Gnutti e la HOPA cedono SNIA, io ho un conto in sospeso con questo titolo - sarà forse arrivata l'occasione per pareggiarlo?
PS:
Cannibalizzo da un altro forum:
SNIA/ HOPA SIGLA INTESA PER CEDERE IL 23% A ENERCHEM(SOLE-24 ORE)
06/11/2005 10:11
Milano, 6 nov. (Apcom) - Hopa, la finanziaria di Emilio Gnutti, ha raggiunto ieri un accordo con Enerchem per cedere la sua quota di rifermineto in Snia. Stando a quanto risulta a Il Sole-24 Ore e ad altri quotidiani, la Enerchem ha rilevato un'opzione a 30 giorni in base alla quale l'holding bresciana si impegna a cedere il 23% di Snia, in azioni e obbligazioni convertibili. Il prezzo fissato è pari a 0,12 euro per azione, con un premio del 15% rispetto alla media del titolo negli ultimi mesi.
La Enerchem è una società bergamasca che opera nel settore chimico ed è presieduta da Giorgio Mazzanti, ex numero uno dell'Eni. Se l'operazione con Hopa dovesse andare in porto (la due diligence è appena partita), Enerchem deterrebbe il 23% di Snia, Interbanca il 9%, Mps il 6% e Hopa il 6% circa. Il presidente sarebbe Mazzanti e l'amministratore delegato Achille Erba, ex numero uno di Polimeri Europa.
La cessione della quota Snia si inserisce nel programma di Hopa di attuare dismissioni per riequilibrare la sua struttura finanziaria.