COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER

Ottimo neofita ,
quando ho iniziato questo 3d era proprio questo tipo di collaborazione che cercavo.
Quando ti immergi nella costruzione di un qualcosa, molte volte succede che non vedi le cose che hai sotto il naso
e ci vuole un esterno che ti apra gli occhi e te lo faccia notare.
Quando poi il contributo viene da una persona molto preparata come te, può portare solo benefici al 3D ed a tutti
quelli che lo seguono. Le tue conoscenze sono benvenute e non serve chiedere alcun parere ad alcuno , non c'è un proprietario,
ma è un bene comune. L'unico proprietario è Argema che ringrazio per l'impegno che mette a tenere in piedi questo sito.
Voglio condividere la mia ultima creatura che con un pizzico di velleità ho chiamato ANTICIPATORE (M81).

M81.PNG

Pur essendo negativa la candela di oggi, l'anticipatore ha già rotto la linea dello zero e punta in alto. Vedremo se da velleità
si trasformerà in realtà. Al mercato l'ardua sentenza.

Impressionante anche MIO80 con la sua trigger. A volte incrocia una candela prima dell'inversione e per gli amanti del brivido
si può entrare all'incrocio della sua trigger senza attendere lo scavalcamento della linea dello zero.
Segnala anche le correzzioni all'interno del trend principale, andando a sconfinare in territorio negativo mantenendo la trigger oltre la linea dello zero.
Praticamente funziona come una mm centrata , ma senza lo shift e quindi reale non fittizia.

Leggo basito i tuoi messaggi ... come ... ed in quanto tempo di studio assiduo si raggiunge la tua preparazione e competenza nel trading ??
Ho riletto i tuoi ultimi messaggi .... e come si dice dalle mie parti .... "do tocchi ... soni" !!! (cioè ... qualsiasi argomento si tratti si denota una competenza notevole !!!)

Potresti dare un consiglio ai neofiti o a quelli come me che sono alla ricerca di un metodo ... profitevole !!!
Sicuramente ... momey management in base al proprio portafoglio ... ma supportato da cosa ?? AT, cicli, ellio, gann, astro-finanza .... :confused::-R
Sicuramente costruirsi un TS come sta facendo SoloSpread è d'ausilio nel non investire "ad cazzum" .... ma come scrivi giustamente tu ... più ottimizzi più adatti il modello alla situazione specifica ... quindi è una continua ricerca della perfezione ... che non esiste !!!
Grazie tante e chiedo scusa a SoloSpread per l'OffTopic !!

cominciamo a chiedere scusa entrambi al padrone di casa per l'Off Topic.
Potrei risponderti in privato ma poi magari qualcuno si risente perché potrebbe avere le tue stesse curiosità. non ha scritto perché l'argomento è già stato aperto da te, e quindi aspetta anche lui di leggere una riflessione.
Promettiamo però che poi niente più Off Topic, l'argomento è " la ricerca di Expert Advisor per intercettare i movimenti ciclici del Mkt" se l'EA funziona si prova a sistematizzare anche con il gradito contributo di programmatori disponibili e interessati.
veniamo al tuo punto.

Alla risposta ci arriviamo insieme, così magari la condividiamo.
PARS DESTRUENS
Prendi un aspirante lavoratore ( dipendente o piccolo imprenditore in proprio, che sia ) e gli fai questa proposta: "Ti offro di lavorare con un datore di lavoro che
a) non ha bisogno di te, è incommensurabilmente più forte in termini di potere di ricatto [ Il MKt Finanziario]
b) per lavorare con lui devi pagare ( poco ma devi pagare) [ slippage e commissioni ]
c) a fine giornata - anche se NON hai lavorato male - non è detto che riesci a ripagarti i soldi che gli hai dato per lavorare
d) a fine giornata - se hai lavorato male - devi dargli altri soldi, e non è sempre detto che siano quei pochi che gli hai dato al mattino per lavorare , spesso ti chiede un indennizzo esorbitante
e) il lavoro è molto difficile, ci vuole una preparazione piuttosto ampia in materie come: Economia, Finanza, Statistica, Matematica , Psicologia , Lingue ( perché i migliori testi sono in Inglese e i migliori sviluppatori oggi sono asiatici [ indiani, Russi])
f) una buona dose di esperienza, maturità ed equilibrio sono condizioni necessarie , ma non sufficienti "

