Dove si pongono i due euro che il Cliente destina al progetto umanitario
- Una volta che il Cliente decide di scegliere il Menù Solidale “etchampion”, il Gestore si impegna a destinare la somma di euro 2,00 (due/00) all’interno di un salvadanaio posto vicino alla Cassa. L’intero ammontare annuale andrà destinato al Soggetto no-profit evidenziato sul depliant.
Segue:
1) Campagna pubblicitaria annuale: attraverso distribuzione del depliant “menù solidale etchampion” in tutti i migliori Punti Vendita della zona esclusiva assegnata (per invogliare i cittadini a privilegiare il locale etchampion di ogni zona).
2) Diventare il Locale del “Circuito Internazionale Et.Champion” ove i Clienti e Associati della rete COEMM INTERNAZIONALE potranno effettuare e far effettuare le “Cene di Solidarietà” promosse per i temi del “Tavolo Permanente per l’Etica e l’Economia”. In pratica delle cene culturali organizzate dal COEMM INTERNAZIONALE attraverso il coinvolgimento di Istituzioni, Associazioni, Imprese, Lavoratori, Stampa, Tv, Radio (del Territorio).
3) Targa di Locale “etchampion” della Zona esclusiva assegnata.
4) Tabella pubblicitaria da posizionare negli ultimi 100 metri della “camminata di solidarietà del primo maggio 2012”.
5) Ricevuta interamente detraibile ai fini fiscali per tempo e azioni dedicateci – Vi è inoltre la possibilità (facoltativo) di raccogliere e smaltire una serie di prodotti mirati (Tappi; Buste vuote del Caffè; Bottiglie di vetro;Olio usato; Umido; etc.) riconoscendo ad ogni prodotto un quid in euro da concordarsi, che il COEMM INTERNAZIONALE destina al Gestore (attraverso ricevuta fiscale interamente deducibile)
Calcolo della donazione/offerta*
I nostri attenti studi promossi sugli effetti per la Collettività di una donazione di tempo e prodotti da smaltire, hanno riportato alla seguente tabella:
Valore del tempo/denaro*:
L’Imprenditore che aderisce al progetto “etchampion” (campioni di etica in ogni comparto della vita sociale) mette facoltativamente a disposizione dell’intera educazione della collettività un determinato tempo che abbiamo quantificato come segue:
1) spiegare ai Clienti l’iniziativa: 10 minuti di media al giorno x 6 gg/settimana = 60 minuti settimana x 50 settimane anno = 3.000 minuti = euro 3.000,00 (un euro a minuto);
2) mettere da parte la merce da smaltire per un riciclo etico che fa risparmiare denaro e Co2 alla Collettività: media di 10 minuti al giorno (per riporre, tutelare, consegnare) da lo stesso risultato di cui sopra = euro 3.000,00.
Valore del prodotto smaltito* (alcuni esempi):
1) Tappo – (3 euro se di Marca Nostro Sponsor – 1 euro se di Marca diversa)
2) Bottiglia vetro (tutte le misure ma solo rotte in apposito contenitore ad hoc) – 50 centesimi
3) Busta Caffè vuota – ( 5,00 euro se Stesso Caffè Sponsor – 1,00 euro Se diverso da Sponsor)
4) Rivista patinata – 50 centesimi
5) Anta di Cartone (cartone ritagliato e impacchettato) – 50 centesimi
N.B. *A quanto sopra si aggiungono altre eventuali libere donazioni in denaro.
Al Gestore si chiede un modesto contributo per la produzione di:
a) Minimo 1000 depliant con grafica personalizzata (da distribuire nei Punti Vendita e di Servizio Pubblico della zona di esclusiva, a cura dei nostri Volontari)
b) (una tantum) 1 Salvadanaio di solidarietà ove inserire i due euro del menù solidale (ed eventuali altre donazioni)
c) (facoltativo una tantum) Contenitori dei prodotti da rigenerare (verifica grafica e costi in appuntamento mirato)
d) (facoltativo) Sottoscrivere donazione 5×1000 in favore della Fondazione Mondo Migliore (che per l’Imprenditore è totalmente gratuita).
Due Format Televisivi a carattere Nazionale che coinvolgono il mondo del Calcio Professionistico, quale formidabile cassa di risonanza, per far giungere alle Masse i diversi temi intrapresi (da settembre 2012). Format Tv che coinvolgeranno i “Locali et.champion” (riservando riprese e notizie varie).
