Indici Italia Considerazioni generali sulla Bisca ...

Quello che sostengo io da tempo è che una semplice media mobile del periodo giusto sul tf orario del nostro indice batte il 95% dei trader......anche mettendoci tutta la buona volontà non si riescono ad ottenere gli stessi risultati...provare per credere...

ok la grigliata è andata abbastanza bene ... il pc è menomato ma pace ... mal che vada attacco una tastiera esterna ...

Per uanto riguarda la media mobile o l'incrocio di medie mobili ... il nostro derivato negli ultimi giorni :

Come si può vedere la media grigia una volta che le 2 medie si sono incrociate l'ha fatta da padrone ... e per ben 3 volte il movimento up successivo ( sempre meno forte in intensità ) è stato costruito alla stessa maniera ... tempo addietro su altri 3d avevo fatto notare la possibilità del testa e spalle negato su 1h quando eravamo sui minimi ... bè ha poi funzionato ... ecco una delle cose in cui credo molto sono le figure negate.
Ora la grigia è stata passata in close e pure il canale è stato perso ... ma ciò nn vuol dire che per forza si debba scendere ... si può tranquillamente stare a qazzeggiare in un range limitato ... per la gioia di chi ha venduto opzioni .... :rolleyes:

A mio parere sul tf orario la migliore è la 50 semplice...notare come si è comportata egregiamente nell'ultimo periodo evitando molti falsi segnali e prendendo praticamente tutto il rialzo da 21300 punti circa...è ancora long, anche se potrebbe essere bucata questa settimana....

la strada secondo me che state intraprendendo è quella giusta, basta solo aggiustarla un poco.:up:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=MPuFz3tl3L0&feature=related]YouTube - The Sheltering Sky[/ame]

Quello che sostengo io da tempo è che una semplice media mobile del periodo giusto sul tf orario del nostro indice batte il 95% dei trader......anche mettendoci tutta la buona volontà non si riescono ad ottenere gli stessi risultati...provare per credere...

Vero.... specie se aggiungi qualche regoletta su quando stopparti e basta e quando reversare.....

Se poi lavori con due contratti su due frames differenti è ancora più OK.....

Solo che a dire queste cose in un forum si viene presi regolarmente in giro...

:up::up:

Ok ... le medie in fasi trendy funziano e nn potrebbe essere altrimenti ... lo step successivo sarebbe riuscire a capire quali possano essere i giusti filtri per proteggersi e nn prendere troppe badilate in faccia durante gli odiosi trading range che sono la kriptonite dei fruitori delle medie su timeframe minori e non .
Una prima idea per quanto grossolana che io uso e mi sembra funzionare abbastanza bene è l'uso delle bollinger bands ... mi spiego ... se si è in fase trendy ( sempre relativamente al timeframe che stiamo utilizzando, alias 1H ) spesso il prezzo lavora o la parte superiore bollinger -mediana o la parte inferiore mediana-bollinger in trend down ... se invece tocca prima in alto e poi in basso con le balle di bollinger sempre meno inclinate bè allora le medie per forza di cose inizieranno ad appiattirsi e strisciare ... quindi il cercare il pullback sulla media per entrare/rientrare in posizione pro-trend può risultare deleterio ( soprattutto se il range è ampio ) ...
In fasi conclamate simili forse la miglior cosa da fare è fare il contrarian applicando quelle tecniche di tocco o sorpasso e rientro in prossimità della banda ... che ne dite ? :)

Essendo l'ora tarda me ne vo a dormire ... qualcosa per conciliare il sonno ...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=C8-pp2XHTes]YouTube - CLAIR DE LUNE - DEBUSSY[/ame]

Per ora la giornata risulta essere pallosa ... nn vorrei che a scadenza tra 4 gg si sia ancora qua ... speriamo di no ... :rolleyes:

Cmq poco di nuovo ... per ora la grigia di prima sta facendo ora da resistenza e la gialla inizia a flettere anche se manca un pò al possibile incrocio ... la bollinger sotto tiene , così come su timeframe superiore 2H c'è sempre il test della grigia ancora nn scalfita ...

Qualcosa per svegliarci ...

[ame]http://www.youtube.com/watch?v=zvoeeq-BH4w&feature=channel[/ame]

Allegati

• nnnn.gif
    nnnn.gif
    16,3 KB · Visite: 335
Per ora la giornata risulta essere pallosa ... nn vorrei che a scadenza tra 4 gg si sia ancora qua ... speriamo di no ... :rolleyes:

Cmq poco di nuovo ... per ora la grigia di prima sta facendo ora da resistenza e la gialla inizia a flettere anche se manca un pò al possibile incrocio ... la bollinger sotto tiene , così come su timeframe superiore 2H c'è sempre il test della grigia ancora nn scalfita ...

Qualcosa per svegliarci ...

