COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER (4 lettori)

solospread

Forumer storico
L'incrocio non è ancora avvenuto, manca un niente. Però oggi candela fucsia che segnala una possibile inversione.
Sarebbe da andare short sulla rottura del minimo della nera , ma io aspetto gli eventi confidando nella fucsia.
Alla rottura del minimo della fucsia i dubbi sarebbero fugati.

INCROCIO MANCATO.PNG
 
Ultima modifica:

solospread

Forumer storico
E' inutile mettere insieme un buon T.S. e poi non seguirlo.
Max segnato al millimetro ed io sempre long over.
Meglio darsi all' ippica.
 

solospread

Forumer storico
Ragionando con il senno di poi e non secondo la direzionalità del portafoglio
si poteva uscire con la chiusura della nera e quindi chiudere il long a 18250.
Attendere la conferma che la candela successiva rompesse il minimo della nera ed entrare short
ieri in chiusura e questa mattina a 18000.
Ecco perchè i traders professionisti preferiscono lasciar fare alle macchine
dopo averle istruite; loro non vanno oltre le istruzioni impartite e non si lasciano condizionare
dal sentiment.
 

solospread

Forumer storico
Ad occhio dovremo essere arrivati a target.
Candela fuxia ieri, con chiusura odierna superiore al minimo di ieri
e quindi inversione sempre possibile.
Long su superamento del massimo della fuxia.
Se il mercato ripartisse lunedi ( come credo ) si getterebbero le basi per la chiusura del testa e spalle
rialzista che vale circa 2200 punti. Area 20.000 quindi come target.

Hammer.PNG
 

neofita123

Nuovo forumer
Altra soluzione :
poca vola , frame piu' alto.
Concordo, opp in alternativa aumentare la reattività dell'indicatore con bande di eccesso più ristrette ( tipicamente RSI 7periodi con bande di eccesso 23 83, invece del classico 14 , 30/70)
Perdona l'intromissione, ma ho scoperto solo ora questo 3D e trovo il tuo lavoro di ricerca molto apprezzabile.
Mi sembra di aver capito da una veloce lettura ( sono oltre 500 pag) che il TS si basi su Bande/RSI ( se ho sbagliato correggimi)
Se il Mkt è univocamente direzionale .... potresti riscontrare lo stesso problema tipico dell'RSI e quindi te lo trascini sul TS : se il mercato sale soltanto l'RSI resta in Ipercomprato anche per lunghi periodi .... paradossalmente ( nei sistemi non convenzionali) si usa l'entrata in Ipercomprato come segnale BUY.
SE ho ben compreso segnalavi anche un altro problema/ area di miglioramento: la discriminazione fra le fasi direzionali e quelle NON direzionali ( Trading range ). Io uso una MM Adattiva ( Kama o Vidya - come preferisci) => se l'adattiva è piatta = Trading range da Tradare con qualunque sistema a gabbia di Volatilità ( Bollinger, Donchian, Envelops,..).
L'ultima riflessione che ti ho visto fare è sull'uscita dal Trade .... ( è la parte + sottovalutata e la + difficile, mentre si dedica tutta l'attenzione all'entrata). Io uso le candele HA sui Picchi di Volume ( Volume sul Prezzo, non sulle candele -per intenderci- ) , per questo però devi usare il derivato e non è applicabile al Forex che - essendo un Mkt OTC - non ha Volumi certificati).
Mi scuso ancora per l'intromissione, se sono stato inopportuno o inutile non considerare queste righe.
Potrei aver frainteso quello che intendevi condividere, ma se l'ho fatto è in buona fede ( ho cercato di ricostruire velocemente la storia per provare a capire)
saluti e complimenti per l'apprezzabile lavoro di ricerca
 

solospread

Forumer storico
Concordo, opp in alternativa aumentare la reattività dell'indicatore con bande di eccesso più ristrette ( tipicamente RSI 7periodi con bande di eccesso 23 83, invece del classico 14 , 30/70)
Perdona l'intromissione, ma ho scoperto solo ora questo 3D e trovo il tuo lavoro di ricerca molto apprezzabile.
Mi sembra di aver capito da una veloce lettura ( sono oltre 500 pag) che il TS si basi su Bande/RSI ( se ho sbagliato correggimi)
Se il Mkt è univocamente direzionale .... potresti riscontrare lo stesso problema tipico dell'RSI e quindi te lo trascini sul TS : se il mercato sale soltanto l'RSI resta in Ipercomprato anche per lunghi periodi .... paradossalmente ( nei sistemi non convenzionali) si usa l'entrata in Ipercomprato come segnale BUY.
SE ho ben compreso segnalavi anche un altro problema/ area di miglioramento: la discriminazione fra le fasi direzionali e quelle NON direzionali ( Trading range ). Io uso una MM Adattiva ( Kama o Vidya - come preferisci) => se l'adattiva è piatta = Trading range da Tradare con qualunque sistema a gabbia di Volatilità ( Bollinger, Donchian, Envelops,..).
L'ultima riflessione che ti ho visto fare è sull'uscita dal Trade .... ( è la parte + sottovalutata e la + difficile, mentre si dedica tutta l'attenzione all'entrata). Io uso le candele HA sui Picchi di Volume ( Volume sul Prezzo, non sulle candele -per intenderci- ) , per questo però devi usare il derivato e non è applicabile al Forex che - essendo un Mkt OTC - non ha Volumi certificati).
Mi scuso ancora per l'intromissione, se sono stato inopportuno o inutile non considerare queste righe.
Potrei aver frainteso quello che intendevi condividere, ma se l'ho fatto è in buona fede ( ho cercato di ricostruire velocemente la storia per provare a capire)
saluti e complimenti per l'apprezzabile lavoro di ricerca
Ciao neofita123,
qualsiasi riflessione costruttiva è benvenuta in questo 3D e la tua lo è.
L'ultimo pseudo T.S. ( perchè non lo è ancora) ha due motori: uno RSI dipendente ed un altro indipendente da questo indicatore.
I segnali d'inversione vengono forniti dai colori delle candele: Blu=minimo, nera=massimo, fucsia=possibile inversione.
In parte il problema tipico dell'RSI (può rimanere molto tempo in ipercomprato-ipervenduto, come hai segnalato anche tu) l'ho risolto rimandando l'entrata alla rottura del
massimo o minimo della candela successiva a quella che ha fornito il segnale. Nel mettere insieme un T.S. , la difficoltà stà anche nel trasformare in codice quello che visivamente ci
sembra semplice. Ci sono una moltitudine di variabili, è come giocare agli scacchi. Fai una mossa che ti sembra perfetta e magari non vedi il cavallo che ti dà scacco. Voglio dire che una condizione che dai può andar bene in quel trade ed essere l'opposto in un altro. Bisoga anche ammettere che essendo autodidatta io uso forse il 5% delle potenzialità di V.T.
E' come usare il PC o un telefonino avanzato (molte funzioni , la maggioranza di chi lo usa non sà nemmeno che esistano).
Le candele HA sui picchi di volume ( scusa la mia ignoranza), cosa intendi per HA?
 

