Copiare un sito per fare valere l'illiceità dei suoi contenuti

Imark

Forumer storico
Mi trovo nella condizione di dover fare una copia di un sito che presenta contenuti che ritengo illegali per poi far valere in giudizio questa situazione e chiedere un risarcimento.

Devo dunque produrre in giudizio una copia del sito che abbia validità di prova legale.

Il primo punto è fare una copia del sito, e fin qui credo che sia facile (magari qualcuno mi spiega come fare tecnicamente). Però, almeno in teoria, potrei aver manipolato io la copia di quel sito ed aver alterato dei contenuti ...

Poi magari il proprietario potrebbe eliminare il sito o modificarlo, resosi conto della situazione ... come fare ad avere una copia che sia riconosciuta conforme all'originale ?

C'è un modo "tecnico" di fare una copia di un sito in modo che risulti non modificata/non modificabile ?

wayback machine
è terza parte, credo

altrimenti, un notaio che certifica la copia ... ma costa ...

Mi trovo nella condizione di dover fare una copia di un sito che presenta contenuti che ritengo illegali per poi far valere in giudizio questa situazione e chiedere un risarcimento.

Devo dunque produrre in giudizio una copia del sito che abbia validità di prova legale.

Il primo punto è fare una copia del sito, e fin qui credo che sia facile (magari qualcuno mi spiega come fare tecnicamente). Però, almeno in teoria, potrei aver manipolato io la copia di quel sito ed aver alterato dei contenuti ...

Poi magari il proprietario potrebbe eliminare il sito o modificarlo, resosi conto della situazione ... come fare ad avere una copia che sia riconosciuta conforme all'originale ?

C'è un modo "tecnico" di fare una copia di un sito in modo che risulti non modificata/non modificabile ?

E' un problema non semplice e ti consiglierei di cercare un avvocato e anche bravo. Il notaio secondo me non viene in considerazione in questo caso: non può certificare nulla.

Il servizio a pagamento Archive-It potrebbe risolvere... me lo devo studiare ... poi una cosa del genere va spiegata ad un avvocato che deve renderla potabile per un giudice... :D

Internet Archive - Wikipedia, the free encyclopedia

il notaio IMHO può dire che il printscreen è analogo a quanto da lui visto sullo schermo, e firmare la copia

ma se trovi un avvocato ganzo, magari può far bastare un pubblico ufficiale -- leggasi: impiegato comunale-- il cui costo è minore

dico magari una cosa ovvia, ma ... una denuncia alla polizia postale? dovrebbe aver poteri in materia

Users who are viewing this thread

Back
Alto