il taglio della spesa pubblica operato dai vari governi da MONTI in poi è stato di 37MILIARDI
ma la colpa è della regione Lombardia, in particolare la città di Brescia
Coronavirus: Gelmini, vergognose accuse Crimi a regione Lombardia
ROMA (MF-DJ)--"Quella di Brescia è una provincia particolarmente martoriata, come quella di Bergamo, e come lo è tutta la Regione Lombardia. Sono molto negativamente colpita dalle accuse di Vito Crimi, un esponente del governo, a Regione Lombardia in questo momento".
Lo ha detto Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, intervenendo ad "Agorà", su Raitre. "Sentir dire da Crimi che la Regione Lombardia avrebbe la responsabilità di non volere un ospedale da campo a Brescia, è una cosa assurda: la trovo una cattiveria gratuita -ha aggiunto- Regione Lombardia per quanto riguarda i posti in terapia intensiva è passata da 724 posti a 1.700: la Regione da sola ha realizzato 1000 posti di terapia intensiva in più. Come lo ha fatto? Grazie a quel sistema sanitario che Crimi colpevolizza e che in realtà vuole una collaborazione e una concorrenza tra il pubblico e il privato".
"Se non ci fossero l'Ospedale Civile di Brescia, ma anche la Poliambulanza, piuttosto che il San Raffaele di Milano la Regione Lombardia non avrebbe saputo far fronte a un'emergenza così difficile e complessa -ha proseguito- Per quanto riguarda i ventilatori polmonari: dalla Protezione Civile sono arrivati 236 ventilatori ma la colpa è della Regione Lombardia che è riuscita a procurarsene autonomamente più di 700".
"Invito Crimi ad evitare di strumentalizzare politicamente questa emergenza. Ha attaccato anche il presidente Formigoni, un governatore che ha inventato un modello sanitario grazie al quale oggi si stanno salvando tantissime vite. Che sia un esponente del governo a mettere sotto accusa la Regione più in ginocchio, col maggior numero di morti, è semplicemente vergognoso", ha concluso.
(END) Dow Jones Newswires
April 02, 2020 04:07 ET (08:07 GMT)