neofita123

Nuovo forumer
Grazie per la risposta. Provo ad andare concretamente sui punti.
1) Avevo inteso bene quando scrivevi la regola operativa "entrata alla rottura del massimo/minimo della candela successiva a quella che ha fornito il segnale". Per questo suggerirei di provare le candele HA ( Heikin Ashi) che Dan Valcu ha importato in occidente nel 2003-04, e che lavorano sulla tua intuizione operativa: puliscono il "rumore di fondo" linearizzando il Trend [ quindi c'è bisogno di un Trend, altrimenti vanno in crisi come la maggior parte dei TS Trend Follower] e indicano i punti di inversione con il cambio colore. C'è ormai parecchia letteratura in giro. Anche io ho scritto qualcosa ma - se sei interessato- ti mando il link in privato ( non ho l'obbiettivo di fare pubblicità a chicchesia , in primis a me stesso ).
2) Non uso VT come piatta dispositiva e purtroppo non ho competenze nella scrittura dei codici ( la mia formazione scolastica e professionale è lontanissima dalla logica di programmazione) però mi sono fatto scrivere delle righe per l'identificazione delle candele di inversione HA e per l'indicatore "HA Delta" di D. Valcu ( fondamentalmente una pista ciclica con un trigger, facile facile, ma la verità sta nella semplicità). (PS ne ho parlato con lui quando è venuto l'ultima volta a Mi)
Anche su questo - se interessato - posso ritrovare i vecchi lavori e te li giro ( questo 3D è tuo e non posto niente che non sia prima valutato da te. SE credi possa esserti utile sarai tu a pubblicarlo. Ma prima lo valuti, modifichi e adatti tu alle tue esigenze).
3) la questione dei "picchi di Volume" o dei livelli sensibili di Prezzo appartiene ad un altro argomento ( piuttosto cruciale direi).
Molto in sintesi il tema è questo: Gli indicatori ( TUTTI, nessuno escluso) sono delle derivate dei Prezzi quindi non possono anticipare nulla che non sia già nei Prezzi. nella migliore delle ipotesi "traducono" il linguaggio dei Prezzi ( cioè aiutano a capire cosa i Prezzi vogliono dire con un certo movimento). Un po' come i sottotitoli di un film in lingua straniera. PERO' ... "Tradurre" ha la stessa radice del verbo "Tradire" ... ecco perché - come hai correttamente intuito - " una condizione che dai può andar bene in quel trade ed essere l'opposto in un altro".
Infatti tutti i Pattern candlestick o i trigger degli indicatori hanno statisticamente una % di riuscita del 45% in media ( cioè meno del lancio della monetina). Lascia perdere che noi li valutiamo quando il grafico si è già sviluppato ... il ns occhio è condizionato: noi siamo inconsciamente portati a discriminare i Pattern che hanno prodotto una reazione attesa, tralasciando quelli che invece non hanno prodotto nulla.
Es: L'hammer ( ne prendo uno a caso) è uno dei Pattern più efficaci .... sai quanti hammer si disegnano su un grafico senza produrre nessuna inversione ?!?!? Noi però inconsciamente finiamo per vedere quelli che stanno in fondo ad un Trend e che sono stati seguiti da una inversione = "L'hammer funziona" !!! in realtà ci sono almeno altri 60/100 Hammer che sono "affogati" nel Trend e che non hanno prodotto niente.
CONCLUSIONE : i Pattern o i trigger degli indicatori ( fuoriuscita dalle zone di IPER, incrocio con Medie smussate ,.... ) danno un segnale SOLO se si presentano in specifiche zone, aree di Prezzo del grafico = lì il loro segnale ha un senso e un significato.
Come faccio a sapere in anticipo quali sono le aree di Prezzo attorno alle quali il segnale di un Pattern o Indicatore può avere un senso??? Ovviamente nessuno ha la risposta ( saremmo tutti ricchi) PERO' vale la pena monitorare le are di Prezzo in cui si sono concentrati i Volumi di scambio perché lì è stata combattuta una battaglia significativa, in tutte le altre zone ci sono state solo scaramucce. A noi interessa sapere dove si gioca la "battaglia finale" e chi la vince, non ci riguardano le scaramucce.
Scusa per lo sproloquio, ti metto due immagini per sintetizzare i 2 temi Heikin Ashi e Picchi di Volume e poi valuti tu se sia il caso che ti mandi un po' di materiale cui ragionare. saluti e grazie per l'attenzione
>HA ( è un es su Nvol250 con BB 32 [ciclo mensile] e VWap settimanale) ma tu guarda solo come puliscono i movimenti le Heikin Ashi e cosa fanno quando invertono: Inside, Doji , Cambio colore
> il secondo è un esempio di come i Picchi di Vol attraggono i Prezzi: una volta rotto l'equilibrio ( la Moda della Gaussiana dei Volumi) vanno a combattere la prossima battaglia sul Picco di Volumi successivo, se la vincono i verdi ( cioè uscita rialzista ) il prossimo appuntamento è sulla linea di trincea successiva ( è la logica della guerra di posizione 15/18 )
>in ultimo ecco il confronto fra il tuo modello ( credo sia l'ultimo aggiornamento) e lo stesso graficato in Heiki Ashi

HA NVol250.GIF


Picchi di Vol.GIF


ecco come viene.GIF
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto