clemm coemm (13 lettori)

Silviafont

Nuovo forumer
Comunque continuo a sentire parlare di "dimissioni" come se i clemm avessero qualche valenza giuridica. Un " incarico" come "referente regionale" del NULLA, vale NULLA.
Da cosa vi dovreste dimettere?
Mail "istituzionale" come spesso dicono le alte sfere, appartengono alle ISTITUZIONI.
Non confondiamo i termini perchè non tutto ha lo stesso VALORE.
 

SoloCLEMM

Nuovo forumer
Una giornata è fatta di 24 ore.
Lei dice che ne lavora 14, e io non ho motivo di dubitare di lei.
Ergo le rimangono, libere dal lavoro, solo 10 ore al giorno.
Per una decente sanità fisica e psicologica pero, si dovrebbe dormire per almeno 6-7 ore. Quindi, tolte le ore di sonno a lei rimangono libere dalle 4 alle 3 ore.
Se togliamo anche quelle per espletare le normali prassi e funzioni giornaliere, che vanno dall'1alle 2ore, direi che in una giornata le rimangono libere non piu di 2-3 ore.
Visto che ha detto che ha dei figli, io credo sia davvero un peccato sprecarle ribattendo a della gente sconosciuta su un forum. Passi il suo poco tempo libero con i suoi figli, ne trarrà sicuramente giovamento lei, i suoi figli, e fors'anche noi.
E quando tante persone traggono giovamento da qualcosa che è intrinsecamente buono, il mondo non è già un po' migliore?
In effetti, da quando ho assunto questo ruolo nel progetto dormo poco, e non ho più i week end tranne quelli con i miei bimbi. Per il resto penso che cambiare il mondo valga un sacrificio.
 

lorenzotbl

Forumer attivo
Buonasera mi sono appena iscritto. Non appartengo all’associazione COEMM CLEMM.

Ho ascoltato gli interventi di Sarlo, Ricciardelli e letto quanto ho potuto reperire in rete e vorrei lanciare un messaggio a tutti i clemmini.

La prima osservazione, che mi viene spontanea, in primis, perché ne conosco professionalmente molti aspetti, è la sostenibilità finanziaria del QUID. Tutto il resto non lo discuto, non ne ho una conoscenza approfondita e non mi permetto di criticare teorie o scelte di vita che sono nel libero arbitrio di ciascuno di noi.

Sarlo nelle sue presentazioni palesa una assoluta inesperienza in materia finanziaria anche se sostiene di avere studiato decine d’anni ed aver avuto come mentori i “migliori saperi del mondo”.

Nei suoi discorsi mischia teorie, miti, luoghi comuni, assolutamente senza cognizione di causa e un fondamento realistico dell’economia. Parla di derivati, bond, signoraggio, leva, banche, piattaforme, mercati, senza conoscerne, se non in modo superficiale, le varie tematiche.

Non c’è bisogno di essere dei geni per capire questo, basta aver frequentato veramente questo mondo per comprendere. Si capisce dal linguaggio inappropriato, dalle conclusioni che trae mettendo insieme concetti il più delle volte in contraddizione tra loro.

Vorrei far capire ai clemmini che il QUID è solo teorico e posso assicurare con ragionevole certezza che non esiste, non è mai esistita e non esisterà mai un’entità finanziaria del mondo reale disposto a finanziarlo.

Sostiene che a garanzia di un bond che è un’obbligazione e quindi un debito, ci saranno i talenti delle persone. Questo potrebbe anche starci in finanza: l’investimento nelle startup è spesso un atto di fiducia nei confronti di un team che vuole sviluppare una nuova idea. Ma il problema è che in questo caso non esiste alcuna finalità imprenditoriale: il denaro verrà utilizzato da 100.000 persone ca per andare a mangiarsi una pizza, dal parrucchiere, al cinema (parole di Sarlo).

La pancia piena e la felicità di un piccolo gruppo di persone non interessa a nessuno.

All’investitore interessa solo sapere chi gli rimborserà l’obbligazione. Questo è il mondo reale.

Soprattutto se pensiamo che il “banchiere internazionale” Ricciardelli ha trovato (?) investitori che con l’Italia hanno ben poco a che fare. Sono tutti stranieri e alcuni di loro nel nostro paese non hanno alcun interesse, mentre per altri rappresenta un percentuale minima del giro d’affari globale. In più andrebbero a sottoscrivere obbligazioni per diversi miliardi di euro emesse da società semi-fantasma senza rating e senza storia (white tiger, etc). Questo non è il mondo reale ve lo assicuro.

