mac
Forumer storico
alan1 ha scritto:Segui questo iter:
Start>Programmi>Accessori>Utilità di sistema>Monitor di sistema>
Monitor di sistema non lo trovo (windows XP)
alan1 ha scritto:Segui questo iter:
Start>Programmi>Accessori>Utilità di sistema>Monitor di sistema>
Giuppy ha scritto:La velocità di connessione ad una rete dipende da molti fattori.
Fra le altre cose c'è una precisazione da fare: bisogna distinguere fra velocità del canale trasmissivo e velocità sostenuta dalla comunicazione.
Con un esempio cerco di far capire i due termini. Paragoniamo il canale trasmissivo a un tubo di acqua; i nostri dati all'acqua.
La velocità del canale trasmissivo rappresenta la massima portata di acqua che quel tubo può portare; la velocità della comunicazione rappresenta la velocità con cui l'acqua immessa da me nel tubo raggiunge il destinatario ovvero la velocità con cui il destinatario mi raggiunge.
Perchè questa differenza?
Semplice: Perchè nel tubo non c'è solo la mia acqua poichè per vari motivi (tecnici, economici, strategici, ecc..) nel tubo c'è l'acqua di vari soggetti e quindi la parte di tubo utilizzabile per i miei scopi è inferiore alla dimensione del tubo.
Non solo. La velocità del canale trasmissivo è fissa e invariante in quanto è legata al mezzo trasmissivo utilizzato e alla tecnologia adottata.
La velocità della comunicazione è fortemente variabile e dipende da tanti fattori: la politica di gestione del tubo da parte del gestore, il numero di utenti che condividono il tubo, il livello di traffico nel tubo sono solo alcuni esempi.
Tutto ciò per dire che può capitare che in due luoghi diversi ovvero nello stesso luogo e in orari diversi la velocità della comunicazione può cambiare di molto.
Molti trascurano il parametro della banda minima garantita e dell'affollamento del canale....
Tutto questo per dire che non esiste un modo infallibile per mettere a confronto la velocità del fisso con quella del mobile.
In teoria dovrebbero essere equivalenti ma il gestore e la congestione della rete fanno la differenza!
Spero di essere stato chiaro e di non aver divagato troppo!
Giuppy
PS: L'offerta sul GPRS a 10€ traffico illimitato per un mese c'è ancora con TIM.
Guizzo ha scritto:Se ora con ADSL faccio questo:
www.pabasoftware.org/speedtest/
mi da come risultato: file binario 256K scaricato a 25,10 KB/s.
Ciao.
Giuppy ha scritto:L'offerta sul GPRS a 10€ traffico illimitato per un mese c'è ancora con TIM.