Coronavirus: calano i contagi, Brescia in controtendenza
Italia ed Estero
23 mar 2020, 22:34
In Lombardia e in italia i dati di questo lunedì sono positivi, il
contagio rallenta.
Brescia.
Per il Bresciano non è così.
I casi sono
aumentati:
+588 nuovi casi
secondo l’assessore Giulio Gallera; si arrivera così a un totale di
5.905, 172 in più rispetto alla
somma dei dati comunicati dalle Ats,
5.733.
Numeri a parte il trend quello è. E la
discrepanza potrebbe essere dovuta ad una
comunicazione successiva all’invio dei dati delle Ats dei
risultati dei tamponi.
Lombardia.
Sono in
miglioramento i dati in Lombardia: cala la crescita sia dei contagiati, 28.761, mentre i morti sono 3.776, 320 in più.
Italia.
Per il secondo giorno consecutivo subisce una
flessione sia l'aumento dei malati che quello delle
vittime nel Paese. Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 3.780 i positivi in più in 24 ore, mentre ieri erano 3.957.
Le vittime in un solo giorno sono invece 601, mentre l'aumento domenica era stato di 651.
Italia
I malati di coronavirus in Italia sono complessivamente
50.418, con un incremento rispetto a ieri di 3.780: domenica l'incremento era stato di 3.957. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 63.927. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
Sono 7.432 le persone guarite, 408 in più di ieri.
Europa.
Sono saliti a 335 i morti accertati per coronavirus nel
Regno Unito, con 54 decessi in più rispetto a ieri e una curva d'incremento stabile a livelli considerati dal governo pesanti, in prospettiva, per le potenzialità del sistema sanitario nazionale (Nhs). Secondo l'Nhs, nelle ultime 24 ore altre 46 persone di età compresa fra 47 e 103 anni sono morte in particolare in Inghilterra (303 totali, concentrate soprattutto a Londra), altre 4 in
Scozia e 4 in
Galles. Il ministro della Sanità, Matt Hancock, presentando la legge di emergenza denominata Coronavirus Bill alla Camera dei Comuni, ha intanto reso noto che è salito a 7500 il numero di medici pensionati che hanno risposto all'appello del governo di Boris Johnson per tornare in servizio negli ospedali pubblici del Paese fin quando durerà l'emergenza.
In
Olanda nelle ultime 24 ore sono morte 34 persone per coronavirus, mentre 545 sono risultate positive. Sono gli ultimi dati aggiornati dalle autorità olandesi che precisano che 1.230 sono i ricoverati in ospedale. L'età dei morti è compresa tra 55 e 97 anni, mentre l'età media al momento della morte è di 82 anni. La maggior parte delle persone sottoposte a test positivi vive nella provincia del Brabante Settentrionale, vale a dire 1558 persone. Seguito da Zuid-Holland (647) e Noord-Holland (600).
Accelera in
Romania la diffusione del Covid 19. Nelle ultime 24 ore infatti sono stati segnalati 143 nuovi casi che è un record nel paese balcanico dall'inizio della pandemia. Cinque sono le persone decedute, ma tutte anche con patologie pregresse, mentre 73 sono quelle guarite. In totale i casi hanno raggiunto quota 576. La chiesa ortodossa locale intanto ha stabilito oggi che cerimonie e liturgie proseguiranno regolarmente, ma senza fedeli in chiese e monasteri, allo scopo di contenere il contagio da Covid-19.
Per la prima volta dal dopoguerra, l'
Austria richiama 3.000 ex soldati di leva che saranno impegnati nell'emergenza coronavirus. Si tratta circa del 10% della milizia austriaca. L'annuncio è stato fatto dalla ministra della Difesa Klaudia Tanner in una conferenza stampa con il capo di Stato maggiore Robert Brieger. I soldati prenderanno servizio dal 4 maggio e dovranno frequentare un corso di due settimane. Nel frattempo è stata prolungata la durata del servizio degli attuali soldati di leva, che saranno poi sostituiti a metà maggio con quelli richiamati in servizio.
Mondo.
Sono 350mila i casi nel mondo, 100mila i guariti, 15.300 i morti.
Il numero dei contagi da coronavirus negli
Stati Uniti ha superato i 40.000 casi. Almeno 472 le vittime. Gli Stati Uniti restano il terzo Paese con il maggior numero di contagiati, dopo Cina e Italia. Nove gli Stati Usa che hanno ordinato lo «stay home», per un totale di circa 100 milioni di abitanti, quasi un americano su tre.
In
India oltre 700 milioni di persone sono sottoposte a severe limitazioni di spostamento nel tentativo di frenare la diffusione del virus che potrebbe trasformarsi in un'apocalisse. Un disastro che sembra non interessare miliziani, fazioni e brandelli di Stati in guerra tra loro, dall'
Africa al Medio Oriente, dove sistemi sanitari già deboli sono piombati da decenni nel caos e i tamponi per stanare il coronavirus sono un lusso per ricchi. L'Oms invierà nel nord-ovest della
Siria oltre 2.000 test per il Covid-19 nell'ambito degli sforzi dell'Onu di monitorare la situazione in una delle regioni più vulnerabili del
Medio Oriente: i civili in emergenza umanitaria sono 4 milioni. In
Libia i miliziani di Haftar e le truppe di al-Sarraj si lanciano accuse reciproche di violazioni di una finta tregua incuranti di tutto. I 40 casi in
Afghanistan riportati dalla Johns Hopkins University sono assai poco verosimili, mentre il bilancio dell'intera Africa parla di poco più di 1.600 contagi e una cinquantina di morti.
L'unico caso censito in
Uganda o i 2 del
Sudan e gli altri 2 del Niger rischiano di essere la rappresentazione beffarda di una tragedia di cui è impossibile conoscere i numeri reali..
Coronavirus: calano i contagi, Brescia in controtendenza - Giornale di Brescia