Voi investireste in un’obbligazione senza interessi, con una scadenza non definita e il rimborso aleatorio (non si sa chi e come verrà rimborsata)? Io penso di no e allora perché dovrebbero investire le istituzioni finanziarie?

Non voglio entrare in tecnicismi poco comprensibili, ma clemmini credetemi, le piattaforme di primo livello non esistono, fare trading sui mercati è un’attività molto rischiosa, il mercato dei derivati non è come ve lo raccontano, così come la leva.

I mercati finanziari sono tutt’altra cosa: non si crea denaro con la facilità che pensa Sarlo: a margini elevati di guadagno corrispondono rischi altrettanto elevati. Altrimenti non ci voleva Sarlo con la sua ingegneria finanziaria, saremmo tutti ricchi comunque. E’ questo che mi sorprende di Sarlo, dopo tutti questi anni di studi finanziari, cosa ha imparato? Non venitemi a raccontare che Sarlo ha una conoscenza dei mercati a un livello superiore, un qualcosa di parallelo e segreto. Se fossero fondi oscuri e segreti, Ricciardelli non avrebbe presentato le banche in veste di investitori ufficiali, ma sarebbero state società di comodo e poco etiche.

Datemi retta è un trucco: rendere fumoso un argomento è una tecnica.

Sono a disposizione di tutti voi per qualunque chiarimento. Io sono trasparente e vi posso spiegare con parole semplici come funzione il mondo finanziario reale.
Non ho nulla contro Sarlo e la sua idea di un mondo nuovo e migliore, ma non può creare illusioni e aspettative a un numero così elevato di persone che contano su un beneficio economico nell’immediato, perché ne hanno la necessità reale, inventandosi una sostenibilità finanziaria che non potrà mai esistere. Almeno nel modo in cui l’ha finora rappresentata.

Chiedo ai clemmini di farmi parlare con qualcuno che sia in grado di spiegarmi il meccanismo finanziario che regge il QUID in modo razionale, senza dirmi chi saranno i partner finanziari.
Chiedo infine se qualcuno mi può spiegare il nesso logico tra l’investimento di diversi miliardi di euro da parte di istituti finanziari stranieri con l’allineamento di un certo numero di persone ai quali si chiede un euro. Questo non è un gioco e nessuno in finanza si diverte scherzando sulle necessità economiche dei singoli, imponendo regole senza senso.

Ciao Pippo. Io credo che l'inconsistenza non sia solo rilevabile dal punto di vista economico ma anche da quello
progettuale. Questo disprogetto di ingegneria finanziaria (e intendo con questo un processo razionale che porta a delle soluzioni di problemi) non ha una definizione dei tempi di attuazione o meglio va alla cazzo di cane secondo gli ordini del capo. In parole povere il progetto è un'emanazione a divinis e non ha nulla di partecipativo o indipendente come si vorrebbe far credere. Quello che si chiede agli aderenti è un atto di fede (più volte Sarlo lo dice espressamente) che è la negazione della razionalità come un qualsiasi progetto invece richiederebbe.
Chiarito questo vorrei però chiederti di questa fantomatica partecipazione di Nino Galloni presentato dai clemmini come il più grande economista della storia (sic!) per un mondo migliore.
Premesso che gli economisti non ne azzeccano una (basta guardare le stime istat della crescita economica, le mancate previsioni dei crack finanziari, le crescite economiche montiane) quanto lui espone in merito alle soluzioni economiche, ritieni siano fattibili?
Come fa questo a immaginare soluzioni attraverso la grande finanza che ha tutto l'interesse a ridurre gli individui a merce per spremerli e ottenere il massimo profitto?
Ti risulta che siano state condotte esperienze concrete con quanto dice galloni o siamo come sempre nel campo della speculazione teorica? (tipo MMT di Mosler)
 

tokkeges

Nuovo forumer
Con la vittoria del No, le dimissioni del premier, la crisi di governo e le - probabilmente- imminenti elezioni, il nostro NON Dott.Sarlo si dichiarerà "costretto" a scendere in campo per portare avanti il suo disegno divino, probabilmente con la targa "Noi Sì". Si porterà dietro in buon Nino Galloni e d'incanto il "quid" diventerà "reddito di cittadinanza" (ma il loro sarà meglio di quello del M5S). D'altronde a lui l'indennità e -soprattutto- l'imminutà penale servono come il pane, oltre alla possibilità di portare a casa un bel mensile; 30 mila voti Clemm non sono briciole e fanno gola a tutti. Forse è a questo che si riferisce quando parlavano di VALORE lui e il Riccia.
 