YouTube - AC/DC - Thunderstruck

ciao Capt.BlackBeard .
L'operatività è simile a quella che mi sto costruendo pur se io includo anche i PP e l'analisi tecnica (TL, shs, flags ect) .
Potresti cortesemente dare le caratteristiche delle medie che usi sul 60' e 120' .
Io mi trovo abbastanza bene con la 50 su tutti i tf . Mentre sui 5min per la breve uso la 12 intervalli e 48 per il ciclo a 8 ore.
Comunque in questo momento sembrano impostate per un long di breve sia il 60' (che sta girando) che i 5'. Vediamo come si comportano al loro incrocio.
Un'ultima cosa , per condividere le esperienze, come ti comporti quando ad esempio in momenti senza oscillazione le medie ti danno falsi segnali? Presuppongo che quando il segnale d'ingresso viene negato chiudi ? Io in linea di massima faccio solo operazioni intraday con il FIb. Mi sono imposto di non operare in prossimità dell'uscita dei dati ed utilizzo lo stocastico lento e il riferimento anche al minis&p .
Grazie in anticipo

Ultima modifica:
ciao Capt.BlackBeard .
L'operatività è simile a quella che mi sto costruendo pur se io includo anche i PP e l'analisi tecnica (TL, shs, flags ect) .
Potresti cortesemente dare le caratteristiche delle medie che usi sul 60' e 120' .
Io mi trovo abbastanza bene con la 50 su tutti i tf . Mentre sui 5min per la breve uso la 12 intervalli e 48 per il ciclo a 8 ore.
Comunque in questo momento sembrano impostate per un long di breve sia il 60' (che sta girando) che i 5'. Vediamo come si comportano al loro incrocio.
Un'ultima cosa , per condividere le esperienze, come ti comporti quando ad esempio in momenti senza oscillazione le medie ti danno falsi segnali? Presuppongo che quando il segnale d'ingresso viene negato chiudi ? Io in linea di massima faccio solo operazioni intraday con il FIb. Mi sono imposto di non operare in prossimità dell'uscita dei dati ed utilizzo lo stocastico lento e il riferimento anche al minis&p .
Grazie in anticipo

Ciao Sofidom ,
dunque io su 1H così come su 2H uso una sma8 e una ema21 ... le bollinger invece sono standard (20,2 ) ... io però ... tengo a precisare non opero su fib bensì con opzioni sul mese di scadenza ... lo preferisco perchè mi permettono , qualora la volatilità implicità non sia troppo cara o come in quest'ultima settimana / 10 gg addirittura a buon mkt , di mettermi in strangle ( call + put con base otm di un 500 pti ) in quei momenti in cui nn sono sicuro o vedo abbastanza rischioso puntare su una direzione ... al tempo stesso mi devo aspettare a breve un movimento un pò corposo che mi dia la possibilità di chiudere la gamba perdente e lasciar correre quella vincente ... il rischio è che il mkt inizi a traccheggiare per lungo tempo e il time decay inizi a farmi veramente male ... questa cmq è una considerazione su un mercato abbastanza in trend ...
Se invece le medie / il macd / bollinger iniziano a mostrarmi un mkt traccheggiante ... bè allora lì faccio il contrarian ... se si è in mezzo apro strangle ... arrivato su estremi chiudo la vincente e spero che il pullback o la caduta di momentum mi facciano recuperare larga parte della perdente o addirittura sugli spike decisi riesca a guadagnare qualcosa anche da quella che era perdente ...
Anch'io cerco di operare intraday o max 2 gg , soprattutto ad inizio mese ... poi man a mano che faccio qualche utile inizia partire la megalomania ed allora investo una parte o tutto ( come purtroppo ho fatto questo mese ) giocandomi un movimento per la scadenza o con opzioni secche o con spread tra strike ... ( la malattia di cui parlavo prima è questa ) ...
Nn so se sia riuscito a rispondere esattamente alla domanda ... mi rendo conto che il modo di lavorare su Fib sia diverso e anche con le opzioni i più esperti mi diranno che sono un pazzo ... :p

Stupendo ... un pezzo storico dei mitici 80 .... :

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=4IZyFHG9ZJI&NR=1]YouTube - Talk Talk - Such A Shame[/ame]

questo non lo avevo notato. se erano strette mi limitavo a non seguire i segnali. l'approccio contrarian: ci avevo pensato, ma se per caso parte, dove si stoppa?

bella domanda ... di base se il rientro è stato fatto in spike sul max dello spike direi ... poi a volte però è talmente veloce e forte che ti ciula e basta ... porto mio esempio personale che mi ha rovinato un mese lavorato bene ... nel punto che segnalo ero in strangle e convinto che il movimento fosse solo un pullback su daily ,ho chiuso la gamba lunga ... lo scherzo mi è costato x euro.
Avessi tenuto entrambe le gambe aperte ( :D ) avrei guadagnato x*2 euro ... avessi lasciato correre solo la gamba up avrei guadagnato x*y euro ... ma con i se e con i ma ... :rolleyes:
Stupido io a non tener conto di questo semplicissimo alert ( cerchio rosso ) .

Preso benissimo dall'anni 80 ripropongo questa :

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=6PDmZnG8KsM&feature=related]YouTube - Desireless - Voyage Voyage[/ame]

Allegati

• nnnn.gif
    nnnn.gif
    18,2 KB · Visite: 312

Users who are viewing this thread

Back
Alto