clemm coemm (4 lettori)

willyVM

Forumer storico
Leggendo questo interessante articolo si scopre che sia Pasqualino che Antonio Magistro li accomuna la passione per l'Ingnegneria finanziaria !
Che strana passione ! ! !
Nessuno dei due "per un mondo migliore " pensa di spendere qualche ora di volontariato in qualche struttura per anziani a svuotare pappagalli e padelle . . . . . . .
Peccato!
Potrebbero veramente diventare Ing di m***a :fiu:
 

kok90

o COSì...o POMì
590 01-Dec 22.42.jpg
 

kok90

o COSì...o POMì
590 01-Dec 22.46.jpg

No, non voglio propinarvi un corso rapido di catechismo, ma voglio parlarvi di qualcosa che tutto sommato ha molto a che vedere con la fede . Tratterò infatti di quel personaggio molto controverso che risponde al nome di Maurizio Sarlo e della COEMM. Ma andiamo con ordine.

Per chi non lo conoscesse e non avesse ancora visto i vari servizi di Striscia la Notizia e delle Iene vi faccio un brevissimo riassunto. Questo signore ha messo su un baraccone ( la COEMM appunto, Comitato Organizzatore Etico Mondo Migliore) tramite il quale in buona sostanza chiede agli astanti di fare “un atto di fede”, costituirsi in gruppi di 11 (capitano più 10 membri), donare cadacranio 1 euro al mese per almeno 1 anno e promette che a tutti coloro i quali manterranno questo impegno verranno riconosciuti 1.500 euro al mese (2.000 ai capitani) da parte di alcune banche che investiranno sui loro “talenti” ( di quali talenti e di quali banche si parli non è dato sapere).

Ci si aspetterebbe che neanche i bambini delle elementari credessero a queste promesse invece… decine di migliaia di persone in tutta Italia hanno aderito a questa iniziativa! Questo va oltre ogni logica, o quantomeno contro la mia logica. Allora ho deciso di capirci qualcosa, e direi ci sono riuscita, anche grazie a qualche “ soffiata”.



soldi-1-e1480362736308.jpg

La possibilità di un guadagno facile continua ad attirare migliaia di persone.
Innanzitutto i dieci, anzi, undici euro che ad ogni riunione mensile gli associati devono versare si devono mandare tramite bonifico con causale “donazione”. E si comincia già a capire che si tratta di qualcosa di molto strano… In primo luogo sulle donazioni non si pagano tasse, ma su quello si potrebbe anche sorvolare, dal momento che tutti noi se riusciamo a trovare il modo per non pagarle siamo contenti. Ma la genialata è che essendo una libera donazione non si può poi pretendere un beneamato niente a fronte di questo versamento. Quindi, il discorso “se mi dai un euro io ti prometto ne riavrai millecinquecento” cade di fronte alla modalità del versamento. Come dire… se poi non ti arriva manco un centesimo non mi puoi dire nulla, hai fatto una donazione, le donazioni sono a fondo perduto, che cosa pretendi??? Fammi causa se vuoi!!! Certo, come no! Tutti dopo un anno di versamenti ammontanti a 12 euro ingaggeranno un avvocato che già solo per mandare una lettera gliene chiederà almeno dieci volte tanto…

Il secondo colpo di genio è che tutto questo viene presentato come “atto di fede”!!! Come dire, voi non dovete permettervi di chiedere che vi sia dimostrato niente, non dovete chiedere conto di dove vanno i vostri soldi, di cosa se ne fa! Dovete fidarvi e basta! Volete mica mettere in dubbio la dirittura morale di chi vi fa questa proposta? “Non vedi che è un vero affare, non perdere l’occasione, se no poi te ne pentirai! ” dice la canzone di Edoardo Bennato “Il gatto e la volpe”. E qua di volpe sicuramente ce n’è una, anzi, un volpone!

