Progetto Coemm & Clemm... progetto di altissima levatura etica e altruistica! Già, peccato che in attesa di un quid che non arriva, ognuno si ingegna come meglio può! In Piemonte, per esempio, si è partiti con un progetto meraviglioso "LO SCONTRINO CHE VALE" ... Ebbene, fin qui nulla di strano. Dobbiamo sconfiggere la fame nel mondo... quindi andiamo a fare la spesa? Ah, no... Dobbiamo risollevare le sorti della nostra Italia! Quindi, come sempre detto sin dal primo giorno, andiamo tutti a fare la spesa nelle botteghe sotto casa, comprando prodotti a km zero, biologici, italiani... Bellissimo. Ma nel caso specifico, gli scontrini richiesti, sono quelli dei supermercati (di tutti i tipi, italiani e stranieri, qualsiasi prodotto, che sia di una multinazionale piuttosto che di una piccola azienda) e delle grandi catene di bricolage... Scontrini miei, scontrini tuoi, scontrini recuperati da chiunque ... da mandare tutti i giorni ovviamente... In cambio? Si guadagna 1 centesimo per ogni prodotto a scontrino. Per guadagnare 1.500 euro al mese bisogna fotografare 150.000 prodotti ! Inoltre si è partiti in fretta e furia... Prima indicazione ricevuta: in barba alla privacy, scrivere nome, cognome e clemm di appartenenza al primo messaggio che si invia. Progetto, naturalmente patrocinato dal Coemm. E questo che segue fu il primo post:
Buonasera a tutte/i
L'organizzazione CLEMM Piemonte, con il PATROCINIO del COEMM collabora per un MONDO MIGLIORE, a seguito di accordo di partnership tra la SEI S.r.L. ( già' di nostra conoscenza, vedi "ITALIA SEI TOP") e la FUTURE MARK S.r.L.
Detta iniziativa prevede la collaborazione da parte di tutti i membri dei CLEMM (tutti noi) verso la FUTURE MARK,.
La collaborazione consiste nell'effettuare una o più' piccole azioni giornaliere da parte di tutti.
A seguito della spesa che si effettua giornalmente, (di ogni tipo) bisogna semplicemente fotografare con il proprio telefonino lo scontrino o più' scontrini e spedire al n. Cell. 3409266465
Dette azioni giornaliere collettive andranno a generare un beneficio economico personale singolo e collettivo per tutti, in più' andranno a generare su accordo tra le aziende, un ritorno etico ed economico che andrà' suddiviso a pioggia a tutti i componenti dei CLEMM che aderiranno all'iniziativa.
Importante per la prima volta prima di mandare la prima foto, mandare un messaggio al n. Cell. Soprastante scrivendo nome cognome e CLEMM di appartenenza.
IMPORTANTE: ragazzi questa iniziativa e' un'iniziativa patrocinata dal COEMM e quindi e' richiesta la collaborazione di tutti.
Di seguito vi allego un vademecum
Qualche giorno più avanti, scompare questo primo post, per lasciare spazio ad un altro:
Buonasera a tutte/i
a integrazione e correzione del precedente mio post, invero, specifica quanto segue. L'organizzazione CLEMM Piemonte, ha in atto una trattativa la societa FUTURE MARK finalizzata a stabilire una collaborazione consiste nell'effettuare una o più' piccole azioni giornaliere da parte di tutti.
Detta collaborazione potra consistere nel fatto che a seguito della spesa che si effettua giornalmente, (di ogni tipo) bisogna semplicemente fotografare con il proprio telefonino lo scontrino o più' scontrini e spedire al n. Cell. 3409266465
Dette azioni giornaliere collettive andranno a generare un beneficio economico personale singolo e collettivo per tutti, in più' andranno a generare su accordo tra le aziende, un ritorno etico ed economico che andrà' suddiviso a pioggia a tutti i componenti dei CLEMM che aderiranno all'iniziativa.
I particolari li comunichero' non appena si potranno definire.
Sparito il patrocinio da parte del Coemm??? Solo la regione Piemonte è in trattativa con la Future Mark, quindi? E non serve più mandare Nome, Cognome e Clemm di appartenenza perchè c'è la legge sulla privacy. Infatti compare anche un ulteriore post di chiarimento:
Ciao a tutti,
una precisazione in merito all'invio degli scontrini tramite Whatsapp.
Alla Future Mark Srl si devono solo ed esclusivamente inviare i dati degli scontrini che comprendono:
1 - dati esercizio commerciale (testata scontrino)
2 - righe relative ai prodotti acquistati (corpo scontrino)
3 - totale dello scontrino, data, ora e numero scontrino (piede scontrino)
A questo punto, se lo scontrino prosegue e riporta uno dei casi qui sotto indicati, potete RIPIEGARE lo scontrino per eliminare dalla fotografia che farete, tutto il resto che potrebbero riguardare:
- dati del pagamento con carta di credito o bancomat
- dati delle tessere fedeltà con punti e numero della carta
- dati con il proprio codice fiscale per la detrazione fiscale
Invece, nel caso di scontrini "semplici" e NON "parlanti" come quelli dei supermercati, con indicato solamente un importo di Reparto 1-2-3... del registratore di cassa, inviate tranquillamente la foto di tutto lo scontrino.
Sia nel primo che nel secondo caso, gli scontrini diverranno quindi pezzi di carta totalmente anonimi.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Bene, almeno i dati personali di tutti gli aderenti vengono salvaguardati!
Se non fosse che, ad un certo punto si vede arrivare un altro messaggio, quasi quasi ci si poteva credere :
Buongiorno a tutte/i, mi rivolgo a tutte le persone che hanno aderito all'iniziativa "lo scontrino che vale", e a tutti quelli che vogliono aderire, vi informò che l'iniziativa sta' procedendo molto bene, PERO' e' necessario per chi non lo ha ancora fatto, mandare allo stesso n. Telefonico dove già' mandate le foto degli scontrini, mandare un messaggio con: NOME, COGNOME e CLEMM di appartenenza.
Questa azione e' indispensabile per poter ottenere già' riscontro vantaggioso economico delle azioni intraprese.
Grazie dell'attenzione e della collaborazione







Che dire, cosa aggiungere??? Si commentano da soli! Progetto etico? Progetto pregno di altruismo e amore? Si, a parole... Ma con i fatti dimostrano sempre che, l'unico mondo che cambiano, è il loro piccolo orticello!