Portafogli e Strategie (investimento) Come state affrontando la crisi?

Carpe diem, oggi si rimangia tutto il guadagno.... ;)

Va visto come va a finire "l'insieme" del discorso... obbligazionario ed equity hanno movimenti correlati, ma va capito, per l'ipotesi di nuova caduta dell'equity, se il movimento sui bond sarà del tipo di quello visto nel post Lehman (con un evento innescante paragonabile), magari di minore intensità (venduti anche i corporate bond, acquistati solo i tds, meglio se corti) ;) oppure riconducibile ad un andamento più fisiologico nelle fase di downturn (equity che scende, bond IG che salgono), o magari - never say never - una via di mezzo... ad esempio, sugli utility bond, un certo sovrapporsi dei rendimenti (fra bond tutti IG e in larga misura ad alto rating - di fascia A) lascia presagire che questi possano non essere penalizzati da un movimento di flight to quality, che quindi potrebbe essere almeno di misura inferiore (se non di qualità diversa) rispetto a quello del post Lehman...

Va visto come va a finire "l'insieme" del discorso... obbligazionario ed equity hanno movimenti correlati, ma va capito, per l'ipotesi di nuova caduta dell'equity, se il movimento sui bond sarà del tipo di quello visto nel post Lehman (con un evento innescante paragonabile), magari di minore intensità (venduti anche i corporate bond, acquistati solo i tds, meglio se corti) ;) oppure riconducibile ad un andamento più fisiologico nelle fase di downturn (equity che scende, bond IG che salgono), o magari - never say never - una via di mezzo... ad esempio, sugli utility bond, un certo sovrapporsi dei rendimenti (fra bond tutti IG e in larga misura ad alto rating - di fascia A) lascia presagire che questi possano non essere penalizzati da un movimento di flight to quality, che quindi potrebbe essere almeno di misura inferiore (se non di qualità diversa) rispetto a quello del post Lehman...

Io infatti ci avevo visto più che una risalita per la possibilità di (iper?)inflazione un apprezzamento per riduzione di spread. La lettura non è facile e spesso vado a "gut-feeling" ( che spesso però ci azzecca! Boh! ).
Grazie a tutti per i pareri e i post di ogni genere, sempre utili per noi pigri bradipi sonnacchiosi! :reading:

Io infatti ci avevo visto più che una risalita per la possibilità di (iper?)inflazione un apprezzamento per riduzione di spread. La lettura non è facile e spesso vado a "gut-feeling" ( che spesso però ci azzecca! Boh! ).
Grazie a tutti per i pareri e i post di ogni genere, sempre utili per noi pigri bradipi sonnacchiosi! :reading:

Per esempio mi chiedo se un default GM potrebbe innescare un movimento di tipo post Lehman, ma di minore intensità, che vedrebbe venduta forse anche una parte di bond IG, ma non quelli di qualità cd. superiore (dalla fascia A in su, salvo casi "problematici") oppure se innescherebbe un movimento ribassista ordinario (TdS e corporate IG che salgono, equity ed HY che scendono), in quanto cmq uno degli effetti positivi del portarla tanto per le lunghe quella storia potrebbe consistere nella generazione di aspettative in tal senso da parte del mercato...

Resta tuttavia da capire come si muoverà l'investitore "standard" in caso di default GM ... quello che viaggia con poche idee ma chiare e che ha già preso botte in testa di varia natura a causa delle sue certezze (dal tracollo dell'equity delle grandi banche all'evento Lehman), e che dunque ha già i nervi piuttosto scossi ... è lui quello che potrebbe avere reazioni del tipo "salvo il salvabile: metto tutto nei TdS"...

Beh l'eventuale fallimento GM è più "nell'aria" e meno "abrupto" come per LB, e credo abbia meno ripercussioni sul settore meramente finanziario ma maggiori su quello industriale/occupazionale, e non essendo inserito in una dinamica "generale" ( toxic assets e subprime diffusi in tutte le banche ) ma quasi tutto autogenerato SPERO ( e mi aspetto ) scossoni forse ma crolli no
My 2 cents

PS: secondo me il risparmiatore classico e scottato o impanicato dal dopo LB è già tutto investito altrove o quasi :P

Beh l'eventuale fallimento GM è più "nell'aria" e meno "abrupto" come per LB, e credo abbia meno ripercussioni sul settore meramente finanziario ma maggiori su quello industriale/occupazionale, e non essendo inserito in una dinamica "generale" ( toxic assets e subprime diffusi in tutte le banche ) ma quasi tutto autogenerato SPERO ( e mi aspetto ) scossoni forse ma crolli no
My 2 cents

PS: secondo me il risparmiatore classico e scottato o impanicato dal dopo LB è già tutto investito altrove o quasi :P

a giudicare da certi forum Italiani, quello che è caduto in LB sta cercando di rifarsi su GM... :lol:

in se ... il fallimento di GM è ormai cosa quasi scontata e digerita... l'effetto domino verrebbe innescato dalle controparti di gm....fornitori che saltano, banche iche vantano crediti inesigibili, altri scheletri ben nascosti nei bilanci di gm ... etc etc ...sfiducia che alimenta altra sfiducia e così via...

Su questo poi si aggiunge che come noi .. ci sono i grossi H.F. che potrebbero vendere in ottimo gain bond saliti di prezzo in misura esagerata visti i tempi che corrono ritenendo opportuno rientrare dopo un bell'acquazzone...

semplicemente che ci sono persone cadute in LB che su 3d di GM sostengono che è un affarone... rischiando la seconda... ;)

Ah Ok però dubito ci siano almeno in Italia frotte di risparmiatori IGNARI di avere bond GM in ptf, o polizze GM linked come nel casa LB... secondo me avrà una eventuale eco solo ripeto "industrial-occupazionale" ( hope so... lo "storno violento" ormai nn lo aspetto più e sono ALL IN )

Ah Ok però dubito ci siano almeno in Italia frotte di risparmiatori IGNARI di avere bond GM in ptf, o polizze GM linked come nel casa LB... secondo me avrà una eventuale eco solo ripeto "industrial-occupazionale" ( hope so... lo "storno violento" ormai nn lo aspetto più e sono ALL IN )

qui è impossibile fare finta di non averlo saputo, ormai è al telegiornale anche da noi che Chrysler e Gm sono in bancarotta. Non sarei preoccupato per i fornitori, cui hanno deciso di salvare il fondoschiena. L'impatto psicologico, però, ci sarebbe sui mercati (io continuo a sperare in un out of court).

Users who are viewing this thread

Back
Alto