COMMODITIES ... solo per pochi pazzi !!! (4 lettori)

ditropan

Forumer storico
Fleursdumal ha scritto:
infatti vecio a Minneapolis hanno alzato il trading limit a 40c e stanno meditando di farlo anche a Chicago , sarebbe altra vola aggiunta :p

... ci arriveranno presto allora ai loro target ... :eek:

1202393817azz2.jpg
 

fabio62

Nuovo forumer
buongiorno

mi sa che e' venuto il momento per rientrare sull'oro, viste le condizioni dell'economia USA....

secondo me il dollaro ha effettuato una correzione destinata a sciogliesi come neve al sole .....

probabilmente arrivera a 1.43-1.45 poi quando torneranno fuori le macro difficolta dell'economia statunitense, sicuramente l'oro e l'euro saliranno.
 

Dream Theater

Nuovo forumer
fabio62 ha scritto:
buongiorno

mi sa che e' venuto il momento per rientrare sull'oro, viste le condizioni dell'economia USA....

secondo me il dollaro ha effettuato una correzione destinata a sciogliesi come neve al sole .....

probabilmente arrivera a 1.43-1.45 poi quando torneranno fuori le macro difficolta dell'economia statunitense, sicuramente l'oro e l'euro saliranno.


Probabilmente hai ragione...

http://intermarketandmore.investireoggi.it/point-break-2575.html
 

fabio62

Nuovo forumer
buongiorno

non ho chiara una cosa.....

materie prime/future

PREZZO SPOT: e' il prezzo reale di mercato, sono un produttore voglio vendere il mio grano, vado dal grossista o dal trasformatore e lo vendo e vengo pagato.

FUTURE: copertura per il produttore o il consumatore industriale per evitere rischi.
alla scadenza del contratto future teoricamente si dovrebbe vendere o comprare la merce,in scadenza di contratto questo prezzo coincide con il prezzo spot.
domanda:
per ogni future emesso c'e' un sottostante fisico in merce a garanzia di quanto scambiato?
Cioe' il numero dei future in vendita e acquisto posso essere infiniti o ci deve essere un sottostante in mercee quindi non possono essere infiniti?

INDICE DJACI: indice teorico, creato da una societa che tiene conto del prezzo del future, dell'incidenza del rollover e delgli interessi dovuti al deposito cauzionale.
Quindi questo indice e' influenzato dal prezzo del future sulla materia prima, dai costi del rollover che possono essere negativi o positivi e dagli interessi da deposito.

ETC: certificato emesso con sottostante un indice sulle materie prime singole o gruppi di materie prime, long e short, es. djaci. Esso e' influenzato dal cambio, dal prezzo della materia prima e dal rollover.

Riepilogando =

commodity= future =indice =future =etc

Se tutto cio che ho scritto e' corretto, non riesco a capire come i grossi fondi e gli etc possono influenzare in maniera massiccia , il valore delle materie prime.

Gli etc sono certificati riferiti a un indice, quindi non influenzano il costo del future.

Mentre i non commercial che dovrebbero essere i grossi fondi,i quali comprano direttamente i future, e quindi incidono sul prezzo.

E' piu importante il prezzo spot della materia prima o il future?
in particolare come sono relazionati fra di loro e nel contesto generale?

Es il petrolio, se il future viene portato a 140 dollari al barile, quando un industriale acquista una petroliera carica di olio reale, lo deve per forza pagare 140 dollari o lo puo pagare un prezzo diverso?

spero di essere stato chiaro

ciao :) :-?
 

giomf

Forumer storico
Chiedo delucidazioni ..

da ciò che mi risulta da qui
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Variazioni apertura mercati

In occasione della festività del Labor day nelle giornate di venerdì 29 agosto 2008 e lunedì 1 settembre 2008 alcuni mercati saranno chiusi.
Consulta la tabella per conoscere i dettagli:
Mercati DERIVATI
Ven 29/08/2008
Lun 01/09/2008
LIFFE
- Euribor futures Aperto Chiude alle 19.00
CME Group
- Currencies (FX) Chiude alle 22.15 Chiude alle 19.00 *
- Interest Rates Chiude alle 22.15 Chiude alle 19.00 *
- CBOT Financials Chiude alle 22.15 Chiude alle 19.00 *
- Equity Index Chiude alle 22.15 Chiude alle 17.30 *
- Commodities (Agricultural, GSCI, eCBOT Metals) Aperto CHIUSO
- NYMEX & COMEX Products (Energy & Metals) Aperto Chiude alle 23.15 *
OCC Aperto CHIUSO
Mercati CASH
Ven 29/08/2008 Lun 01/09/2008
Nyse/Nasdaq/Amex Aperto CHIUSO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La tabella così incollata la vedete male .. è relativa a 2 gg. ( 29/08 ..e... 01/09 ) e quando c'è scritto ..aperto..poi...chiuso... l' aperto è relativo al 29/08 ...comunque il NYMEX è assolutamente chiuso come i mercati cash USA.... ma non riesco a capire se è chiuso il CME--Globex ( MiniFuture Crude e MiniFuture Gas )

.. dicevo lunedì , col Labor day i mercati commodities ( credo quasi tutti...Nymex per i futures grandi di Crude e Gas e CME-Globex per i futures piccoli )
..
sono chiusi quindi non si può acquistar alcuno di quei futures che ho citato ...


Il sedex ( italiano , certificates con leva ) .. credo sia normalmente aperto ...
ma credo che qulsiasi strumento con leva ( certificates) con sottostante Crude o Gas
.. lunedì 01/09 ... non abbia variazione in quanto i futures sono chiusi ..
ma però ..

A ) Lo si può acquistare ... ?


B ) Se è permesso acquistarlo avrà il prezzo del sottostante relativo alla
giornata di ven 29/08 ...? ... non credo ..

La tabella di IWBank esposta sopra non è affatto chiara ...
es. per certi mercati che lunedì 01/09 chiudono in anticipo alle 19,00...si dice
che gli ordini imessi saranno validi fino alla chiusura del 02/09 ..

Mi dite come e SE si può acquistare uno strumento long con leva su Crude o Gas
lunedì 01/09 ... ?


grazie
 

giomf

Forumer storico
.

non riesco a capire se il 01/09 è aperto il CME--Globex ( MiniFuture Crude e Gas ) ...


Il sedex italiano è aperto .. ?

Acquistando certificati con leva il 01/09 su Crude o Gas .. si acquistano a quale prezzo del sottostante dato che il NYMEX USA è chiuso ... ?


C'è questa nota del CME, ..http://www.nymex.com/notice_to_memb...51&archive=2008 .. ma non ci capisco nulla ...





grazie


.
 

giomf

Forumer storico
.




Scusate non riesco a trovar più un MiniFuture ( cert. con leva ) .. long sul crude ,
trattato su BorsaItalia ... non ce ne son più ?
L' unico rimasto mi risulta questo ..Brent Petrolio MINI Long NL0000716231
ma sarebbe già andato in StopLoss .. ?





grazie



.
 

giomf

Forumer storico
.




Nei prox. giorni sarà il momento del Gas . . ?

http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id={629E958E-896A-44A7-BCFD-570F7DF6BF1F}

non ci sono più Cert. con leva long ... solo il future ...






.
 

Users who are viewing this thread

Alto