita rigorose procedure e controlli dei fondi trasferiti e conti aperti

- I depositi russi a Cipro non sono oligarchi, ma soprattutto i soldi delle aziende russe che operano attraverso Cipro

Oggi abbiamo fatto i contatti sul tema a Dublino in occasione della Conferenza dei presidenti delle commissioni per gli affari europei dei Parlamenti dell'Unione europea (COSAC).


Fonte: ANA-MPA

 
Può Nicosia "affossare" Atene?



di Yiannis Angelis






I negoziati sul piano di salvataggio di Nicosia, con la firma di un memorandum simile a quella della Grecia, ha ampliato la propria preoccupazione ben oltre i confini di Cipro.

Il "problema" si è intensificato preoccupazione di Atene, in cui i funzionari governativi competenti insistono sul fatto che la "corretta valutazione della situazione prevede una bancarotta incontrollata a Cipro potrebbe essere afferrato dalla Grecia, se non la Spagna '...

In seno alla Commissione europea inizialmente valutazione che accompagna i negoziati inefficaci con Nicosia era che "Cipro non è un rischio sistemico per la zona euro e l'euro." Di conseguenza, potrebbe essere un problema, anche se il Nicosia alla fine costretto ad abbandonare l'euro ...

La "linea" è promosso dal Ministero delle finanze tedesco e Schäuble. Ma poi, soprattutto a partire dalla fine del 2012, la "linea" che è stato contestato in quanto al suo impatto sui mercati. Ed è per questo che nessuno dei mercati finanziari non accettano che se inizia a "unpick" l'euro maglione ... il manicotto o il collo si faceva alcuna differenza!

Tale valutazione è ripetuta a Davos sia Mr. Asmousen (BCE) e Olli Rehn (Commissione europea).

Il cambiamento radicale di atteggiamento è stato confermato dalle dichiarazioni di Mario Draghi sulla stampa tedesca, secondo la quale un fallimento incontrollato a Cipro avrebbe sconvolto la fragile situazione in Grecia, ma anche in Spagna!

In altre parole, non lasciava spazio a ... conversazioni pericolose come "lasciare Cipro nella fortuna perché è il 0,2% del PIL europeo" sono state sentite soprattutto a Berlino e Bruxelles.

Ma qui e cominciare i veri problemi per il 'salvataggio' di Cipro, perché al di là della nota duro, vale a dire il lancio di una svalutazione soffocante interno rimane senza risposta come "taglio di capelli" il suo debito.

In altre parole, ciò che non siano dipendenti e pensionati parteciperanno al "taglio di capelli". In Grecia, il "taglio di capelli" ha colpito gli obbligazionisti che hanno partecipato i fondi pensione e le banche.

A Cipro, la questione non è ancora "risolto".


Quando suona FMI e Berlino insistono sul fatto che dobbiamo trovare un modo per "Clipper" e al di fuori dei depositanti della zona euro provenienti (si noti che il russo e serbo depositare fondi).

Al momento la discussione è in attesa e aspettare le elezioni per vedere chi si metterà in contatto con loro. Ad Atene, ma anche mantenere un tempo di attesa, ma la preoccupazione ha raggiunto la verticale ...

(capital.gr)
 
Germania: La troika deciderà se Cipro è un rischio per la stabilità dell'euro - dovrebbe essere "importanza sistemica" di essere soccorsi da parte dell'UE -

28/01/13 - 10:15



La troika deciderà se Cipro è un rischio per la stabilità dell'euro, ha detto il ministero delle Finanze tedesco.

Il paese deve essere dichiarato di "importanza sistemica" per essere soccorsi da parte dell'Unione europea, sottolinea il ministero, sottolineando che attende la relazione dei rappresentanti dei creditori internazionali.

Allo stesso tempo, sottolinea che la questione cipriota potrebbe essere discusso nel corso della riunione dell'Eurogruppo di marzo.

(bankingnews.gr)
 
Cipro: Nei colloqui con imprese estere per la ricerca sulle banche










Le autorità cipriote e dei creditori in trattative per assumere impresa estera di indagare sistema bancario del paese per rilevare se vi sia il riciclaggio di denaro, ha detto in pubblicazione oggi del Financial Times.

Trasmette Stockwatch, il giornale sostiene che i funzionari che sono coinvolti nelle discussioni ha detto che il ministro cipriota Finanza Vassos Shiarly accettato la teoria, l'idea, come un modo per ridurre le pressioni politiche in Germania sulla questione.

L'indagine sarà effettuata da un comitato consultivo internazionale o dell'impresa di revisione contabile, dice il rapporto. Due persone sono in discussioni PwC indicano che è stato segnalato come un controller possibile.

La questione del riciclaggio di denaro ha preso proporzioni significative nelle ultime settimane, anche se Cipro ha una quotazione molto buoni da agenzie internazionali stanno prendendo in considerazione leggi contro il maltolto.

Cipro è una delle maggiori fonti di investimenti diretti esteri in Russia ha rafforzato le preoccupazioni di alcuni paesi su questo tema.

