'Mal di testa' per la zona euro a Cipro, nonostante le piccole dimensioni della sua economia - non può lasciare l'euro - Le strette relazioni con la Russia e il conflitto Schaeuble - Draghi
29/01/13 -
16:10
Se si pensa che la Grecia ha causato "mal di testa" nella zona euro, sproporzionate alle sue dimensioni, si aspettano di vedere i problemi che deriverebbero da Cipro nei mercati valutari, dice Darrell Delamaide, editorialista Marketwatch.
Cipro può essere l'economia più piccola terzo nella zona euro,
ma ha bisogno di fondi di salvataggio (22 miliardi), più o meno pari al PIL annuale. La questione di Cipro non è tanto il debito pubblico, ma le banche insolventi, la cui dimensione è quasi otto volte in relazione alla sua economia.
Quasi 1/5 di depositi nelle banche cipriote dalla Russia, con i funzionari tedeschi per denunciare il riciclaggio di denaro "nero", l'isola di Afrodite. Tuttavia, le autorità cipriote negano categoricamente le accuse.
Le relazioni tra Cipro e la Russia è vicino, dice editorialista Marketwatch, il quale ricorda che nel 2011 il Presidente Christofias, comunista, ha ricevuto un prestito di 3,3 miliardi di dollari da Mosca.
Forse a questo punto, un po 'd'accordo con l'opinione del ministro delle Finanze tedesco,
Wolfgang Schäuble, che Cipro non è "di importanza sistemica" per la zona euro di sopravvivere, una visione che trova diametralmente opposta alla testa della BCE, Mario Draghi, da cui il blocco è scoppiata tra le due parti, con lo sfondo del salvataggio cipriota.
Dal punto di vista del Parlamento europeo e monetari
Olli Rehn, ha detto la settimana scorsa che è importante capire tutto ciò che un fallimento disordinato di Cipro, porterà il Paese fuori dall'euro,
notando che l'assunzione di un rischio sarebbe "sciocco", fotografando sostanzialmente Schaeuble.
In ogni caso, qualsiasi decisione sarà effettuato dopo lo svolgimento delle elezioni presidenziali in 17 febbraio, probabilmente nel mese di marzo.
Ieri, l'ex ministro delle Finanze russo, Alexei Kudrin, ha avvertito che Cipro può causare l'infiammazione della crisi nella zona euro, che deve ancora assicurare i fondi di salvataggio dai suoi partner, avverte avverte che il rischio di lasciare l'euro per la Grecia, la Spagna, il Portogallo non è stato eliminato.
"Il problema di Cipro è l'acido. La Grecia è salvato, ma nessuno vuole risparmiare su Cipro, che estenderà la crisi finanziaria nella zona euro ", ha detto a margine del World Economic Forum di Davos, in Svizzera.
Secondo lui, la Russia dovrebbe dare un ulteriore aiuto a Cipro fino a quando l'Unione europea e Fondo monetario internazionale ha approvato il pacchetto di salvataggio, che sarà accompagnata da misure di austerità.
"Se l'Ue e il FMI decide di salvare Cipro, ciò contribuirà a risolvere i problemi e poi la Russia sarà in grado di partecipare al programma ", ha detto l'ex ministro delle finanze.
Il parallelo Kudrin ha avvertito che la Grecia, la Spagna e il Portogallo non hanno evitato il rischio di lasciare l'euro in futuro.
Come già detto, il programma di acquisto di obbligazioni annunciato dalla Banca centrale europea (CMT), "calmo" i mercati, ma non ha risolto il problema in modo definitivo, semplicemente 'camuffamento'.
Infine, il funzionario russo ha ribadito che l'economia europea si trova di minacce a causa degli squilibri che non sono stati affrontati ed è possibile una crisi profonda e globale di livello 12-18 orizzonte mese.
Ricordava prima di oggi che il primo ministro russo Medvedev, ha detto che la Russia non aveva intenzione di comprare il debito europeo, già il 42% delle sue riserve valutarie investite in euro e su Cipro, ha detto che Mosca avrebbe solo se il europea Unione europea e il Fondo monetario internazionale, decide di salvare il paese.
BankingNews.gr | Online ????????? ?????????