Connessioni Remote

alan1 ha scritto:
Questo mi è evidente,
quello che non capisco è perchè in tanti dicono che il GPRS viaggia come è più del fisso.

Nel mio caso il fisso può triplicare la velocità del GPRS.

Il mio dubbio è se nella mia condizione di prova è il GPRS ad essere più lento di quello degli altri,
oppure se è il mio fisso che è più veloce di quello degli altri.

Pertanto se Mac e Guizzo mi fornissero i dati di velocità massima da loro riscontrati (col mio stesso metodo di misura), sia per il fisso che per il GPRS, mi schiarirei le idee.

Il discorso stà in questi termini: supponi che un provider prenda un canale trasmissivo da 2Mb/s e lo condivida fra 40 utenti e che un altro provider condivida un canale da 2Mb/s fra 200 utenti.

La velocità massima del fisso si aggira intorno ai 50kb/s. Se in una linea a 2Mb/s ci stanno 40 utenti ogni utente avrà circa 50Kb/s a disposizione.
Se in una linea a 2Mb/s ci sono invece 200 utenti ognuno di essi avrà a disposizione 10Kb/s.

Molti provider oggi per abbattere i costi per il servizio free servono tantissimi utenti con linee non correttamente dimensionate.
Dalle mie parti per esempio sul fisso Virgilio va benissimo, si naviga veloce e il servizio è molto performante. Infostrada dall'altro lato offre un servizio che penoso è dire tanto!

Eccoti spiegate le differenze di velocità sul fisso....

Si Giuppy, tutto ciò mi è chiaro.

La mia domanda era di altra natura:

Chi dice che il GPRS viaggia come il fisso, lo fa solo perchè il fisso dalle sue parti è lento?
Oppure dalle sue parti è veloce il GPRS?
O entrambe?

E quindi, è accettabile dire che il GPRS viaggia statisticamente come il fisso?
O ciò accade solo in alcune zone?

ma soprattutto, cosa devo aspettarmi quando ancrò in giro per l'italia,
Linee fisse lente? (effettivamente mi accade spesso),
e il GPRS come sarà?

Intanto per ben due pomeriggi il GPRS nella mia zona non funzionava,
accade spesso?

Vedremo.

alan1 ha scritto:
Guizzo ha scritto:
Se ora con ADSL faccio questo:

www.pabasoftware.org/speedtest/

mi da come risultato: file binario 256K scaricato a 25,10 KB/s.

Ciao.

Comincio.

ADSL sul desktop = 256Kbinario: 26.3K (9.7sec)

Inwind sul portatile =
64K ascii: 7.93K (8.1sec); 64Kbinario: 3.15K (20.3sec); 256Kbinario: 3.6K (71sec)

GPRS sul portatile =
64K ascii: 2.19K (29.3sec); 64Kbinario: 2.5K (25.6sec); 256Kbinario: 2.57K (99.5sec)

Si tratta di una sola prova,

dunque in binario la differenza è accettabile,
in ascii va più piano di un terzo.

Si vede che io apro pagine in ascii ( non so neanche cosa vuol dire :D ), perchè a me risulta sempre così :sad:

Ti spiego. L'ASCII è il modo di trasferimento dei testi. Inoltre durante il trasferimento il testo viene "trattato" ed utilizzando le apparecchiature di nuova generazione (come i modem 56K o i flex) lo comprimono in modo trasparente di un fattore variabile fra due e tre.
Ecco perchè noti questa enorme differenza di velocità fra ASCII e binario (che non viene "trattato" in alcun modo.

Se noti bene le velocità a livello di trasferimenti binari fra fisso e mobile sono paragonabili....

Le pagine HTML sono ASCII.... :-D

Ciao
Giuppy

alan1 ha scritto:
Si Giuppy, tutto ciò mi è chiaro.

La mia domanda era di altra natura:

Chi dice che il GPRS viaggia come il fisso, lo fa solo perchè il fisso dalle sue parti è lento?
Oppure dalle sue parti è veloce il GPRS?
O entrambe?

Entrambe! Anche se il GPRS è meno penalizzato rispetto al fisso e quindi la qualità del servizio è uniforme anche in considerazione del fatto di quanto te lo fanno pagare!

alan1 ha scritto:
E quindi, è accettabile dire che il GPRS viaggia statisticamente come il fisso?
O ciò accade solo in alcune zone?

Si è accettabile dire che il GPRS viaggia quasi quanto il fisso. Leggermente più lento direi ma poco apprezzabile.

alan1 ha scritto:
ma soprattutto, cosa devo aspettarmi quando ancrò in giro per l'italia,
Linee fisse lente? (effettivamente mi accade spesso),
e il GPRS come sarà?

Intanto per ben due pomeriggi il GPRS nella mia zona non funzionava,
accade spesso?

Vedremo.

No, è molto rado che il GPRS non funziona.
Tieni presente che un caro amico va sempre in giro per l'italia e usa il GPRS giornalmente da sei mesi solo 3 giorni non si è potuto connettere... E considera che lui, non avendo il fisso, fa mediamente dai 2 ai 3 GB mensili di traffico GPRS!! :) :lol:

Giuppy ha scritto:
alan1 ha scritto:
Guizzo ha scritto:
Se ora con ADSL faccio questo:

www.pabasoftware.org/speedtest/

mi da come risultato: file binario 256K scaricato a 25,10 KB/s.

Ciao.

Comincio.