Alcuni paesi sembrano adottare le posizioni tedesche in materia di riciclaggio, come i Paesi Bassi, sono anche grandi investitori in Russia.

Politici tedeschi e media anche fatto presente che i soldi per ricapitalizzare le banche a Cipro sosterrà oligarchi russi, che hanno i soldi depositati nelle banche locali.

Il portavoce KT non era disponibile per un commento.

Dallo scorso ottobre il creditore -, ma, su base sperimentale, di deposito - portafogli delle banche cipriote 'esaminato da Pimco, al fine di calcolare il capitale ha bisogno per i prossimi tre anni.

I parametri per la diagnostica discusso in estate con i creditori di Cipro, che aveva sospettato il riciclaggio di denaro.
Nel mese di settembre, il team del FMI era a Cipro per esaminare il quadro giuridico esistente a Cipro in materia di riciclaggio di denaro.

Lacune individuate nella fornitura di informazioni alle autorità straniere sulle attività sospette e di trasparenza che i proprietari di società o trust che sono registrati a Cipro.

Nel mese di dicembre, ha approvato una legge che modifica Cipro per colmare le lacune individuate dal FMI.



����:Capital.gr
 
Una piccola riflessione, sulla questione "Cipro".



Le cifre necessarie che sono state riportate, per l'aiuto alle banche, corrispondono all'intero PIL annuale tanto da proiettarlo immediatamente verso il 140/150%.
Come sappiamo questa è una soglia giudicata "insostenibile" dal FMI... ed il Fondo non interviene con programmi di sostegno ... se non prima di aver corretto la prospettiva di rientro (perlomeno al 120%).
Quindi la discussione attuale stà tutta dentro a questa "correzione", teniamo conto che l'economia cipriota è essenzialmente finanziaria, un pò come il caso "islandese".


Le possibili soluzioni:


A) Un haircut sui titoli (visto però che le banche cipriote mantengono una parte non irrilevante, un taglio farebbe lievitare ancora di più la ricapitalizzazione con conseguente ulteriore innalzamento del debito/PIL).
Possibile un taglio sugli "isin" a legislazione estera, ma sarebbe un default in piena regola con tutti gli strascichi giudiziari (oltre a ripercussioni su tutto il Club Med.)

B) Ipotizzabile un intervento dell'ESM, in modo da non far lievitare il debito allo Stato Cipriota.
La proposta, sulla falsariga di quello che potrebbe essere attuato ipoteticamente con la Spagna ... ma sarà di difficile attuazione, vista la polemica con la Germania sul riciclaggio di denaro da parte delle banche cipriote.

C) Praticabile, a mio avviso, una serie di fusioni tra le varie banche di Nicosia. Questa azione potrebbe portare ad una minore richiesta di ricapitalizzazione, quindi ad un esborso minore con benefici a carico della "sostenibilità" del debito. Intanto si guadagnerebbe "tempo", cioè denaro ... poi si potrebbero intraprendere altre strade, meno traumatiche, con il sostegno della Troika.

D) La "privatizzazione" dei beni pubblici del sottosuolo, con relativa cartolarizzazione delle fonti energetiche (future) del gas. Sarebbe una pesante ipoteca, ma potrebbe "alleggerire" le posizioni e portare il debito in un'orbita "sostenibile".

E) La concessione di un porto navale alla flotta militare russa per 100 anni, dietro il corrispettivo di una decina di MLD. Ipotesi risolutiva, ma fantasiosa al dato attuale ... troppe le implicazioni geopolitiche, vuoi per l'appartenenza al blocco NATO e agli interessi dell'Eurozona. La questione potrebbe porsi a breve con l'evoluzione della situazione in Siria, dove Mosca è presente a Tartus con le sue navi.

F) Il colpo di fortuna ... solitamente dove c'è gas ci potrebbe essere il petrolio.
Le infrastrutture per il pompaggio del petrolio richiedono tempi considerevolmente inferiori, rispetto alla costruzione di impianti per lo sfruttamento del gas.
Al dato attuale, se tutto procede bene, i proventi degli enormi giacimenti di gas scoperti nel blocco marino tra Cipro/Israele/Libano potrebbero dare benefici non prima del 2017. Quindi siamo un pò fuori tempo massimo ... mentre con il Petrolio, basta una piattaforma e un paio di navi per trasportare il greggio... un annetto o giù di lì ...


Il tempo però non c'è ... a marzo le casse saranno vuote: a metà febbraio le elezioni Presidenziali designeranno chi sarà in grado di condurre le trattative che porteranno alla firma per il "memorandum" di aiuti alla Troika.

I titoli (isin XS, english law) sul mercato regolamentato, sono scambiati a Francoforte.
Lo scenario rimane aperto: al momento i titoli di stato dopo il crollo di questa estate si sono ripresi efficacemente, con una nuova discesa a dicembre, in seguito a rumors della stampa tedesca.
A gennaio nuova ripresa verso i max del periodo. Attualmente veleggiano deboli, prevista alta volatilità in base ai rumors della stampa.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto