Quello é ció che vogliono mettere in pratica ed é sempre stato il vero "Piano A" , ovvero la moneta complementare.
Tutto il resto é sempre stato un mix di fantaeconomia, fantafinanza e utopia allo stato puro. Ma andiamo con ordine : i piani A, B o C andrebbero distinti considerando i partners e i progetti per sostenere finanziariamente i 1500 euro mensili per ogni associato clemm (definito "Quid").
1) Partners (i famosi "intermediari" degli investitori)
-Piano A (?) : Naeg
-Piano B (?) : White Tiger
(Metto i punti interrogativi perché con ogni probabilità non è mai stato così e Sarlo si é inventato tutto).
2) Piani per sostenere il Quid:
-Piano A : Schema dal PDF "il clemm in Sintesi" con guadagni dell'istituto finanziario direttamente da investimenti in Borsa. Possiamo definirlo un piano non impossibile ma utopistico al tempo stesso per ovvi motivi legati alla non sicurezza di guadagno in Borsa. Queste piattaforme dovrebbero appoggiarsi a dei broker e investire su titoli azionari volatili in modo da guadagnare il più possibile nel breve termine. Le azioni volatili però solo al tempo stesso rischiose. I broker , coloro che farebbero da intermediari tra i partners finanziari e il mercato , cercherebbero di far guadagnare il cliente in base alle sue necessità. I broker però non sono infallibili e il rischio di perdita esiste anche appoggiandosi a figure esperte e professionali . Si osservano fatturati , acquisizioni e si fa una tendenza sul titolo di un'azienda su cui si vuole puntare. Ma cosa succede se qualcosa va storto?
Un esempio lampante è Samsung. Il Galaxy Note 7 , il miglior phablet android mai realizzato , avrebbe dovuto spopolare ma a causa di un difetto di produzione legato alle batterie era stato ritirato dal mercato e in quel periodo le azioni erano calate. Il broker l'avrebbe previsto?
Un profitto di 132 milioni di euro mensili (88.000 persone x 1500 euro) COSTANTE appoggiandosi alla Borsa mi sembra alquanto assurdo. Se poi si scegliesse di investire su titoli a minor rischio non ci sarebbe possibilità di guadagnare a sufficienza nel breve termine e sostenere il Quid.
Si parlava anche di leva finanziaria per guadagnare 10 volte tanto . Ma Sarlo ha ben presente i rischi di un'operazione simile?
In questo "Piano A" i 1500 euro sarebbero dovuti finire su una carta di credito da utilizzare per QUALSIASI COSA (Bollette, alimenti , tasse universitarie ecc..).
-PIANO B : White Tiger e i 2 Miliardi di euro da erogare direttamente a favore degli associati clemm. In soldoni c'erano piú investitori (500 banche?) per fare una grossa somma (divisa in : 2 miliardi per il Quid agli associati e 100 milioni per i terremotati). Ancora prima dell'intervento di Striscia i dubbi erano tanti : Cosa spingerebbero le banche a investire su questo "progetto"? Il bene delle persone e la povertà da abbattere? Quale sarebbe il loro "tornaconto"?
Sappiamo poi bene com'é finita con Striscia che é riuscita a smascherare la farsa interpellando le banche (nominate nel Coemm). Risultato : ovviamente nessuna di queste banche aveva mai sentito parlare di "Coemm" e investito sul "progetto.
Si era parlato anche di "emissione di obbligazioni sul valore umano" e in finanza una frase del genere é a dir poco ridicola.
Anche in questo caso i 1500 euro sarebbero andati bene per tutto : bollette , tasse , alimenti , svago ecc..
PIANO C (o piano A?) : potremmo anche chiamarlo "piano A" quello della moneta complementare perché con ogni probabilità é ciò che Sarlo vuole fare da quando esiste il Coemm. Dopo 31 anni di esperienza quindi questa sarebbe l'alternativa? Una card con dei "buoni sconto" da usare per determinati prodotti in determinati punti vendita? La svolta epocale per sconfiggere la povertà sarebbe questa?.
Molte applicazioni della moneta locale sono già presenti e vi linko degli esempi (con anche qualche articolo):
-
Sardex.net – Circuito di Credito Commerciale Sardo
-
Arcipelagoscec.net | La moneta è un mezzo
-
Tibex.net - Circuito di Credito Commerciale del Lazio
-
Oltre Bitcoin, le monete complementari si diffondono anche in Italia | ICBPI
-
BexB - Business Exchange Business
Cari "clemmini" , se questa iniziativa prenderà il via c'é poco da dire : Sarlo e plinti vari vi hanno preso per il culo per oltre un anno e non c'é proprio nulla di "epocale" in tutto ciò. Le bollette da pagare resteranno così come i mutui o le tasse e continuerete a lavorare o a studiare all'università come al solito (e chi ha lasciato perdere entrambe le cose ora si arrangia). Quasi tutti i progetti e le idee del Coemm sono state scopiazzate e basta fare ricerche sul web per avere conferma di questo.
Dove ci avete guadagnato ? Beh , sicuramente in conoscenze varie e cultura (c'é da dire perô che per questo esiste anche il web).
La data per il Quid é stata ulteriormente rimandata , nel mentre c'é Sarlo che sta continuando ad incassare con gli allineatour e le donazioni dei salotti e la solfa va avanti da oltre un anno condito di menzogne e promesse non mantenute (potete leggere alcuni post in basso che ho ripescato).
Complimenti a Striscia e a Moreno che é stato sul pezzo.
Vedi l'allegato 416839
Vedi l'allegato 416853
Vedi l'allegato 416854
Vedi l'allegato 416855
Vedi l'allegato 416856
Vedi l'allegato 416836