A supporto di quanto sopra, è stato altresì pianificato il coinvolgimento di chi produce (Imprenditori e Lavoratori di ogni ordine e categoria) al fine di: a) Portare “in piazza” con spirito civile e costruttivo le Istanze di coloro che operano nel mercato locale e che per produrre ricchezza per tutti hanno poco tempo da dedicare alle varie azioni di civile dibattito pubblico. b) Raccogliere donazioni mirate anche di piccolissime entità (con defiscalizzazioni di innovativa performance) da girare totalmente ad iniziative di specchiata moralità progettuale, promosse da Soggetti no-profit che operano nei diversi territori come ad esempio, nella Provincia di Verona, l’Associazione di Promozione Sociale Naturalmente Verona anche nella sua struttura di Rete “Naturalmente Verona – Arcipelago SCEC”.
Un po’ di storia del COEMM
I responsabili degli importanti Soggetti no-profit di cui sopra, ci hanno scelto perché ammirati dell’ESEMPIO lanciato con la “campagna adotta un bimbo a distanza” nel lontano 1985/1991, promossa in nome e per conto dell’Associazione Internazionale per la Pace Fra i Popoli di Assisi. Successo ottenuto grazie all’idea di promuovere una partita di Calcio per l’addio al calcio giocato di Sergio Brio (mitico stopper della Juventus di quegli anni). Successo che ha visto oltre 14 milioni di telespettatori e fiumi di carta stampata parlare per giorni dell’avvenimento e ovviamente del suo risvolto umanitario. Quell’ESEMPIO doveva invogliare altri Soggetti no-profit a raccogliere l’idea sulle “adozioni a distanza” e farla propria, come oggi è ben visibile a tutti grazie all’impegno di molti diversi Soggetti.
Per aiutare la Fondazione Mondo Migliore e l’Associazione che si rifà al Beato Giovanni Paolo II, abbiamo quindi deciso di scendere nuovamente in campo, costituendo nel 2010 l’autonomo Comitato COEMM INTERNAZIONALE, questa volta per lanciare un ESEMPIO che coinvolge tutti: il bene comune.
Lo facciamo perché – attraverso studi affrontati con tre Centri di Formazione Universitaria – siamo arrivati alla conclusione che i destini di questo splendido Mondo siano da rivedere in termini etici a vantaggio delle Comunità (invece che delle varie Lobby). Dal 1995 ad oggi, con l’avvento delle tecnologie, Tutti abbiamo subito un salto di qualità mai fatto nella Storia precedente (scolarizzazione, trasporti veloci, finanza, comunicazione).
Pertanto, o si creano regole etiche mondiali in economia e finanza, in cui si evidenzi e pareggi l’equilibrio “Glo-cale” (Globale e locale assieme), affinché le micro/piccole e medie Imprese abbiano giustizia ed incentivi (sono infatti i primi a creare socialità prospera e diffusa unitamente al loro grande indotto di occupati), oppure siamo destinati a cedere alle molteplici ignominie prodotte dagli speculatori del sistema economico-finanziario e delle Lobby che lo alimentano (e che agiscono in regime di monopolio, egoismo e scarsa diffusione della economia reale).
Non siamo (e ne lo potremmo mai essere come Comitato no-profit) ne di sinistra, ne di centro, ne di destra, ma siamo nati proprio per creare una rete fra diversi Soggetti al fine di stimolare quanti si occupano della Politica internazionale (troppo lontani dalle esigenze locali e, ad oggi, dall’individuazione del vero problema strutturale del mercato glo-cale). Una rete di consensi volta a focalizzare sempre più il vero obiettivo del bene comune: meno tasse e più incentivi all’economia reale, disincentivando la “finanza creativa e speculativa su emissione del denaro e scambio delle materie prime” attraverso Banche fin troppo compiacenti che “bruciando” periodicamente (come si vede in tutti i Tg da troppi anni) i risparmi dell’economia reale e della collettività in favore di pochissimi lobbisti (quei pochi che stanno dietro alle solite mega sigle: FMI – BANCHE CENTRALI – STABILITY BOARD – AGENZIE DI RATING – AGENZIA DI INFORMAZIONE – PETROLIO E ALTRE MATERIE PRIME).
