Conti deposito a rischio ? Shock mercati - Spread ai massimi

By_S@ro

Nuovo forumer
Con tutto quello che sta accadendo ai mercati e sopratutto allo Spread , chiedo a qualche esperto in materia, i nostri Conti Deposito sono a rischio ?

non e' che ci svegliamo una bella mattina e la pagina on line della nostra Banca risulta irragiungibile :titanic: ? che dite ritorniamo a mettere i nostri risparmi sotto la nostra cara e bella mattonella :D

Grazie anticipate a chi risponde

vedi, il fatto è che è il concetto che è sbagliato

se i conti deposito sfumassero vorrebbe dire che anche lo stato italiano andrebbe a gambe all'aria (perchè le banche sono troppo grosse) e quindi sicuro al 100% anche l'euro, quindi se tu avessi i tuoi euro sotto al materasso non varrebbero piu nulla lo stesso, carta straccia
è un effetto domino, è il concetto del too big to fail

insomma è un falso problema preoccuparsi dei soldi in banca o no perchè sono i soldi stessi che non sarebbero piu soldi in nessuna forma tu li detenessi

Ultima modifica:
in pratica, solo oro fisico (cioè metallo) sarebbe la soluzione

ma cosi ti esporresti al problema di come conservarlo e sopratutto come conservare la tua incolumita verso chi vorrebbe prenderselo una volta arrivato il crack (ma anche in generale se ne hai tanto e si viene a sapere)

Concordo in pieno ! anche se dubito fortemente (o spero) che facciano fallire un paese come il nostro.... mhaaa speriamo bene , siamo un popolo di ottimisti , ma forse a questo punto .....

esistono anche i fallimenti"controllati",che dovrebbero svalutare il debito pubblico in percentuali variabili a seconda di non so quali parametri

io invece sono molto preoccupata, se improvvisamente facessero un prelievo forzoso come 20 anni fa , prendono i denari anche dal conto arancio? che dobbiamo fare con i nostri risparmi. Quello che mi fa rabbia e che tutti ti spaventano ma nessuno mi da mai soluzioni. quale e la via uscita in caso di fallimento dello stato? che cosa possiamo fare per salvarci almeno in parte?

Ultima modifica:
io invece sono molto preoccupata, se improvvisamente facessero un prelievo forzoso come 20 anni fa , prendono i denari anche dal conto arancio?
premesso che il prelievo fu dello 0,6% o (6‰ sei per mille) quindi non cosi sanguinario come si immagina, penso di si che varrebbe anche per i conti deposito

che dobbiamo fare con i nostri risparmi.
nel caso di prelievo forzoso basterebbe averli liquidi cioè contanti

Quello che mi fa rabbia e che tutti ti spaventano ma nessuno mi da mai soluzioni.
hai ragione

quale e la via uscita in caso di fallimento dello stato?
non avere BTP o altri titoli di stato italiani

che cosa possiamo fare per salvarci almeno in parte?
se intendi finanziariamente:
- da prelievo forzoso l'ho scritto sopra, non avere soldi su conto corrente
- da fallimento dello stato non avere titoli di stato e se le banche falliscono assieme allo stato anche non avere soldi sul conto corrente (ma l'europa e quindi l'euro resisterebbe? se viene giu anche l'europa allora l'unica è avere oro fisico (metallico) o franchi svizzeri)
- oppure da svalutazione forzata mediante uscita dell'italia dall'euro: qui bisognerebbe non avere euro in tasca o in banca, quindi di nuovo oro fisico, franchi svizzeri, dollari ecc oppure avere euro in banche straniere all'estero ma non ufficialmente perchè sennò rientrando vengono svalutati
risposto nel quote

Ultima modifica:
oh mamma
allora comprare oro fisico, ma non e quotato gia ai massimi?
potrebbe anche scendere in mano agli speculatori?

oh mamma
allora comprare oro fisico, ma non e quotato gia ai massimi?
potrebbe anche scendere in mano agli speculatori?

ma tu hai detto "in caso di fallimento dello stato", se fallisce lo stato (o l'euro) l'oro non scende mica e supera i massimi non preoccuparti

se le cose si mettono al meglio potrebbe scendere, è ovvio che ora è un pò tardi per pensarci e ti devi assumere un rischio ma questo stava a te deciderlo prima

Ultima modifica:
alcuni anni fa avevo letto che il disegno previsto per l'europa fosse a due velocità, sela grecia esce dall'euro anche l'italia potrebbe seguirla e allora la nuova moneta la lira nuova avrebbe un tasso di cambio che molto penalizzerebbe il nostro paese ( vedi argentia con al perdita parità del dollaro) ecco che allora converrebbe trasformare gli euro in altra moneta voi che dite?

Users who are viewing this thread

Back
Alto