Conto cointestato con decesso di uno dei cointestatari

tetra

Nuovo forumer
Salve a tutti,
avrei due quesiti forse già posti in questo forum ma non sono stato capace di trovare un caso simile.
Sono cointestatario di un conto corrente sul quale sono depositati tra titoli e contanti circa 50000 €.
Nel caso uno dei due cointestatari venga meno, il cointestatario sopravvissuto è libero di prelevare la somma di sua spettanza senza nessun vincolo (circa 25000 €) dopo il decesso?Gli eredi del cointestatario deceduto possono avere delle pretese sulla somma totale disponibile sul conto o sulla metà della somma totale?
Grazie a tutti in anticipo per la collaborazione e qualora fossero necessarie altre informazioni per la risposta al mio quesito rimango a disposizione.

Tetra

Il cointestatario sopravvissuto può prelevare dal cc o disporre dei titoli per la sua quota; il vincolo c'è solo sulla parte che cade in eredità.
Per questo motivo gli eredi possono vantare diritti solo sulla quota del de cuius (25k nell'esempio).

Salute

Il cointestatario sopravvissuto può prelevare dal cc o disporre dei titoli per la sua quota; il vincolo c'è solo sulla parte che cade in eredità.
Per questo motivo gli eredi possono vantare diritti solo sulla quota del de cuius (25k nell'esempio).

Salute

Grazie Eomund,
avrei ancora un dubbio: ma come si stabilisce la parte che cade in eredità. Nel mio caso tutto il depositato sul conto (soldi e titoli) è stato depositato dal cointestario non sopravvissuto. Per legge in ogni caso la metà di ciò che è depositato sul conto spetta al cointestatario sopravvissuto?
Grazie in anticipo e salute

Ad ogni modo la banca prima di permetterti di entrare in possesso della tua parte farà di tutto per trattenerla. Per esempioIWBANK. Sono loro cliente dal quasi 10 anni. L'anno scorso in luglio è deceduto il secondo cointestatario e a tuttora non sono ancora venuto in possesso di niente: sono passati 6 mesi!! Ho anche presentato la dichiarazione di successione timbrata dall' ufficio delle entrate come erede figlio e ancora mi stanno a richiedere dei documenti di loro invenzione.
Ancora non sono riuscito a rintracciare la legge in materia.

Ad ogni modo la banca prima di permetterti di entrare in possesso della tua parte farà di tutto per trattenerla. Per esempioIWBANK. Sono loro cliente dal quasi 10 anni. L'anno scorso in luglio è deceduto il secondo cointestatario e a tuttora non sono ancora venuto in possesso di niente: sono passati 6 mesi!! Ho anche presentato la dichiarazione di successione timbrata dall' ufficio delle entrate come erede figlio e ancora mi stanno a richiedere dei documenti di loro invenzione.

Penso che avrai già chiesto per iscritto spiegazioni a IWBANK.

Quali sono i "documenti di loro invenzione".

Salve,

secondo voi sarebbe teoricamente e giuridicamente possibile fare uno scherzo del genere alle 2 banche che mi negano di entrare in possesso della eredità? Mi spiego. Come artigiano devo pagare entro il 16 di questo mese i contributi inps e premio inail. Se all'inail per es. dico che non posso far fronte al pagamento della rata e indico di recuperare il premio dal mio conto bloccato presso Iwbank, cosa mi possono rispondere?
Grazie.

Scusa la domanda...ma al momento del decesso del cointestatario perché non ti sei aperto un secondo conto, magari con un'altra banca, intestato solo a te sul quale poi trasferire tutto IN TEMPO ZERO ?

Non sei obbligato a comunicare immediatamente il decesso del correntista.

Io avrei spostato i soldi e chiuso il conto adducendo motivi personali, e non avrei informato la banca del decesso.

Il tutto nel caso in cui fossi certo che non possano sorgere questioni ereditarie, come ad esempio nel caso della morte di un genitore.

Salve, sono nuovo di questo forum. vorrei aprire un a società per la vendita di polizze vita con un nuovo Mlm. qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare una assicurazione disposta a farlo.

P.S. non so se questo forum parla anche di queste cose

Scusa la domanda...ma al momento del decesso del cointestatario perché non ti sei aperto un secondo conto, magari con un'altra banca, intestato solo a te sul quale poi trasferire tutto IN TEMPO ZERO ?

Non sei obbligato a comunicare immediatamente il decesso del correntista.

Io avrei spostato i soldi e chiuso il conto adducendo motivi personali, e non avrei informato la banca del decesso.

Il tutto nel caso in cui fossi certo che non possano sorgere questioni ereditarie, come ad esempio nel caso della morte di un genitore.

non avrebbe rischiato con il fisco per una eventuale tassazione elusa sulla successione?
Il fisco come fa a verificare in tali casi? Se non si comunica alla banca non ha alcun strumento?

Users who are viewing this thread

Back
Alto