ADSL sul desktop = 256Kbinario: 26.3K (9.7sec)

Inwind sul portatile =
64K ascii: 7.93K (8.1sec); 64Kbinario: 3.15K (20.3sec); 256Kbinario: 3.6K (71sec)

GPRS sul portatile =
64K ascii: 2.19K (29.3sec); 64Kbinario: 2.5K (25.6sec); 256Kbinario: 2.57K (99.5sec)

Si tratta di una sola prova,

dunque in binario la differenza è accettabile,
in ascii va più piano di un terzo.

Si vede che io apro pagine in ascii ( non so neanche cosa vuol dire :D ), perchè a me risulta sempre così :sad:

Ti spiego. L'ASCII è il modo di trasferimento dei testi. Inoltre durante il trasferimento il testo viene "trattato" ed utilizzando le apparecchiature di nuova generazione (come i modem 56K o i flex) lo comprimono in modo trasparente di un fattore variabile fra due e tre.
Ecco perchè noti questa enorme differenza di velocità fra ASCII e binario (che non viene "trattato" in alcun modo.

Se noti bene le velocità a livello di trasferimenti binari fra fisso e mobile sono paragonabili....

Le pagine HTML sono ASCII.... :-D

Ciao
Giuppy

Quindi le cose stanno effettivamente così?

Il GPRS è veloce quanto il fisso nel momento in cui faccio le varie prove con i siti dedicati (e forse per scaricare la posta),
però quando apro le pagine viaggia ad un terzo.

Se è così coincide con la sensazione che ho avuto :( .

mac ha scritto:
Giuppy ha scritto:
L'offerta sul GPRS a 10€ traffico illimitato per un mese c'è ancora con TIM.

E meno male!

Oggi mi hanno detto che con il GPRS stai connesso quanto tempo vuoi senza pagare niente fino a che non scarichi dati.

Il problema è che quandoli scarichi la tariffa TIM prevede (promozioni a parte :-D ) 0,6 centesimi di € ogni KB scaricato.

Se so fare ancora i conti sono 6 € ogni MB per cui, ad esempio, scaricare Regolo zippato costa all'incirca 25 €.

Un pò carucco direi.... :-?

Mac conti sbagliati... Regolo zippato è meno di mezzo Mega per cui costa meno di 3 €!

Cmq concordo con te che il GPRS è caro!

Sono tentato di farmi il contratto con H3G che per 85 euro mensili ti danno 40 ore di telefonate, 40 ore di videotelefonate, 400MMS, 400SMS, contenuti, dati, ecc... e a breve connessione a internet a 2Mb!!

Se ci pensi il costo al minuto è veramente irrisorio!

Ciao

Ieri avevo configurato il sistema (portatile + telefonino) per operare connessioni via GPRS. Il tutto con l'assistenza telefonica TIM, compreso una prova di collegamento perfettamente riuscita.

Stasera ho provato a riconnettermi via GPRS (prima di fare un abbonamento flat volevo vedere se da casa mia riuscivo a collegarmi :-D -abito nel centro storico di una grande città, tra vicoli e vicoletti, con difficoltà anche a fare normali telefonate, se non affacciato alla finestra-); risultato: nisba... niente di niente... non sono riuscito a connettermi... :sad:

Domattina (previo nuovo tentativo da zona ben servita dalla rete TIM)richiamo l'assistenza per vedere eventuali modifiche da efettuare alla configurazione.

Speriamo... :rolleyes:

mac ha scritto:
Ieri avevo configurato il sistema (portatile + telefonino) per operare connessioni via GPRS. Il tutto con l'assistenza telefonica TIM, compreso una prova di collegamento perfettamente riuscita.

Stasera ho provato a riconnettermi via GPRS (prima di fare un abbonamento flat volevo vedere se da casa mia riuscivo a collegarmi :-D -abito nel centro storico di una grande città, tra vicoli e vicoletti, con difficoltà anche a fare normali telefonate, se non affacciato alla finestra-); risultato: nisba... niente di niente... non sono riuscito a connettermi... :sad:

Domattina (previo nuovo tentativo da zona ben servita dalla rete TIM)richiamo l'assistenza per vedere eventuali modifiche da efettuare alla configurazione.

Occhio che alle volte il GPRS non funziona e basta :( .
Come detto anche a me è successo,
ho telefonato e la risposta è stata: "In questo momento nella sua zona non funziona",, ed io: "grazie questo lo avevo capito, ma perchè?",
"Problemi tecnici".

Mi sono collegati in una decina di periodi diversi, 2 volte non funzionava :-o , speriamo non sia questa la % giusta.

alan1 ha scritto:
Quindi le cose stanno effettivamente così?

Il GPRS è veloce quanto il fisso nel momento in cui faccio le varie prove con i siti dedicati (e forse per scaricare la posta),
però quando apro le pagine viaggia ad un terzo.

Se è così coincide con la sensazione che ho avuto :( .

Poichè navigando aprivo anch'io pagine HTML, delle due l'una:

o soffrivo di allucinazioni oppure sarebbe più opportuno dire che a seconda della zona, del gestore e dell'orario il GPRS va meglio o peggio del fisso.....

Preferisco "la seconda che ho detto" ..... :)

mac ha scritto:

Connesso senza problemi.

Ho caricato l'home page di ImiWeb e l'impressione è stata di tempi similari alla connessione fissa.

Poi ho ricevuto una chiamata e mi sono disconnesso....

P.S. alla disconnessione la pagina sullo schermo è sparita :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto