Obbligazioni societarie CIT Group, SLM, GMAC e le finanziarie USA che (forse) si salveranno diventando banche

Due settimane e mezzo di silenzio tombale su GMAC e ResCap.

Semplicemente, le negoziazioni con il Governo USA sui nuovi fondi TARP, che avrebbero dovuto concludersi nella prima decade di novembre, sono scomparse... lost in the mist, e non è venuta fuori una riga.

La decisione sarà adottata durante le vacanze di Natale e praticata immediatamente dopo, così da non pesare sui conti del 2009.... ;)

Come volevasi dimostrare: GMAC riceverà 3,5 mld $ in aiuti aggiuntivi per effetto di un accordo con il governo USA "che sarà finalizzato nei prossimi giorni".

La nuova infusione di capitale pubblico determinerà una dotazione di liquidità occorrente per evitare di mandare in Ch 11 ResCap, secondo le "fonti bene informate" ("people familiar with the situation") menzionate dal Wall Street Journal Online.

GMAC Set for Another Cash Infusion - WSJ.com

Ultima modifica:
Come volevasi dimostrare: GMAC riceverà 3,5 mld $ in aiuti aggiuntivi per effetto di un accordo con il governo USA "che sarà finalizzato nei prossimi giorni".

La nuova infusione di capitale pubblico determinerà anche quella dotazione di liquidità occorrente per mandare in Ch 11 ResCap, secondo le "fonti bene informate" ("people familiar with the situation") menzionate dal Wall Street Journal Online.

GMAC Set for Another Cash Infusion - WSJ.com
veramente l'articolo dice:"The new capital will likely allow GMAC to avoid placing its ailing mortgage unit, Residential Capital LLC, or ResCap, into bankruptcy, these people said".cioè evitare la bancarotta.come interpretare questa frase?

veramente l'articolo dice:"The new capital will likely allow GMAC to avoid placing its ailing mortgage unit, Residential Capital LLC, or ResCap, into bankruptcy, these people said".cioè evitare la bancarotta.come interpretare questa frase?

Mi scuso: ho letto troppo in fretta ed ho sbagliato ... giusta la tua osservazione, è al contrario...

Occorre vedere che cosa faranno, perché di asset buoni in pancia a ResCap c'è rimasto ben poco da cedere a GMAC a fronte di finanziamenti, e credo niente su cui costituire garanzie di sorta, visto che il monte dei beni di ResCap è già oggetto di tre distinti livelli di garanzia...

Che ResCap ricapitalizzi tramite un adc per GMAC mi pare improbabile...

Il bond ResCap in euro XS0254758872 a scadenza 2012 scambia (per modo di dire, visto che l'ultimo prezzo fatto su Francoforte è dell'8 dicembre scorso, e OTC mi risulterebbe illiquido) con bid ask 30 - 42, e normalmente poste in denaro non ce ne sono... anche perché, in caso di default, il recovery atteso dai titolari è zero...

Vedremo che faranno....

Mi scuso: ho letto troppo in fretta ed ho sbagliato ... giusta la tua osservazione, è al contrario...

Occorre vedere che cosa faranno, perché di asset buoni in pancia a ResCap c'è rimasto ben poco da cedere a GMAC a fronte di finanziamenti, e credo niente su cui costituire garanzie di sorta, visto che il monte dei beni di ResCap è già oggetto di tre distinti livelli di garanzia...

Che ResCap ricapitalizzi tramite un adc per GMAC mi pare improbabile...

Il bond ResCap in euro XS0254758872 a scadenza 2012 scambia (per modo di dire, visto che l'ultimo prezzo fatto su Francoforte è dell'8 dicembre scorso, e OTC mi risulterebbe illiquido) con bid ask 30 - 42, e normalmente poste in denaro non ce ne sono... anche perché, in caso di default, il recovery atteso dai titolari è zero...

Vedremo che faranno....
ti ringrazio per la risposta.comunque val la pena di seguirla da vicino rescap perchè potrebbero esserci sorprese .qualche giorno fa è uscita la voce di un interessamento all'acquisto di rescap da parte di warren buffett.per quanto riguarda i bond in euro mi risulta che ci sia un minimo di 50000 mentre per quelli in usd il minimo dovrebbe essere 2000usd nominali,se proprio ci si volesse mettere un cippino.chi sa qualcosa lo comunichi.

ti ringrazio per la risposta.comunque val la pena di seguirla da vicino rescap perchè potrebbero esserci sorprese .qualche giorno fa è uscita la voce di un interessamento all'acquisto di rescap da parte di warren buffett.per quanto riguarda i bond in euro mi risulta che ci sia un minimo di 50000 mentre per quelli in usd il minimo dovrebbe essere 2000usd nominali,se proprio ci si volesse mettere un cippino.chi sa qualcosa lo comunichi.

Ho letto anch'io, ma suppongo che un suo interesse potrebbe essere "post Ch 11", a giudicare dal modo di operare di Buffet nei confronti di società nella situazione di ResCap.

I bond in USD mi risulterebbero illiquidi da molto tempo, in euro il FRN 09/2010 avrebbe un bid nominale a Francoforte (senza quantità esposte) a 40.

Personalmente, farei estrema attenzione...

Ultima modifica:
Allora, la situazione sembra un po' più chiara ... il Tesoro USA ha dichiarato che metterà altri 3,8 mld $ in GMAC, e questi soldi consentiranno di evitare per ora il Ch 11 di ResCap mentre ResCap e Ally Bank abbatteranno il valore dei propri portafogli mutui per un controvalore di 3,3 mld $.

