Indici Italia Considerazioni generali sulla Bisca ...

... èèèèèèè ... caro Capitano :rolleyes: la borsa è come una tempesta ... e pigliarlo in cùl ... è un lampo ... coraggio :zappo:

Non apro + un 3d mio da non so quanto tempo ... forse un anno ... oggi però mi sento ispirato ... :)
Stavo riflettendo su vittorie e sconfitte degli ultimi 10 anni di operatività ... su + e - annuali , sulle persone conosciute in questo ambiente , nelle sale operative , nei forum ecc ... e mi stavo chiedendo per l'ennesima volta : " ma alla fine se tutti dicono che solo il 5% dei trader guadagna , perchè ci sono e continuano ad esserci così tanti che ci provano :D ? "

Seconda considerazione :

Nel tempo ho conosciuto un bel pò di trader professionisti che lavorano / lavoravano per le banche / Sim .... e alcuni devo ammettere che il loro pienello giornaliero lo facevano ed erano bravi ... quello che mi ha sempre stupito è perchè nn si siano mai messi in proprio ... cioè se tu metti su un sistema / una metodologia che crea per esempio 5 milioni di euro all'anno con poniamo una posizione di 50 lotti sul future XYZ ... e la cosa va avanti ed è metodica ... perchè ti accontenti di 60/70 K lordi all'anno ??? inizi a farlo per te da casa tua con 2/3/5 lotti e ci tiri fuori 3/5/10 stipendi netti all'anno ... :-?

Terza considerazione :

Questa + che generale è di carattere operativo / psicologico , vorrei precisare che nello scriverla faccio quasi un processo catarchico ... dovuto al fatto che pur con il mio " discreto " bagaglio di conoscenze e soprattutto con la mia lesta predisposizione ad imparare nuove modi di analizzare il mkt ... bè in questi ultimi 12 mesi un semplice incrocio di medie esponenziali su timeframe giornaliero mi ha " dato le paste " ... e le ha date a molti altri su questo forum , operatori ed analisti che io reputo estremamente preparati ed intelligenti ....
Perchè esistono dei cervellini ( il mio in primis ) che nn riescono assolutamente ad interiorizzare il fatto che è più facile seguire piuttosto che anticipare ???
Esistono una moltitudine di analisi , indicatori + o - complessi , che affascinano la mente e la nostra percezione nel vedere o cercare di pre-vedere delle situazioni che poi , spesso nn avvengono o meglio vengono volutamente smentite ...

Terza considerazione :

Questa + che generale è di carattere operativo / psicologico , vorrei precisare che nello scriverla faccio quasi un processo catarchico ... dovuto al fatto che pur con il mio " discreto " bagaglio di conoscenze e soprattutto con la mia lesta predisposizione ad imparare nuove modi di analizzare il mkt ... bè in questi ultimi 12 mesi un semplice incrocio di medie esponenziali su timeframe giornaliero mi ha " dato le paste " ... e le ha date a molti altri su questo forum , operatori ed analisti che io reputo estremamente preparati ed intelligenti ....
Perchè esistono dei cervellini ( il mio in primis ) che nn riescono assolutamente ad interiorizzare il fatto che è più facile seguire piuttosto che anticipare ???
Esistono una moltitudine di analisi , indicatori + o - complessi , che affascinano la mente e la nostra percezione nel vedere o cercare di pre-vedere delle situazioni che poi , spesso nn avvengono o meglio vengono volutamente smentite ...

Vado oltre ... avendo riscontrato nella mia persona questa disgraziata e naturale predisposizione ( ego ... megalomania ... noia ??? ) mi sono inventato una serie di indicatori su prorealtime che siano d'aiuto a seguire il trend e cerchino di rendere + chiaro cosa il mercato tendenzialmente stia facendo e vuole fare ... e devo dire che funzionano nel loro obiettivo chiarificatore ... eppure sono cmq portato a dar loro rilevanza minore ...

A volte mi rendo conto che nn solo uno pretende di capire dove il mkt voglia andare ma addirittura come e in quanto tempo ( operando in opzioni) ... ecco qui sta la vera malattia :lol:

Adesso che ci penso ... essendo mio il 3d posso anche metterci della musica ... bè dai mentre leggete le mie 4 qazzate ascoltatevi questa ... e ricordiamoci che la risposta al 99% delle domande è : :D

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=HFv6aQNnmzc&feature=related]YouTube - Meja - All About the money[/ame]

Anche se per ora è il monologo di un matto credo che qualcuno qui scriverà prima o poi perciò 2 o 3 regoline base di netiquette qui :

1.Lasciamo perdere i soliti scontri AT vs AQ vs AC vs Rocky Balboa :D
Ogni analisi ha un suo perchè , i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza.

2. Chi è short con i suoi soldi fa bene ... chi è long fa ancora meglio ... chi è su qualche spiaggia tropicale a :pig: poi è un vero genio !!! Se spieghiamo civilmente il perchè o il per come ci ritroviamo a guadagnare o a perdere in questo momento bene ... sennò a battagliare anche qui che senso ha ?

3. Il 3d è pieno di analisi ultratecniche su tutto ... perchè invece ogni tanto nn parliamo di come la posizione viene gestita , money management e roba simile ?

4. Io personalmente qui ci scriverò o il we o la sera ... durante le contrattazione sono ospite da altre parti mentre opero ... perciò diamo un aspetto molto soft alla discussione .. che ne dite ?

Ora stacco e me ne vo a fà un giro ... vi lascio con Satie ....
Sarebbe bello tornare e trovare una risposta del tipo :

" Io sono in Borza da 10/15/20 anni ... con alti e bassi ci ho tirato fuori un mucchio di soldi ... opero pesante e calcolo i miei rischi ... ho capito che al di là della tecnica che uno usa l'importante è non perdere mai la serenità e fare così :

a. ...
b. ...
c. ...

Chiedo troppo ??? :D

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=DIBgRO3GXCo&NR=1[/ame]
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=HFv6aQNnmzc&feature=related"] [/ame]

:D

Concordo.Le cose più semplici sono e meglio sono.Basta anche una sola media,scegli tu quale,e poi se il prezzo stà sopra vai long se è sotto vai short.Gestisci la posizione con opzioni a copertura che ti mettono al riparo da qualsiasi sorpresa,guadagnerai di meno ma rischierai anche di meno e potrai continuare nel tempo.;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto