Erminiottone
Lufthansameeeehhh
Volete scrivere anche voi un epico pippone che vi sgorga dal profondo del pippocefalo?
Ritenete che, una volta avendone carpito i segreti di come confezionarlo, il vostro pippone possa ricevere tanti laic?
Ritenete che ci siano pipponi di serie A e serie B?
Un pippone è per sempre?
Un pippone è sinonimo di consapevolezza?
Il pippone accresce la vostra autostima?
Il pippone è di destra o di sinistra?
Se veniste sorpresi da un pippone vagante in eccesso di velocità, potrete tentare di difendervi e, soprattutto, salvarvi la vita?
Il pippone va espresso nella sua interezza o solo a grandi linee?
Il lettore di pipponi portà ribattere con un contro pippone carpiato?
Queste ed altre millemila domande potrete soddisfarle nientepopodimeno che iscrivendovi al corso di pipponi.
Per l'iscrizione, munirsi di:
- Carta d'Identità ancora valida
- Tessera Sanitaria (nel caso doveste essere operati da overdose di pipponi)
- Tanta, tanta, tanta voglia di espettorare pipponi
Vi aspettiamo numerosi. Entrerete anche voi, finalmente, nel magico mondo del pippone e potrete, una volta superato il corso, elargire a piene mani la vostra liturgia pipponica.
Ah, dimenticavo, portatevi da casa almeno 1000 EURI in contanti e con taglio da 50
La quota non comprende:
vitto e pernotto
ansiolitici
bevande
vivande
Astenersi cazzari, analfabeti, tastieristi compulsivi, gne gne e Ooompa Loompa
Ricordo che are, ire, ere, mutina non avere
Regola per l’uso dell’H
La lettera H serve per distinguere la HA di avere dalla A preposizione, allo stesso modo la HO (io ho) dalla O congiunzione, HANNO da ANNO sostantivo. Quando HA e HO significano avere (o sentire, provare, possedere) si scrivono con H.
Frasi con H
Le declinazioni dei verbi sono difficili da riconoscere per i bambini e sono le situazioni in cui si presenta maggiormente il dubbio se scrivere Ha o A, Hanno o anno, Ho oppure O. Partendo da questo caso possiamo suggerire un trucco:
Ritenete che, una volta avendone carpito i segreti di come confezionarlo, il vostro pippone possa ricevere tanti laic?
Ritenete che ci siano pipponi di serie A e serie B?
Un pippone è per sempre?
Un pippone è sinonimo di consapevolezza?
Il pippone accresce la vostra autostima?
Il pippone è di destra o di sinistra?
Se veniste sorpresi da un pippone vagante in eccesso di velocità, potrete tentare di difendervi e, soprattutto, salvarvi la vita?
Il pippone va espresso nella sua interezza o solo a grandi linee?
Il lettore di pipponi portà ribattere con un contro pippone carpiato?
Queste ed altre millemila domande potrete soddisfarle nientepopodimeno che iscrivendovi al corso di pipponi.
Per l'iscrizione, munirsi di:
- Carta d'Identità ancora valida
- Tessera Sanitaria (nel caso doveste essere operati da overdose di pipponi)
- Tanta, tanta, tanta voglia di espettorare pipponi
Vi aspettiamo numerosi. Entrerete anche voi, finalmente, nel magico mondo del pippone e potrete, una volta superato il corso, elargire a piene mani la vostra liturgia pipponica.
Ah, dimenticavo, portatevi da casa almeno 1000 EURI in contanti e con taglio da 50
La quota non comprende:
vitto e pernotto
ansiolitici
bevande
vivande
Astenersi cazzari, analfabeti, tastieristi compulsivi, gne gne e Ooompa Loompa
Ricordo che are, ire, ere, mutina non avere
Regola per l’uso dell’H
La lettera H serve per distinguere la HA di avere dalla A preposizione, allo stesso modo la HO (io ho) dalla O congiunzione, HANNO da ANNO sostantivo. Quando HA e HO significano avere (o sentire, provare, possedere) si scrivono con H.
Frasi con H
- Io ho un fratello (avere)
- Luca ha sonno (sentire)
- Il merlo ha fatto il nido (declinazione del verbo fare)
- Hanno mangiato troppo (declinazione del verbo mangiare)
Le declinazioni dei verbi sono difficili da riconoscere per i bambini e sono le situazioni in cui si presenta maggiormente il dubbio se scrivere Ha o A, Hanno o anno, Ho oppure O. Partendo da questo caso possiamo suggerire un trucco:
- prova a ripetere la frase con il verbo all’infinito(come parlano i pellerossa nei film di far west), se ha senso compiuto quella A (o, anno) si scriverà con H. Esempio:
- Anna ha/a fame: provo con il verbo all’infinito, “Anna avere fame”, riconosco che la frase ha senso e scelgo HA con H
- Anna è a casa: provo con l’infinito “Anna è avere casa”, capisco che non ha senso, quindi sarà A senza H.
- guarda come finiscono le parole successivead A/HA (o Anno, Hanno, Ho, O):
- -uto, -ato, -ito l’H mette il dito: ha mangiato, ha sentito, ha compiuto
- -are, -ere, -ire l’H fan sparire: vado a mangiare, non riesco a sentire, prova a dormire
- chiediti se risponde alla domanda DOVE? (a scuola), COME? (a piedi), QUANDO? (a novembre), CHI / A CHI / A CHE COSA? (a Luigi)
- controlla se si può sostituire con OPPURE
- Ho detto a Mario chi ha fatto la torta
- Vado a casa a dormire perché ho sonno
- Non ho ancora deciso se mangiare pasta o riso
- Ettore ha giocato a scacchi a casa di Luca
- Valeria ha lavorato fino a sera tardi