Con etica, disponibilità al dialogo e sorretti da una storia umanitaria che si rifà ai molti insegnamenti del Beato Papa Giovanni Paolo II, di un grande Gesuita come Riccardo Lombardi (1907-1979; la cui notorietà è legata al Proclama per un Mondo Migliore di Pio XII, il 10 febbraio 1952l e da molti ricordato anche come “Microfono di Dio”) e sull’enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI (l’etica dentro e non fuori dall’economia), scendiamo nuovamente in “campo” convinti che Tutti dobbiamo e possiamo fare qualcosa.
E ben convinti che una grande fetta di Popolazione del Mondo (Africa e Stati Arabi in primis) è stata fatta rimanere indietro di secoli per soddisfare le “voglie di conquista delle loro materie prime”, abbiamo altresì deciso di lanciare speciali “ISOLE di ESEMPIO” sapendo che, aiutando loro e nei loro Paesi, aiuteremo i molti a replicare in autonomia la spinta a fare impresa etica (micro/piccola e media).
Il nostro umile contributo per fare RETE è un “esempio” che ci auspichiamo possa essere ripreso da altri. Fra le varie iniziative in campo abbiamo uno speciale “Campionato delle Buone Azioni” che premia le “azioni etiche e di fair play” promosse dai Calciatori professionisti durante le partite ufficiali ed altresì dalla Gente comune in ogni campo d’azione della vita sociale e lavorativa (Il premio consiste in una Statuetta in vetro di Murano e oro che raffigura Papa Giovanni Paolo II).
Siamo scesi in “campo”, con umiltà e determinazione, soprattutto per chiedere a chiunque di unire le forze della comunicazione per creare una RETE che suggerisca ai potenti del Mondo e ai Titolari dei vari Governi Nazionali e Locali di sedersi prima possibile attorno ad un Tavolo (noi proponiamo il Tavolo per l’Etica e l’Economia). Un Tavolo dove – finalmente – disegnare “regole nuove ed etiche in campo di politica, economia e inanza”. Regole che, ad oggi, sono a nostro modesto avviso, letteralmente disattese e in mano a poche agguerrite Lobby internazionali private che, di etico, ci pare abbiano ben poco. E non per sola loro colpa.
A chi intendesse sedersi a quel “Tavolo” suggeriamo di mettere al centro “l’Essere Umano ed il Bene Comune”, invece che la corsa al consumismo speculativo involutivo (che la storia insegna quanto dannoso sia per l’Umanità intera).
Lo squilibrio che oggi governa il Mondo glo-cale (globale e locale assieme), grazie a tecnologie avanzate, scolarizzazione diffusa e trasporti veloci, è oramai pronto a vedere assurgere le migliori peculiarità di ciascun Paese e a rendere tali peculiarità bene prezioso e insostituibile per tutti i Popoli. Soprattutto mirando al modello economico della micro/piccola/media impresa che, da solo, è capace di distribuire socialità diffusa; modello che il Veneto può esibire sin dagli anni ‘60 a tutto il Mondo in termini di efficacia.
Per portare alle Masse tali argomentazioni e spingerle a democratiche pressioni verso la politica nazionale e internazionale, all’unico fine del “bene comune”, riteniamo il giuoco del Calcio sia una straordinaria metafora di vita e di esempio. Quanto sopra lo promuoviamo con consapevolezza perché, già nel 1986/1991 l’esempio del Calcio aveva permesso ad un Fondatore del nostro Comitato, di lanciare al grande pubblico la campagna “adotta un bambino a distanza” (sino ad allora sconosciuta ai più). Grazie alla partita per l’addio al calcio giocato di Sergio Brio (Pistoia: 10 gennaio 1991). In campo la mitica Juventus dell’85/86 (una sola rilevante mancanza dovuta alla precedente scomparsa del grande Uomo Gaetano Scirea) e quella del 90/91 (che lanciava Roby Baggio in casacca Bianconera). Con circa 14 milioni di telespettatori (diretta prima serata di Canale 5) e una diffusissima ripresa da parte di tutta la stampa nazionale (M. Platini di nuovo in campo contro Baggio, era la pietra miliare sportiva dell’avvenimento) l’esempio dette i risultati sperati: oggi infatti si contano in gran numero i Soggetti no-profit che si occupano di “Adozione di bimbi a distanza”!
Dal 2010 siamo quindi partiti per dare un contributo a quello che per noi è il vero obiettivo da perseguire nel “tempo che viviamo”: fare “rete” fra Soggetti e promuovere “l’etica dentro l’economia e non fuori; soprattutto incentivando il modello economico della micro/piccola e media impresa”. Unica soluzione, ripetiamo, che può (secondo noi) – unitamente al suo vasto indotto di occupati e di pagamento delle vere tasse -, creare socialità prospera e diffusa. Ovunque (e tanto più nei Paesi in via di sviluppo). Ovviamente sappiamo che la “partita” che abbiamo accettato giocare oggi è molto più delicata.
Ma le realtà che l’informazione locale e internazionale ci propinano quotidianamente ci esortano a tentare, forti di un “Verbo” che, muovendoci con etica, sappiamo non ci smentirà. Un “Verbo” che ha scolpito nell’eternità questo forte consiglio: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede riceve, chi cerca trova, e a chi bussa verrà aperto. [Luca 11, 9-10]
Siamo quindi a chiedere ai Responsabili di Enti e Istituzioni (Parlamentari; Presidenti di Regione e Provincie, Sindaci, Responsabili del mondo Scolastico e Universitario, Istituti di Credito); a quelli delle Associazioni no-profit dei vari territori; alla Gente comune, di partecipare e seguire questo nostro speciale e atipico “Campionato” al fine di culturale che conta veramente: quello per il bene comune.
Per Maggiori informazioni
dr Maurizio Sarlo
Segretario Generale (Cellulare 0039/392/30.84.633)
R.S.V.P (
[email protected])
http://www.etchampion.org
fonte:
http://www.naturalmenteverona.org/tavol ... leconomia/
LA FONTE E' UN FORUM CHE RIPORTA (LA FONTE ORIGINALE NN CE' PIU'): Forum sul signoraggio bancario
Di seguito il comunicato di Lista SI Siamo Italia:
Comunicato Stampa Lista SI – n.3
Lista Si in campo con PAS dell’Avv. Alfonso Luigi Marra per le elezioni politiche del 2013 (ww.marra.it e ww.quellichesi.it)
Lista SI, per le Regioni Veneto, Friuli e Trentino, unitamente ad altri importanti Movimenti di ogni Regione Italiana, hanno promosso e trovato accordo definitivo con il PAS dell’Avvocato Alfonso Luigi Marra per le Elezioni Politiche di Febbraio 2013.
Un grande accordo che ci unisce su Sovranità Monetaria e Popolare: cardini essenziali per creare prosperità e ricchezza diffusa e togliere il potere assoluto alle lobby private che governano il Mondo in modo pessimo.
I Candidati saranno proposti in autonomia da ciascun Movimento territoriale. Fra quelli di spicco nel Veneto 1 e 2 l'imprenditrice Francesca Salvador (reduce dall'importante successo ottenuto alla trasmissione di Santoro di ieri sera: ha fatto dire a Berlusconi che è d'accordo sulla Sovranità Monetaria) e Alberto Mondini (da anni impegnato anche a dare visibilità alla medicina alternativa con il sito
http://www.aerrepic.org).
Quale Candidato Premier non potevamo trovare di meglio dell’Avv Marra il quale, da sempre, si batte su questi basilari temi; unici al fine di creare benessere diffuso, incentivando l’unico modello economico che lo permette: quello della micro/piccola e media Impresa, mixato con uno Stato dei servizi che diventi efficiente, trasparente e tecnologicamente avanzato.
Andremo a convincere quei 2 milioni di Persone che non si sarebbero recate al voto. Due Milioni (su 12 che non andranno a votare) che non sarebbero andate a votare M5Stelle (sapendo che dietro a Grillo ci sono i “soliti noti”) e, tanto meno, avrebbero mai votato per gli “scellerati” di sx, cx e dx (che hanno rovinato gli Italiani). Ma convinceremo anche molti altri dell’Elettorato di protesta e moderato.
Ora, tutti i Movimenti e gli Elettori d’Italia, hanno il “PAS” per cambiare l'Italia.
Oggi Sì deve e Sì può.
Maurizio Sarlo
Coordinatore Politico
Lista SI per PAS