Consiglio mutuo: rata fissa o variabile? (3 lettori)

:D Grazie, credo che continuerò nell'opera di leggermi tutti i possibili 3D sull'argomento... Purtroppo per chi non ha familiarità con il mondo della finanza la stipula del mutuo può essere molto rischiosa...

Vado in perlustrazione e spero di tornare con buone notizie!
 
Vado in perlustrazione e spero di tornare con buone notizie!

La mia perlustrazione è andata a buon fine...ho scoperto che Intesa ti fa gratuitamente il check up finanziario. In pratica ti aiuta a decidere, sulla base delle tue entrate e dei tuoi redditi, quale mutuo scegliere e a quali condizioni...se ho capito bene dovrebbe servire a fare un'analisi realistica e dettagliata della spesa che chi vuole accendere il mutuo è in grado di sostenere.
Quasi quasi telefono e chiedi appuntamento...c'è qualcuno che ha già provato o conosce questa offerta?
 

alvin_angel

K-LOVER
La mia perlustrazione è andata a buon fine...ho scoperto che Intesa ti fa gratuitamente il check up finanziario. In pratica ti aiuta a decidere, sulla base delle tue entrate e dei tuoi redditi, quale mutuo scegliere e a quali condizioni...se ho capito bene dovrebbe servire a fare un'analisi realistica e dettagliata della spesa che chi vuole accendere il mutuo è in grado di sostenere.
Quasi quasi telefono e chiedi appuntamento...c'è qualcuno che ha già provato o conosce questa offerta?


tranquilla che quelli di Intesa se vuoi ti fanno anke barba e capelli aggratis... ;)

fidati... vai da diverse e vedi cosa ti propongono...
 
Perché non fai il tasso misto? parti col variabile e ogni X anni puoi swicciare.
Fa schifo?

No no, sarebbe anche interessante, ma le offerte che ho visto finora non mi hanno ancora convinta. Ho non si possono saltare rate, o lo spread è alle stelle, o le spese di addebito della rata sono da pazzi...

tranquilla che quelli di Intesa se vuoi ti fanno anke barba e capelli aggratis... ;)

fidati... vai da diverse e vedi cosa ti propongono...

Chiaro! Mi sto già guardando intorno, ma come dicevo prima, ogni volta che prendo in mano un piano dettagliato delle varie offerte mi vien male. Ma soprattutto quando sono andata in qualche banca a chiedere info, più che spiegarmi quali sono le varie possibilità e lasciarmi riflettere mi hanno tempestata di offerte e mi hanno spinta verso i loro prodotti...
Ieri invece ho chiamato in Intesa e mi han fatto un'impressione migliore, quanto meno non mi hanno messo l'ansia come gli altri...dovrò dirgli le mie entrate, le mie uscite e la mia condizione lavorativa. Essendo single il mutuo graverà solo sulle mie spalle e i conteggi si basano solo su quello...vedremo...
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Stai dicendo che il mutuo misto costa piu' di un TF durante il periodo fisso, e piu' di un TV durante un periodo variabile?
 
Stai dicendo che il mutuo misto costa piu' di un TF durante il periodo fisso, e piu' di un TV durante un periodo variabile?

Sto dicendo che le offerte di mutui a tasso variabile o con cap che mi sono capitate tra le mani o non avevano le condizioni che voglio io (possibilità di saltare una rata, finanziamento al 100% del valore dell'immobile) o avevano tassi più alti rispetto ai fissi.

I TV in realtà non li ho presi gran che in considerazione perchè non voglio avere sorprese tra qualche anno.

Che ne dici?
 

alvin_angel

K-LOVER
si'... lo stesso principio (solo ke storicamente l'euribor 1mese prezza meno dell'euribor 3mesi)...

e fino a non molto tempo fa se non erro i mutui eran per la maggior parte erogati sull'euribor 3mesi + spread...
dopo la tua segnalazione sono andato a guardare un po' di offerte...
effettivamente adesso sembran privilegiare l'euribor 1 mese + spread (ke hanno provveduto ad aumentare con vigore)...
indipercui a muzzo direi ke le banche in questo momento pensano ad uno scenario di tipo giapponese... :eek::eek::eek:
[e xintanto mettono in cassaforte lo spread]

x la scelta tra TV e TF ti consiglierei di fare un giro x le varie banke fisiche e vedere cosa ti propinerebbero i loro esperti...
se ti dicono ke e' meglio il TV allora prendi il fisso...
se ti dicono ke e' meglioo il TF allora prendi il variabile...
non sto skerzando, purtroppo funziona cosi'... :D

come dico... io vedo meglio il TV con coperture ad HOC...
ke comunque e' un'operazione mica tanto semplice...
pero' i CoveredWarrant usati da Ricpast non mi convincono (lui sapra' certamente cio' ke fa ma spenderne 12mila x coprirne 130mila :eek::eek::eek:) ...
http://www.investireoggi.it/forum/l...ca-di-un-mutuo-un-caso-specifico-vt40493.html

io andrei direttamente sul Future (ke ha margini di copertura diciamo contenuti :))...
e solo quando c'e' un segnale di possibile rialzo dei tassi (frecce rosse del grafico)...
xo' e' tutta roba teorica... meglio non starmi tropppo a sentire... ;)

boh... sembrerebbe esser giunto il momento... e' comparsa una freccina rossa... :eek::eek::eek:
 

Allegati

  • EURIBOR_TRSYS_02.PNG
    EURIBOR_TRSYS_02.PNG
    44,3 KB · Visite: 279

birillopallina

utente sportivo
La cosa migliore è il tv con un massimo prefissato.
Il più conveniente , secondo me, ora lo fa MPS. Intesa è più caro (ho chiesto).
Hai le due cose in una: il tetto max è intorno a 5,qualcosa (come la media dei fissi) ,il variabile ora viaggia sui 2,50 o poco più.
QUando salgono i tassi sei coperta, se scendono entra il variabile.
:)
Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto