Sarlo è convinto, in buonafede (come lo sono i paranoici), che i clemmini gli debbanoi essere grati (e per questo ricompensarlo) per avergli rivelato l’essenza della moneta (?!). Ora, a parte che gruppi che ne trattavano ce ne sono sempre stati, a parte che il nostro conosceva bene quelli più marginali (diciamo i signoraggisti), che li frequentò e cercò di sfruttare per avere una poltrona… può essere che molti clemmini non ne abbiano mai sentito parlare (che poi ne abbiano capito qualcosa, e che glien'importi, è un altro discorso).
Ma, come spesso succede, chi crede ad una puttanata tende a credere a tutte e il nostro ha voluto tirar dentro il baraccone un sacco di puttanate (a fianco di rare realtà e frequenti imposture), ed anch’io dovrei essergli grato (?) per avere appreso, tramite ricerche legate a lui, l’esistenza dei terrapiattisti. E i clemmini sempre a cuoricinarlo invece di spernacchiarlo.
Solo una cosa è di tutta evidenza: il Coemm non avrebbe raccolto che qualche decina di adepti se non avesse diffuso la balla dei 1500 euro al mese.
--
@lucamax lasciamo perdere Scientology: pur non approvando nessuna setta, tutte propongono qualcosa di originale, di unico: il coemm solo rimasticature e aria fritta, già usata.