SoloCLEMM

Nuovo forumer
Se invece preferisce continuare a rimanere qui, possiamo intavolare 2 chiacchiere.
Noto che lei ha detto che rimarrebbero " altre 11 tappe" . Personalmente è la prima volta che sento di una divisione in tappe del progetto, almeno di una divisione così particolareggiata. Ma immagino che non potra parlarne liberamente (senno che riservatezza sarebbe?). Per cui sulla questione tappe non chiedo nulla.
Ma ha detto anche che "il progetto non è Sarlo". Il che in linea teorica può anche essere vero, come la rivoluzione cubana non era (almeno all'inizio) Castro. Ma, converrà, non sono io che dico "fidatevi di me", o "vi chiedo un anno del vostro tempo" etc etc... L'adesione al progetto, viene chiesta come atto di fiducia dallo stesso Sarlo, in maniera inscindibile dall sua persona. Se anche fosse che lui è solo il portavoce, la bandiera, non è comunque possibile scindere le due cose. Ma anche qualora lo fosse, l'eventuale poca credibilità dell'uno minerebbe anche quella dell'altro.
Non starò qui a dilungarmi su discorsi teorici sulla comunicazione, su quanto il medium non sia separabile dal messaggio o, se preferisce, la forma dalla sostanza, semplicemente le chiedo: a fronte di quanto finora esposto su questo forum sulle "incongruenze" molteplici e reiterate del progetto e del suo vessillo, lei è in grado di dimostrare che sono tutte balle le nostre? O almeno di avanzare una teoria credibile sul perche di queste "incongruenze"?
Se le da, comprensibilmente, fastidio che venga denigrato il suo operato di aderente al progetto, è in grado di tacciare di falsita in maniera univoca le voci?
Con fatti acclarati pero.
Il ritardo del quid è un fatto. La non sussistenza della naeg anche, la somma non versata ad amatrice pure, il non essere quel grande finanziere (come veniva presentato) di Ricciardelli idem.
Tanto per citarne qualcuno.
Le 11 tappe sono riferite al tour di Maurizio, inaspettatamente abbiamo aggiunto Torino ieri. Non era in programma, anzi, a domanda specifica è stato proprio risposto che Torino non ci sarebbe stata, immagino perché è la regione più virtuosa del progetto e forse si è inizialmente pensato che gli interventi di allineamento fossero più importanti in altre città. Strategia.
Quando dico che "il progetto non è Sarlo" è perché (plinti e colonne) si è maturato il concetto che il progetto siamo noi, noi tutti cittadini italiani, e la rete che stiamo facendo ne è la prova (inteso nel senso "fare rete"/"interscambio"). L'adesione è un impegno che prendiamo con noi stessi.
Posso dire che molte delle cose che ho letto sono pura invenzione e fantasia. Già il solo fatto di essere qui a scrivere è un po' "esporre il fianco". Come in tutti i progetti ci sono strategie che si studiano a tavolino ed è questo il caso. Quanti di noi (imprenditori soprattutto) non parlano delle proprie idee ai propri amici perché hanno il timore che gli stessi, malgrado la fiducia accordata i ampi ambiti, facciano propria quell'idea e la portino a compimento? Ho un elenco di idee che mi sono state rubate da persone in cui nutrivo fiducia. Cosa può far pensare che Maurizio sbandieri ai quattro venti chi davvero sta dietro al palcoscenico? Il progetto va contro all'attuale "sistema Italia" e parlo di politica, di lobbyes, di banche, ecc... . Nessuno lo farebbe. Proviamo a chiedere a Marchionne la strategia FCA per il 2017?
Come mai la regola della riservatezza non è stata abolita malgrado ieri sera Maurizio fosse in diretta, in chiaro, su YouTube?
Perché in questo progetto c'è una strategia e ci sono degli accordi superpartes che si romperebbero.
Maurizio è coerente con quello che ha detto fin dall'inizio: 8000 CLEMM allineati, un CLEMM per ogni Comune. La situazione non è ancora a posto ora malgrado ci siano i numeri. Questo lo posso garantire perché ho i dati A MIE MANI.
Chi mi conosce sa benissimo che mi sto esponendo in prima persona e lo faccio proprio perché qui si tratta di buona comunicazione ergo: sono dentro alla quarta regola. Il logo che c'è nel mio profilo è praticamente la mia "firma".
Se poi vogliamo parlare di scatole cinesi... Ogni multinazionale è fatta di scatole cinesi. Ogni contesto in cui si vuole "proteggere" l'incolumità di un'attività e anche (forse ormai troppo usuale) per coprire le frodi ma non è questo il caso.
Ne avrei molte da dire su Telethon o altre associazioni benefiche. Vogliamo ribadire che i nostri eurini veicolati attraverso tutti i gestori telefonici ed indirizzari a l'Aquila non sono mai arrivati? Vogliamo fare l'elenco di tutti i nostri soldi finiti nei buchi neri?
Volete sapere se COEMM paga delle bollette a chi è disperato? Sapere se paga spese mediche a qualche membro CLEMM malato di tumore? E' proprio così. Non farò nomi e cognomi ma ci sono, li ho...e non solo: alcune sono persone che conosco personalmente. Questo è già il mondo migliore che voglio. E ci sto a mio agio 24h al giorno anche se ne dedico meno, solo 14 circa per occuparmi dei CLEMM e, le assicuro, vorrei poterne dedicare molto di più.
 

