Copertura di una posizione su azioni tramite opzioni

Buona sera a tutti,
sono poco esperto in materia di opzioni, ho notato il 3d di tirocinio (me lo leggerò tutto :D ) ma per evitare di sporcarlo con una domanda così elementare ho pensato di aprire un 3d a parte... la mia domanda è la seguente: avendo una posizone lunga su un'azione, come posso coprirmi dal rischio di un ribasso della stessa tramite le opzioni? dovrei prendere delle put, ma in concreto come funziona una copertura del genere? per rendere le cose più facili faccio un esempio: ipotizziamo che io abbia 50.000 azioni (telecom ad esempio) e voglia tenerle in cassetto per qualche anno, come faccio a coprirmi con le opzioni?
grazie mille! :)

ciao e benvenuto intanto.

se hai 50.000 telecom e te le vuoi proteggere la miglior cosa è comprare put . telecom tratta ad opzioni 1000 azioni ogni lotto.

l'unico problema è la scadenza . per farlo per un paio d'anni ti dovresti accollare un costo elevato di assicurazione.

a livello di esempio e costi.

una protezione su telecom al livello di 2.50 fino a marzo 2006 ti costerebbe (circa) 0,10 centesimi.

comprando tale put marzo potresti in ogni momento riavere 2.5 euro dalle tue azioni a quasiasi prezzo esse siano. anche fossero a 1.

questa protezione (ipotizzando che la volatilità implicita rimanga così bassa ) ti costerebbe quindi a livello annuale circa un 8% del capitale.

grazie per la risposta, gentilissimo! :) è proprio la scadenza il problema: dal momento che non ci sono scadenze molto lontane dovrei passare ogni volta alle opzioni con scadenza successiva? quanto costa 1 opzione (sempre su telecom)?grazie ancora e scusa se ti disturbo! :)

arseniolupin ha scritto:
a livello di esempio e costi.

una protezione su telecom al livello di 2.50 fino a marzo 2006 ti costerebbe (circa) 0,10 centesimi.

comprando tale put marzo potresti in ogni momento riavere 2.5 euro dalle tue azioni a quasiasi prezzo esse siano. anche fossero a 1.