Tale mossa del Tesoro dovrebbe consentire a GMAC di valutare una possibile vendita oppure un altro genere di azione per ResCap ... :cool:

In sostanza, i soldi del Tesoro saranno serviti ad evitare un default immediato di ResCap mentre si cerca una soluzione diversa. Tutto da vedere se la pulizia fatta in bilancio con i soldi del contribuente sarà ritenuta sufficiente da eventuali compratori di ResCap, oppure se, come personalmente continuo a credere, sarà Ch 11 nelle prime settimane del 2010...

U.S. to pump $3.8 billion more into GMAC | freep.com | Detroit Free Press

Il WSJ ha sentito GMAC sulla vicenda e loro sembrano più ottimisti... articolo abbastanza ricco di dettagli sull'operazione. Vedremo se basterà a trovare un compratore per ResCap.

Treasury to Give $3.8 Billion More to GMAC - WSJ.com
c'è poi da dire che pare che la partenza dell'ad de Molina sia legata alla faccenda rescap che lui voleva assolutamente salvare e il board non era così convinto.la situazione è quantomai incerta.

c'è poi da dire che pare che la partenza dell'ad de Molina sia legata alla faccenda rescap che lui voleva assolutamente salvare e il board non era così convinto.la situazione è quantomai incerta.

ResCap è andata... è solo questione di tempo, forse, da quanto si legge, con "il generoso apporto" proveniente dai soldi messi in GMAC dal governo USA al massimo ce la fanno ancora per un trimestre ma di sicuro non arrivano a due...

Moody's: Although positive, ResCap not stabilized by GMAC actions

New York, December 31, 2009 -- Moody's Investors Service said that Residential Capital LLC's (ResCap)'s $2.7 billion capital infusion from its parent GMAC and related write-down of a substantial amount of its remaining held-for-investment loan portfolio, although positive, are insufficient to stabilize the company.

Despite these write-downs, it remains uncertain if additional deterioration will occur in these portfolios and whether ResCap can return to profitability. Moody's considers ResCap's obligations to be highly speculative as the company has been unprofitable on a quarterly basis for three years, its liquidity position is tenuous, capital insufficient and franchise impaired. All ResCap ratings remain C with a stable outlook.

The GMAC capital contribution was provided to ResCap in conjunction with capital actions taken by the US Treasury in regards to GMAC (see separate press release). The US Treasury's actions increase GMAC's ability to support ResCap, and the $2.7 billion capital contribution represents the latest in a long series of actions GMAC has taken to provide ResCap with capital and liquidity support. However, despite this historical support, there remains no guarantee that GMAC will support ResCap in the future. Should parental support be discontinued, we believe ResCap would eventually default on its obligations and unsecured creditors would face substantial losses.

The $2.7 billion capital injection was in the form of $1.4 billion of mortgage loans purchased by GMAC from its subsidiary Ally Bank (these loans had an unpaid principal value of $3.6 billion at September 30, 2009) and contributed to ResCap (ndr: il gioco delle tre carte... che serve in sostanza a rimuovere asset indesiderati da Ally Bank), and undisclosed amounts of cash and debt forgiveness.

In conjunction with the capital contribution, ResCap wrote down a substantial amount of its remaining held-for-investment loan portfolio resulting in pre-tax charges of approximately $2.0 billion. This included international mortgage assets with an unpaid principal balance of $2.4 billion (book value of $2.0 billion) written down to $0.7 billion and domestic mortgage assets with an unpaid principal balance of $3.3 billion (book value of $2.3 billion) written down to $1.6 billion. These portfolios represent the majority of ResCap's held-for-investment portfolio, excluding on balance sheet securitizations that involve no investor recourse to the company.

Although after these actions, the carrying value of ResCap's residential mortgage portfolio will likely be less than 50% of the unpaid principal balance, additional deterioration could occur in this portfolio. Also, other potential contingent drains on ResCap's capital and liquidity include liabilities for loans sold with recourse and a $1.8 billion commitment (at June 30, 2009) to directly fund draws on home equity lines of credit in off-balance sheet securitizations should certain triggers be met.

In regards to ResCap liquidity, the company has significant maturities in the first half of 2010 which it is unable to service with its current liquidity resources while staying compliant with its covenant to maintain liquidity of $750 million daily and unrestricted liquidity of $250 million daily. ResCap maturities include approximately $750 million of senior secured notes due in May 2010, $830 of domestic senior unsecured notes due in June 2010 and $500 million of international senior unsecured notes due in September 2010.

Additionally, ResCap had $2.0 billion of borrowings from GMAC under a senior secured credit facility at June 30, 2009 which matures May 2010. ResCap's third party secured borrowings at June 30, 2009 included $1.0 billion under a mortgage servicing rights facility which matures May 2010.

The last rating action on ResCap was November 20, 2008 when Moody's downgraded the company's senior secured, junior secured, and unsecured senior debt ratings to C from Ca with a stable outlook.

The principal methodology used in rating ResCap was Analyzing the Credit Risks of Finance Companies, which can be found at OpenDNS in the Rating Methodologies sub-directory under the Research & Ratings tab. Other methodologies and factors that may have been considered in the process of rating these issuers can also be found in the Rating Methodologies sub-directory.

Users who are viewing this thread

Back
Alto