Argo

Forumer storico
Ti risulta che siano state condotte esperienze concrete con quanto dice galloni o siamo come sempre nel campo della speculazione teorica? (tipo MMT di Mosler)

Breve analisi dell'economia dell'India - MODERN MONEY THEORY

Ma gli stessi USA jappone cina... ogni paede a sovranità monetaria....

Ad ogni modo galloni va li è spiega cose come helicopter money..Helicopter money: l'ultima carta della BCE, ecco come lancerà soldi dal cielo - Economia - InvestireOggi.it

Per chi vuol capire cosa è c'è tanto da leggere... quello che è sicuro è che una distrubuzione di risorse come quella può essere fatta solo da un Banca Centrale e non da privati... devi capire sempre il ritorno economico che i privati non hanno... a meno che non sia una specie di truffa...
 

SoloCLEMM

Nuovo forumer
Che lavora 14 ore per i clemm? E le altre? Che fai a parte dormire? E come dai da mangiare alla famiglia con figli? Vedi che vi pagano dal coemm per reclutare? Sempre detto...,qualcuno che prende c è per far andare avanti la baracca. Se lavori per i clemm tu ci stai sopra quindi sarai un regionale. Chi sta sotto di te: provinciali e comunali speriamo si diano svegliatina visto prendono nulla.
Esatto, mediamente 14 ore. Le altre cerco di fare quello che non ho fatto durante la giornata...vado a "recupero". Non ho una famiglia e vedo i miei figli una volta ogni 15 giorni. Per vivere pago dei dipendenti che lavorino al mio posto. Nessuno prende soldi, siamo tutti volontari. Non prendono soldi né regionali né provinciali.
 

Argo

Forumer storico
Ad esempio.. tempo fa ho finito un finanziamento. Pagamenti regolari ecc.. vengo dichiarato debitore eccellente e quindi mi mandano un carta di debito con 5000 euro di platfond.. ora lo per li sembra niente.. ma la carta basta strisciarla una volta e si attiva una linea di credito con interessi al seguito dove le cifre prelevate devono essere sempre rimborsate ecc...

Vedi un privato una finanziaria deve sempre rispondere un profitto... profitto che una BCE non può avere.. il ritorno economico di una misura espansiva come quella dell helicopter money da parte di Draghi porta come ritorno crescita dei consumi e da li produzione posti lavoro ecc.. è utilizzata per risollevare l economia a discapito di inflazione ecc..

Ma ripeto un privato no... vuole qualcosa.. ebcosa vorra lattuale finanziatore NAEG (sempre sia vera come finanziaria visti i 66 euro di capitale..)...
 

SoloCLEMM

Nuovo forumer
Comunque continuo a sentire parlare di "dimissioni" come se i clemm avessero qualche valenza giuridica. Un " incarico" come "referente regionale" del NULLA, vale NULLA.
Da cosa vi dovreste dimettere?
Mail "istituzionale" come spesso dicono le alte sfere, appartengono alle ISTITUZIONI.
Non confondiamo i termini perchè non tutto ha lo stesso VALORE.
E' chiaro che non è stato ben interpretato il senso delle "dimissioni". Ti posso fare un esempio banale. Dato che qui nessuno mette fuori nessuno, quello che si vuole evitare sono le ingiustizie: se tu fossi un capitano "disallienato" ed un referente comunale riferisse di toglierti dal progetto, chi se ne prende la responsabilità? Se dovesse arrivare la card domani e tu, disallineato per i motivi più svariati, non la ricevessi, con chi te la prenderesti? Con lui, con il provinciale, con il regionale, con la segreteria nazionale e alla fine chiameresti Sarlo al cellulare. Qui nessuno prende soldi e di conseguenza si cercano di limitare al minimo le responsabilità. Pensaci.
 

Users who are viewing this thread

Alto