Raccolti record previsti per mais e soia - notizia del 14/07/2004
Washington (Reuters) – Secondo il Dipartimento dell’ Agricoltura USA, gli abbondanti raccolti di soia e mais previsti per quest’ autunno saranno solo di poco superiori alla vivace domanda di questi prodotti destinati all’ alimentazione animale, all’ industria alimentare ed agli altri utilizzi industriali.
I raccolti record, se si realizzeranno, dovrebbero far scendere i prezzi della soia e porre un freno a quelli del mais.
Le ultime stime dell’ USDA sui prossimi raccolti sono:
# Mais = 10,635
miliardi di bushel (270 milioni di tonnellate) +5% rispetto allo scorso anno.
# Soia = 2,94
miliardi di bushel ( 75 milioni di tonnellate) +21%.
Più della metà del mais sarà destinato all’ alimentazione animale, mentre buona parte del resto è destinato all’ esportazione o alla produzione di etanolo.
Le previsioni del Governo sul mais si basano sull’ estensione delle piantagioni, la più ampia dal 1985, e sulle aspettative di una produzione record.
Ma alcuni analisti privati giudicano non realistiche le previsioni dell’ USDA, che sarebbero motivate dall’ intento di influenzare il mercato. Secondo Shawn McCambridge di Prudential Securities, nonostante le recenti condizioni climatiche pressochè ideali, il raccolto non supererà i 10,5 miliardi di bushel, a causa delle temperature rigide e della pioggia che hanno ritardato la semina nel Nord.
Per quanto riguarda la soia, la forte domanda - sia interna che estera - limiterà la ricostituzione delle riserve USA, al punto che, quando il nuovo raccolto arriverà a maturazione, si prevede che ci saranno scorte sufficienti a coprire i fabbisogni per solo quattro settimane.
Il mais di dicembre (CZ4) ha ceduto ieri altri 2,5 cents chiudendo a $2,515 che è il nuovo minimo dall’ inizio dell’anno.
La soia di novembre (SX4) - dopo aver toccato lunedì il minimo dall’ inizio dell’ anno a $6,29 – ha leggermente recuperato ieri chiudendo a $6,412.