Consiglio su investimento neofita

sommoale

Nuovo forumer
Salve a tutti,
da poco sono entrato nel mondo dei ladri ops delle banche, ho un mio conto corrente che gestisco con l'aiuto del mio consulente di fiducia in banca. In questo momento ho 15 mila euro da investire ma sono molto indeciso sul da farsi. Preciso che non mi servono questi soldi e posso farne a meno anche per 20 anni. In questo momento il mio patrimonio è suddiviso quasi in parti uguali tra:

- BTP 5% scadenza 2034 (comprato sotto la pari)

- Fondo ARCA MM

Poi ho una cifra ridicola 5000 euro in
- Obbligazioni a TV della mia banca (dovrebbero seguire EURIBOR a 3 mesi +0.1%)

Il mio consulente mi ha consigliato di aggiungere 10 mila euro di btp (pagandoli sopra la pari ma cmq nel totale resto sempre sotto la pari) e gli altri 5000 di metterli nel fondo ARCA MM ma ho grossi dubbi al riguardo... che faccio? Non sono molto propenso al rischio.. anche se stavo facendo un pensierino a comprare 5000 euro di azioni ENI... Ringrazio tutti per i consigli. vorrei imparare di più sui mercati finanziari che tutto ciò che leggo qua è arabo per me c'è qualche libro per iniziare? o qualcosa su internet? Grazie ancora a tutti
Ciao e buon guadagno a tutti :ciao:

avrei qualche dubbio sul BTP 5% 2034
avendo una scadenza cosi' lontana è soggetto alla variazione dei tassi
poi non metterei tutte le uova in due soli panieri..

avrei qualche dubbio sul BTP 5% 2034
avendo una scadenza cosi' lontana è soggetto alla variazione dei tassi
poi non metterei tutte le uova in due soli panieri..

Grazie per la risposta, ma non è che abbia poi tanti soldini....

20 mila euro di BTP 5% 2034
20 mila euro di ARCA MM
5 mila euro di Obbligazioni TV euribor 3 mesi +0.1%

Ora mi ritrovo sti 15 mila euro da investire ma non so che fare... :wall::wall:

se hai una scadenza cosi' lunga 20 anni
mi rivolgerei alle obbligazioni convertibili...magari dai un'occhiata
alla relativa sezione... oppure perchè no al mercato azionario
magari in un fondo con un buon rating ;)

se hai una scadenza cosi' lunga 20 anni
mi rivolgerei alle obbligazioni convertibili...magari dai un'occhiata
alla relativa sezione... oppure perchè no al mercato azionario
magari in un fondo con un buon rating ;)

Grazie mille.. qualche consiglio sui fondi azionari? potrebbero sempre andà bene qualcosa che ha a che fare con ARCA? Ora mi faccio un po' di cultura sulle obbligazioni convertibili è la prima volta che le sento :)

Io penso che potrebbe rivelarsi sbagliato un investimento in BTP con scadenza 2034 perchè risentiranno degli aumenti di tassi che prima o poi avranno luogo e del decadere della finanza pubblica italiana.
Avrei pure dei dubbi sulle obbligazioni della banca in considerazione dello spread ridicolo.

Personalmente, se potessi fare a meno di una parte della somma di denaro per un lungo periodo di tempo, cercherei un titolo azionario con una buona visibiltà degli utili, in una prospettiva di rivalutazione sul lungo termine, oppure un ETF o ETC che investa in commodities.

... io acquisterei qualcosa di azionario, se il tuo orizzonte temporale è così lungo:
- ci troviamo in un periodo sicuramente difficile a livello di economia globale ragion per cui non dovremmo trovaci all'interno di una bolla speculativa sull'azionario (con questo non dico che non ci potrebbe essere un ulteriore calo delle quotazioni... - non sono mago Merlino)

Una mia strategia per cui potrebbe essere questa:
- 2000 Euro su enel che stacca bei dividendi e quota 4 Euro circa - 1500 Euro su lottomatica - 1500 Euro su snam rete gas (per quest'ultimo se le quotazioni scendono un pochino)
Gli altri 10 mila depositarli per un anno su un conto bancario come ad es. "che banca" che mi può garantire qualcosa di sicuro mentre studio possibili strategie future

Per quanto riguarda il btp concordo con gli altri utenti: troppi soldi su scadenze così lunghe potrebbero riservare qualche spiacevole sorpresa

in bocca al lupo

ps :ciao:

Preciso che non mi servono questi soldi e posso farne a meno anche per 20 anni
BTP 5% scadenza 2034 (comprato sotto la pari)

Ma a che serve fare un'investimento che duri fino al 2034? E' come averli regalati alla banca quei soldi.

