COEMM INT'L Mondo Migliore
Like This Page ·
1 hr ·
CFP Dedicati
Progetti , Notizie ed Eventi dei Clemm CFP Dedicati
PRESENTAZIONE COMPARTO TERZA ETA’
Referente Nazionale
Giovanna Ruglioni
[email protected]
L'impegno sociale di questo progetto consiste nel rompere quelle barriere che spesso l'anziano tende a creare tra sé stesso e l'ambiente che lo circonda: la partecipazione attiva al mondo si evidenzia sempre di più come il punto nodale per superare alcuni problemi della vecchiaia e prevenire il disadattamento o l'affidamento a strutture di ricovero. È noto che il pensionamento e l’età che avanza comporta, spesse volte, il disinserimento dell’individuo dalla vita attiva con conseguenze non sempre soddisfacenti. Nella realtà che si è pensata, gli effetti di questo tempo a disposizione devono e possono creare benefici sia a sé stessi che agli altri. In realtà l’obiettivo è la creazione di valore per ogni individuo, il quale può trasmettere la propria conoscenza, competenza e saggezza ed informare e mantenere vive culture, attitudini e cose che vanno perdendosi per la frenesia del tempo attuale.
OBIETTIVI
A questo fine si organizzano diverse iniziative volte ad affrontare la terza età con attività di promozione e di sviluppo delle capacità creative, che mirano a conservare l'autonomia e l'indipendenza delle persone. Le attività promosse rappresentano occasioni significative per contrastare la solitudine e l'isolamento, coltivare capacità relazionali, costruire nuovi legami.
In questa era dove tutto deve essere bello e giovane, e sembra che ciò che non sia così è da cestinare,
si è pensato ad un villaggio confortevole e attrezzato e si intende portare a compimento un reinserimento delle persone della terza età nella vita sociale attiva, dando una seria motivazione, compatibilmente con le proprie possibilità psicofisiche, a ciascun abitante i quali sono sempre più allenati, attenti, con fisico resistente, mente attiva e fervida fantasia.
Il villaggio per la terza età è stato pensato tenendo conto delle esigenze di ospiti sempre più longevi e con attitudini ed aspettative ormai cambiate rispetto alle vecchie realtà.
CERCHIAMO LE SEGUENTI FIGURE E TALENTI: Sociologi, psicologi, geriatri, persone sensibili al tema per professione, per affinità, chiunque esprima un talento e desideri condividerlo.
PENSIAMO SIA UTILE COLLABORARE CON ALTRI CFP DEDICATI tra cui: Relazioni Sociali, Psicologia, Salute e Benessere, Arte, Musica, Teatro, Arti Marziali (Tai Chi- Qigong)
Vedi l'allegato 466533