Cosa acquistare ? (1 Viewer)

Sasso

Nuovo forumer
lotto.1.gif


Uno dei pochissimi titoli che fa prendere in considerazione possibili acquisti è lottomatica .
Come si evidenzia dal grafico il titolo propone la rottura di una trendline ribassista e una zona di resistenza a 9,1 (linea verde). Il supporto a questa attuale fase rialzista si pone a 8,3 circa, dove è presente una zona di resistenza data dall'ex resistenza dinamica e dalla ex resistenza orizzontale di breve periodo (linea rossa). Il segnale positivo è, per il momento, confermato anche da rsi, il quale ha rotto al rialzo un range orizzontale. I possibili interventi in acquisto che propongo su questo titolo sono 2 :
a) in caso di ritorno in zona 8,3, a patto che questa zona "tenga", mettendo a protezione uno stop loss in caso di discesa sotto 8,2. Il primo target si pone a 9,1 circa e in caso di superamento di questo livello il target successivo sarebbe 10 circa, come esposto successivamente. Questa è una metodologia di trading più aggressiva che se da un lato può generare maggiori ritorni, dall'altro invece presenta maggiori rischi d'insuccesso
b) attendere il superamento (confermato) di 9,1. In questo caso il titolo chiuderebbe un testa e spalle rialzista con target grafico a 10 circa, livello coincidente con i recenti massimi fatti segnare dal titolo, mettendo a protezione dell'intervento uno stop loss in caso di discesa "confermata" sotto 9 (per confermata intendo dire che il titolo deve rimanere sotto tale livello in modo costante per almeno 3 ore ) Questa seconda metodologia sembra, sulla carta, sicuramente meno azzardata della prima, ma è bene ricordare che in borsa, come nella vita, nulla è certo...

Un salutone a tutti :cool:

Sasso
 

Patatone

Forumer attivo
anzitutto un grande grazie a Sasso per i buoni e frequenti spunti di AT sui titoli; ma..... chiedo a lui e un po' a tutti noi ...... non c'è proprio altro che Lottomatica a questi livelli da comprare casomai in una propspetti va di medio periodo?!:(

Mi vengono in mente azioni del midex che ora si trovano a valori quasi dimezzati rispetto addirittura a prima della sbornia della bolla del 2000, vedi ad esempio Acea e Banca Pop Commercio e Industria; cosa pensare di questi titoli che dovrebbero essere tutt'altro che spazzatura come fondamentali?!

Grazie a tutti per i contributi!!
 

Sasso

Nuovo forumer
Patatone ha scritto:
.... chiedo a lui e un po' a tutti noi ...... non c'è proprio altro che Lottomatica a questi livelli da comprare casomai in una propspetti va di medio periodo?!:(

Mi vengono in mente azioni del midex che ora si trovano a valori quasi dimezzati rispetto addirittura a prima della sbornia della bolla del 2000, vedi ad esempio Acea e Banca Pop Commercio e Industria; cosa pensare di questi titoli che dovrebbero essere tutt'altro che spazzatura come fondamentali?!

Grazie a tutti per i contributi!!

Ciao Patatone

chi opera in borsa deve solo seguire il trend e i segnali operitivi derivanti dal proprio metodo operativo. Chi negli ultimi 2 anni ha acquistato in base ad aspettative ha solo preso delle micidiali botte, mentre chi ha seguito semplicemente il trend ha guadagnato nonostante il periodaccio. Lottomatica è uno dei pochissimi titoli che possa, al momento, fregiarsi di un primo segnale positivo di breve periodo. Indicare titoli in base a fondamentali e prospettive di settore è un compito che non so fare e che quindi lascio ad altri, soprattutto al mio (bravo) amico nap Voltaire :) ; io cerco solo di segnalare alcune situazioni grafiche che potrebbero preludere a interessanti situazioni di trading. A questo proposito, riprendendo un mio vecchio msg sarà bene tenere d'occhio autostrade che ha rotto al ribasso la zona 8 euro che era attesa come target e come zona di supporto.

Salutoni a tutti :cool:

Sasso[/u]
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il periodo, per chi cerca situazioni su cui guadagnare al rialzo, si presta soprattutto a storie "extra-mercato", vedi le opa (al momento sono su Calp, Esaote e Ferretti: se le offerte andranno in porto sarà solo per la borsa messa male...ma chissà non ci regalino qualche soddisfazione comunque) o gli aumenti di capitale (Ittierre, ultimo caso di bel gain), per il resto è fin troppo evidente, anche per chi non maneggia grafici, che siamo in una situazione delicatissima per mille motivi: a proposito, continuo a leggere sulla stampa "specializzata" dichiarazioni iper-ottimistiche da parte di tutti quelli che campano vendendo fondi comuni (guarda caso), e continuo a chiedermi come moltissime persone diano ancora ascolto a personaggi che da due anni e mezzo parlano di "vendite assurde a questi prezzi, anzi si deve comprare il comprabile".

Come ripeto da un po' di tempo, c'è mezza Italia (ed altrove le cose non sono messe meglio) che non vede l'ora di uscire dalla situazione in cui si trova, non appena le cose miglioreranno: proprio la settimana scorsa una ricerca ha indicato in 15 milioni gli investitori in perdita.

Allora mi domando: in simili condizioni di sfiducia, come è possibile credere alla partenza di un mercato al rialzo entro breve tempo? Il mercato sale davvero quando arrivano soldi, direttamente o indirettamente (fondi comuni, gran motore del toro 1996-2000): e se la stragrande maggioranza dei "fondisti" non vede l'ora di uscire, come possiamo contare in un vero rialzo?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
A proposito di opa, dato che siamo in un periodo florido, al più presto immetterò una lista di titoli da tenere d'occhio, con le relative motivazioni.

Anticipo che da un po' sto seguendo il book di Snia, ben comprata a quota 2 euro tondi.
 

Sasso

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
... continuo a chiedermi come moltissime persone diano ancora ascolto a personaggi che da due anni e mezzo parlano di "vendite assurde a questi prezzi, anzi si deve comprare il comprabile"...
Allora mi domando: in simili condizioni di sfiducia, come è possibile credere alla partenza di un mercato al rialzo entro breve tempo? Il mercato sale davvero quando arrivano soldi, direttamente o indirettamente (fondi comuni, gran motore del toro 1996-2000): e se la stragrande maggioranza dei "fondisti" non vede l'ora di uscire, come possiamo contare in un vero rialzo?

Ciao nap :)

Le "moltissime persone" di cui parli sono coloro che hanno fatto fare un bel "botto" alla maggioranza degli investitori nell'utimo triennio ; sono anche coloro che a suo tempo (fine anni 80) fecero prendere mutui in euro "...perchè più di un certo valore l'euro non può andare..." Ne abbiamo sempre parlato di questi "geni del risparmio" e lo faremo anche la prossima volta che ci vedremo :) (forse la prox settimana vengo in Campania a trovare i suoceri)
Per quanto riguarda la ripresa, da parte mia posso solo fare 2 considerazioni, una di natura tecnica e l'altra di natura psicologica : Per salire in modo duraturo si avrà bisogno di una fase di accumulazione (come per scendere c'è stata quella di distribuzione nel 2000) ; la seconda è che quando "la massa" è "a pezzi" quello è probabilmente il momento di acquistare . Il problema è che nessuno può dire quando questo effettivamente succede (moltissimi sono a pezzi già da due anni fa...) ed è per questo che è sicuramente meglio acquistare quando ci sono segnali d'inversione e non mentre si è in un down trend perchè , come ben sappiamo, chi può dire quale sarà il minimo ?,
come sempre salutami la vicina :)

ciao :cool:
 

Patatone

Forumer attivo
mi sembra proporio meriti un bell'up .....

a proposito di lottomatica, anche con l'indice sotto i minimi di settembre il supporto indicato a 8.3 ha retto bene ... diavolo di un Sasso!!:)
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
A proposito di snia , oggi sulla pagina dell'economia de LaRepubblica c'era un trafiletto in cui si diceva che è Interbanca la mano rastrellatrice di questi giorni
 

Users who are viewing this thread

Alto