Apprezzo l'intento di
@HarryBurns di fare delle considerazioni un po' più approfondite sul fenomeno Coemm. E' chiaro che si tratta di temi che richiedono ben altri spazi e tempi per essere approfonditi, ma sono d'accordo con
@Merello, che ci possa sempre essere la possibilità di ripensare alcuni temi dalle basi (il famoso - e abusato- cambio di paradigma). Penso, ad esempio, alla visione di Ivan Illich che, per quel che riguarda la scuola, proponeva addirittura di
descolarizzare la SOCIETA'.
E già il fatto che il correttore mi dia "descolarizzare" come errore é sintomatico di come sia difficile far passare idee diverse, anche solo a livello di ipotesi.
Cosa c'entra il Coemm in questo: nulla. Se non che, purtroppo, orecchia qualsiasi idea o concetto - che, di suo, può essere benissimo valido o degno di considerazione - (reddito di cittadinanza, economia a credito, medicina alternativa, decrescita, ecologia...) estrapolandone solo quello che può essere sfruttato - ridotto a slogan - per guadagnare un epidermico consenso popolare (es. "VOLETE UNA SCUOLA GRATUITA?! VOLETE UNA SCUOLA CHE NON BOCCIA...?! sembra già di sentire il coro: SIIIIIIIIIIII!!!!!!! )
Come, quando, da chi e - no ultimo, perchè - verranno realizzati queste cose...vabbè, adesso non perdiamoi nei particolari...
Il Progetto, il Progetto!!!
Pura demogogia. E pure diseducativa. Dietro (o dentro), appunto, il nulla. O peggio.