CONTO scudato info

arseniolupin

Forumer storico
caro volt

domanda forse banale, ma non ho risposta indi chiedo

allora avevo qualche spicciolo all'estero che con lo scudo li ho rientrati in Italia.

chiaramente questo conto è scudato per l'importo trasferito.

la domanda è : posso acquistare sul conto scudato titoli azionari esteri?
per la questione dei dividendi che vanno inseriti sul 740.

grazie

Dovrei chiedere anche io una cosa: ma tutti coloro i quali (tanti tra noi) avevano ed hanno un conto con un broker on line USA (per tradare il mininasdaq in sostanza) rientrano nella normativa sullo scudo?
Devono riportare in italia i pochi spiccioli rimasti? (quelli ancora non persi :D )
A me sembra molto strano: credo cioè che la normativa sullo scudo si riferisca a capitali detenuti all'estero magari illecitamente....
Qualcuno può chiarire l'arcano?

Come mai allora si da la possibilità a tutti di aprire conti con infiniti broker on line Usa, compilando regolari modelli, pagando le tasse sul capital gain a fine anno, ecc.? Dovrebbe essere tutto regolare, dato che il trasferimento dei fondi al conto estero (e viceversa) avviene alla luce del sole tramite la propria banca, riempendo distinte, ecc. (se no, la banca sarebbe complice di un illecito? mah!). Allo stesso modo, sarebbe illecito comprare fondi esteri direttamente dal broker estero? Ma se sono pubblicizzati su tutti i quotidiani!
E continuando con lo stesso ragionamento, anche il conto in dollari su tutti i broker italiani porrebbe lo stesso problema? In fondo, si acquistano titoli e derivati esteri...

Grazie per i chiarimenti. :)

Bè, una risposta mi sembra sia stata data da karimel in un post sopra, intitolato proprio "bonnie", perchè rispondeva alla mia domanda :D

Spero sia utile anche ad arsenio... anche se a questo punto non ho capito perchè ha usato lo scudo per ritirare i propri spiccioli :-?

Users who are viewing this thread

Back
Alto