Chissà come sarà il mondo allora... e se ci sarà ancora il mondo o noi nel 2034!

Se veramente non ti servono quei soldi, spendili oppure dalli a chi ne ha bisogno ora non fra 25 anni.

My opinion.

Grazie mille.. qualche consiglio sui fondi azionari? potrebbero sempre andà bene qualcosa che ha a che fare con ARCA? Ora mi faccio un po' di cultura sulle obbligazioni convertibili è la prima volta che le sento :)

ripensandoci le obbligazioni convertibili vanno seguite,
leggendo bene il regolamento...
e ricordarsi comunque di venderle e/o convertirle in azioni prima della scadenza altrimenti vengono rimborsate a 100
non è uno strumento proprio da neofita!

Salve a tutti,
da poco sono entrato nel mondo dei ladri ops delle banche, ho un mio conto corrente che gestisco con l'aiuto del mio consulente di fiducia in banca. In questo momento ho 15 mila euro da investire ma sono molto indeciso sul da farsi. Preciso che non mi servono questi soldi e posso farne a meno anche per 20 anni. In questo momento il mio patrimonio è suddiviso quasi in parti uguali tra:

- BTP 5% scadenza 2034 (comprato sotto la pari)

- Fondo ARCA MM

Poi ho una cifra ridicola 5000 euro in
- Obbligazioni a TV della mia banca (dovrebbero seguire EURIBOR a 3 mesi +0.1%)

Il mio consulente mi ha consigliato di aggiungere 10 mila euro di btp (pagandoli sopra la pari ma cmq nel totale resto sempre sotto la pari) e gli altri 5000 di metterli nel fondo ARCA MM ma ho grossi dubbi al riguardo... che faccio? Non sono molto propenso al rischio.. anche se stavo facendo un pensierino a comprare 5000 euro di azioni ENI... Ringrazio tutti per i consigli. vorrei imparare di più sui mercati finanziari che tutto ciò che leggo qua è arabo per me c'è qualche libro per iniziare? o qualcosa su internet? Grazie ancora a tutti
Ciao e buon guadagno a tutti :ciao:

1) Qual'è il tuo profilo di rischio e rendimento?

Te lo chiedo perchè dici che "non sei molto propenso al rischio" e subito dopo parli di acquistare azioni ENI che saranno da "cassettisti", ma secondo la classificazione MiFID non sono a basso rischio.

2) Come hai deciso di fare l'asset allocation del tuo patrimonio?
A caso o secondo una precisa logica d'investimento?

3) Hai tenuto conto delle "emergenze" a livello di liquidità?
O puoi invece veramente NON aver bisogno per 20 anni delle somme in cui sei investito?

4) I Btp al 5% scadenza 2034 si muovono per mero effetto della speculazione oltre che per effetto dei tassi. Tra il 2008 ed il 2009 sono anche scesi sotto i 100 e di parecchio.

5) Il fondo Arca MM è collocato dalla tua banca? Puoi scegliere altre case di fondi?

6) Un'obbligazione della tua banca a TV (eurib 3 mesi + 0,1%) a mio avviso fa pietà. Ti sarà stata consigliata dal tuo "consulente di fiducia".

Soluzioni di investimento?
Tante, ma dipende dal tuo obiettivo di redditività e da tanti altri fattori, come la tua propensione al rischio e rendimento.

Per iniziare a leggere di mercati potresti prendere il libro "Come si legge il Sole 24 Ore".
Come si legge il Sole 24 Ore. Per capire il mondo dell'economia e della finanza - - Libro - IBS - Il Sole 24 Ore Libri - Finanza e mercati

E' una guida base per iniziare.

Poi su internet trovi di tutto a livello di analisi, curve, teorie...

Ma le basi bisogna saperle.

In bocca al lupo!
;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto