Giuppy
Forumer attivo
alan1 ha scritto:Questo mi è evidente,
quello che non capisco è perchè in tanti dicono che il GPRS viaggia come è più del fisso.
Nel mio caso il fisso può triplicare la velocità del GPRS.
Il mio dubbio è se nella mia condizione di prova è il GPRS ad essere più lento di quello degli altri,
oppure se è il mio fisso che è più veloce di quello degli altri.
Pertanto se Mac e Guizzo mi fornissero i dati di velocità massima da loro riscontrati (col mio stesso metodo di misura), sia per il fisso che per il GPRS, mi schiarirei le idee.
Il discorso stà in questi termini: supponi che un provider prenda un canale trasmissivo da 2Mb/s e lo condivida fra 40 utenti e che un altro provider condivida un canale da 2Mb/s fra 200 utenti.
La velocità massima del fisso si aggira intorno ai 50kb/s. Se in una linea a 2Mb/s ci stanno 40 utenti ogni utente avrà circa 50Kb/s a disposizione.
Se in una linea a 2Mb/s ci sono invece 200 utenti ognuno di essi avrà a disposizione 10Kb/s.
Molti provider oggi per abbattere i costi per il servizio free servono tantissimi utenti con linee non correttamente dimensionate.
Dalle mie parti per esempio sul fisso Virgilio va benissimo, si naviga veloce e il servizio è molto performante. Infostrada dall'altro lato offre un servizio che penoso è dire tanto!
Eccoti spiegate le differenze di velocità sul fisso....