CORRUZIONE tedesca: La GERMANIA è il cuore MARCIO e MAFIOSO dell’Europa

Il colosso pubblico KfW entra nello scandalo WIRECARD. Dopo la Merkel….


Il colosso pubblico del credito KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau, cioè Istituto di Credito per la Ricostruzione, 80% dello stato tedesco 20% dei Lander) entra nello scandalo Wirecard.
Come reso noto da Reuters i pubblici ministeri di Francoforte stanno indagando su una filiale dell’istituto di credito statale per una linea di credito di 100 milioni di euro alla società tedesca di pagamenti fallita Wirecard WDIG.DE.

In una dichiarazione di martedì, i pubblici ministeri nella capitale finanziaria tedesca hanno affermato che un prestatore con sede a Francoforte aveva concesso a Wirecard il credito nel 2018 e lo aveva esteso nel 2019 senza richiedere garanzie collaterali per proteggersi dalle perdite.

I pubblici ministeri non hanno nominato la banca, ma KfW ha affermato separatamente che la sua controllata IPEX-Bank era oggetto dell’indagine.

“Confermiamo che la polizia e l’ufficio del pubblico ministero hanno condotto indagini presso i locali della KfW IPEX-Bank in relazione al nostro finanziamento di Wirecard”, ha detto un portavoce.

Questa notizia viene a seguire quella, diffusa dal diversi siti, secondo la quale nel settembre 2019, il principale consigliere economico di Angela Merkel, Lars-Hendrik Röller, avrebbe incontrato una delegazione del gruppo di pagamenti Wirecard, che all’epoca era ancora considerato una delle società tecnologiche di maggior successo della Germania.
Uno dei visitatori del signor Röller in cancelleria a Berlino era Burkhard Ley, un consigliere strategico di Wirecard e il suo ex direttore finanziario successivamente arrestato per frode.
L’incontro ha messo in luce i collegamenti fra la società, nota per l’enorme frode in Bilancio, ed i poteri esecutivi tedeschi, con tanto di promozione all’estero durante le visite ufficiali.

Una situazione talmente imbarazzante che il Bundestag ha deciso di istituire una commissione d’inchiesta sulla materia, per andare in fondo ai legami de l gruppo.
 
DEUTSCHE BANK DEVE PAGARE UNA MULTA DI 125 MILIONI PER CASI DI CORRUZIONE…. FRA CUI UN GIUDICE IN ITALIA

Venerdì scorso la Deutsche Bank ha concordato con le autorità federali americane una sanzione per 125 milioni di dollari a seguito della scoperta di diversi casi di corruzione, nascosti sotto forma di “Referral fees”, “Commissioni informative”, che coprono diverse aree del mondo, dall’Arabia Saudita, alla Cina e all’Italia. Tutto questo è stato riferito dal New York Times.

L’indagine del Dipartimento di Giustizia USA e della SEC ha appurato che queste commissioni erano in realtà delle mazzette destinate a personaggi importanti del mondo politico. Le indagini hanno appurato che la Deutsche Bank ha effettuato circa 7 milioni di dollari in pagamenti impropri a mediatori stranieri tra il 2009 e il 2016, guadagnando circa 35 milioni di dollari dagli accordi che ne sono derivati.

La banca ha accettato le proprie responsabilità evitando così di essere sottoposta ad una indagine di carattere penale, ma anche accettando di pagare una pesantissima sanzione amministrativa che, come abbiamo detto, è stata fissata a 125 milioni di euro. I casi coinvolgono:
  • una famiglia saudita, nella quale la Banca ha pagato una “Mediazione” alla moglie del titolare della grande impresa famigliare per poter entrare nei suoi business;
  • In Cina, dova la Banca voleva creare un fondo d’investimento nel settore energetico, si è avvalsa della consulenza di una persona con stretti contatti con un personaggio del governo;
  • in Italia dove la Banca ha “Sviluppato una relazione d’affari” con un giudice italiano.
Chi è questo giudice?
Il CSM è informatico? [magari non lo vuole sapere... tipo non vedo non sento non parlo]
Come mai una banca viene multata in America per un caso di “Bribe”, “Mazzette” in Italia e qui non se ne sa nulla?
Misteri della nostra giustizia.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto