Ho scritto questo mp in risposta ad una amica che mi pare opportuno far leggere a tutti
Carissima XXXXXXXXXXX, non disturbi affatto.
Anzitutto sgombrerei il campo da un fattore: l'atteggiamento dei sedicenti guri non è a fini commerciali, infatti non mi risulta che abbiano una parallela attività di vendita segnali o corsi ecc. Sia chiaro: può anche esistere questo fattore, ed in verità in un'altra simpatica chat c'era un soggetto che lo faceva veramente. Insisto su questo discorso perché personalmente trovo molto più stimolante pensare al fenomeno del gurismo come un fenomeno sociale che va oltre i forum finanziari. Voglio dire, è interessante studiare come molti per uscire dall'anonimato si inventato guri (una patologia psicologica ampliamente studiata come DNP Disturbo Narcisistico della Persona a causa di serie mancanze durante l'età adoloscenziale), la cuifortuna ovviamente non è legata alle effettive capacità operative o "facoltà divinatorie", ma
dalla capacità comunicativa. In questa prospettiva è interessante anche studiare come le persone
necessitino di guri, dicoamo, l'uomo della provvidenza.
Per quanto detto, carissima, mi preme dire che non è opportuno parlare di
tristezza , perché è giusto approcciare la realtà non giudicandola ma registrandone la fenomelogia in maniera passiva, come fossino etologi: studiamo deglianimaletti e ne registriamo i comportamenti,senza giudicarli.
Ti ringrazio per l'indimenticabile notte di ieri.
Aggiungo una cosa che hodimenticato di scrivere alla mia amica: certamente la conosci:
Giorgio Gaber - La parola io - YouTube