Manco a dirlo, in tantissimi ci credono ciecamente! Forse non credono in Dio, in Allah, ma credono senza se e senza ma a Maurizio Sarlo. Che può anche darsi abbia la capacità di moltiplicare gli euro, chissà…del resto in tempi non sospetti qualcuno moltiplicava i pani ed i pesci.

coemm.jpg

Il logo della CLEMM, che rappresenta i circoli etici raccolti in seno alla COEMM


Il buon Nietzsche illo tempore ci aveva ammonito di stare attenti! Quando il folle gridava “Dio è morto” il filosofo ci ammoniva a non sostituire Dio con niente altro, a non idolatrare nulla e nessuno, a mettere noi stessi al centro del nostro mondo. E invece… Dio sarà anche morto ma al suo posto c’è Maurizio Sarlo. Che però, purtroppo per lui (e per noi), niente ha a che vedere con l’oltreuomo (non superuomo come ancora spesso erroneamente si dice) del filosofo tedesco… ma sicuramente ha buone doti di psicologo e riesce a soggiogare le masse. Il che, la storia ci insegna, è sempre fonte di guai.

Ora, se vi state domandando se a qualcuno siano già arrivati i 1500 euro, dentro di voi conoscete già la risposta…che ovviamente è NO. La giustificazione è che “manca l’allineamento”. Praticamente ( altra furbata) i gruppi devono costituirsi ed essere sempre formati dalle stesse persone, non saltare riunioni ( è ammesso un massimo di 3 assenze giustificate dal capitano), versare sempre e comunque gli euro previsti, fotografarsi ad ogni riunione per dimostrare che non manca nessuno. Questo è l’allineamento. Dato che statisticamente è praticamente impossibile che tutti i gruppi rispettino sempre e comunque queste direttive l’allineamento perfetto non ci sarà mai… e per colpa di qualcuno che “non ci crede abbastanza” nessuno prende l’agognato malloppo. Perché le fantomatiche banche o società che dovrebbero erogare questi denari sulla base dell’abnegazione del popolo non vedono l’impegno globale, la fede totale ed allora non sganciano.

Ad oggi gli aderenti a questa iniziativa sono 150.000, il che vuol dire un’entrata per la COEMM di 150.000 euro al mese!!! In una delle ultime mega riunioni Sarlo ha sventolato davanti agli occhi della platea un foglio con il logo di una società finanziaria che, secondo le sue parole (dobbiamo dargli fiducia no???), si sarebbe assunta ultimamente l’impegno di riconoscere a tutti i 1.500 euro. Ebbene, questa società, che si chiama NAEG e ha sede a Singapore, ha una data di registrazione molto vicina a quella della COEMM ( marzo 2015) e… udite udite…conta su un capitale sociale di ben 66 euro! ( 100 dollari di Singapore). Occorre aggiungere altro???

Questo è abuso della credulità popolare! In confronto a Sarlo Wanna marchi è una principiante! Infatti è finita in galera per estorsione tra le altre accuse. Invece Sarlo chiede donazioni, mica estorce!

gatto-e-volpe.jpg

Anche il gatto e la vole promettevano a Pinocchio che i suoi soldi si sarebbero moltiplicati.


In ultimo, mi dicono che i fantomatici 1.500 Euro, mai fossero elargiti, non sarebbero in denaro contante e sonante ma sarebbero versati su una carta di credito spendibile solo in determinati negozi loro “affiliati” e per determinati articoli. Quindi, in buona sostanza, da una mano darebbero, dall’altra riprenderebbero. I soldi farebbero come i grandi amori di Venditti…”dei giri immensi poi ritornano”!

Io spero davvero che dopo i vari servizi televisivi, dopo le tante interviste fatte a chi (fortunatamente) è uscito da questo meccanismo, tutti si rendano conto che con il loro euro mensile qualcuno sta accumulando una piccola fortuna esentasse e se ne scappino a gambe levate invece che andare alle conventions pagando altri 10 euro per l’ingresso.

In conclusione, è vero che in periodi di crisi come quello che stiamo attraversando il bisogno di certezze è maggiore, la disperazione a volte è tanta, non si hanno più punti di riferimento e si cerca qualunque genere di appiglio. Ma vi prego, non lasciate che il furbastro di turno approfitti delle vostre fragilità. A prescindere dall’ammontare delle cifre in gioco questi personaggi pensano di potervi manipolare a loro piacimento! Non lasciateglielo fare!

FONTE: Il nuovo pifferaio magico che riesce a farsi seguire da migliaia di persone
 

Users who are viewing this thread

Alto