.... Secondo te questo aspirante lavoratore che te risponde ?!?!?!?!? ( non scriverlo, perché sarebbe turpiloquio)

Eppure ognuno di noi ogni giorno è convinto di far parte di quel 5-10% che guadagna, e ha maturato questa convinzione perché gli è successo di fare qualche giornata di guadagno.
E' come se - avendo fatto 3 al supenalotto un paio di volte - fossimo convinti che siamo destinati prima o poi a fare 6 .... se non sbaglio la possibilità di centrare un 6 è 1/360mio , ma gli statistici possono essere più precisi.
PERO' ... se fai 6 ti sei sistemato tu e i tuoi cari per tutta la vita per qualche generazione .... a meno che non li investi nel Trading on Line .
Col Trading al massimo vivi bene solo tu e i tuoi cari più stretti.
PARS CONSTRUENS
Conclusione: studia più di quanto tu possa immaginare, non dar retta a chi ti dice che il Trading sia facile, investi SOLO quello che puoi permetterti di perdere, quando i Guadagni pareggiano il Capitale Operativo iniziale, porta subito il Cap Op in un conto separato e lavora solo con i guadagni realizzati. Non aver fretta di aumentare la size degli investimenti fino a quando non avrai raddoppiato i guadagni ( Cap Operativo[ al sicuro]+ pari guadagni + pari guadagni), non correre dietro i formatori improvvisati che spopolano nel Web, e - soprattutto - verifica sempre le loro strategie operative a MKT aperti [ quando il grafico è già svolto tutti gli incroci di MM e indicatori funzionano ... perché non sono altro che derivate dei Prezzi => si muovono seguendo i Prezzi [ non possono dire il contrario] e lo fanno pure in ritardo !! . In altre parole, quando vedi un Webinar sappi che ti sta facendo vedere come funziona bene la sua strategia sapendo già dove sono andati i Prezzi .
E' come se io ti dicessi: " vuoi vedere che indovino di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?!?!? , e sai come ho fatto ?!?!? me lo hanno detto le MM che hanno incrociato e l'RSI che è uscito dall'Ipervenduto, e il Momentum in divergenza.
Le Medie incrociano dopo che i Prezzi si sono mossi, l'RSI può rimanere in Ipervenduto anche per periodi prolungati ( su APPLE è rimasto in Ipervenduto per degli anni!!), il Momentum può rimanere in divergenza fino a quando non esaurisci il conto ( all'inizio del 2015 il Mib si è fatto tutta la salita fino a Maggio in divergenza).
PS non faccio il formatore perché ho ancora molto da imparare

1.GIF

2.GIF

Ultima modifica:
Impressionante anche MIO80 con la sua trigger. A volte incrocia una candela prima dell'inversione e per gli amanti del brivido
si può entrare all'incrocio della sua trigger senza attendere lo scavalcamento della linea dello zero.
Segnala anche le correzzioni all'interno del trend principale, andando a sconfinare in territorio negativo mantenendo la trigger oltre la linea dello zero.
Praticamente funziona come una mm centrata , ma senza lo shift e quindi reale non fittizia.

SoloSpread ma sei più prolifico di un coniglio !!! non riesco a starti dietro , ma quale Expert Advisor mi consigli di caricare ?
hai fatto qualche Test per vedere se le HA aiutano?
vediamo il tuo TS ( io ho caricato questo) : ha dato segnali corretti sui Ribassi , mi sembra che si sia perso un paio di rimbalzi positivi , mi sbaglio ?
Poi ho una domanda, è possibile che i segnali arrivino con ampio ritardo ? ( magari dipende dalla mia piatta ( ci gira troppa roba , il flusso dati la fa scoppiare), ma mi sembra strano, nei prossimi gg controllo meglio).
Ieri ti ho scritto ( e l'ho fatto ieri perché oggi lo avrebbero detto anche i Formatori.....) " I picchi di Vol da controllare sono 17500 e 17600" ..... In apertura 17600 di max e giù, poi a metà mattinata 17500 ha fermato il rimbalzo .
Ma come mai il ribasso si è fermato a 17260?????? Porca puzzola, ieri non avevo controllato il Volume Profile Settimanale ....
E' na guerra di posizione: i Compratori e i Venditori si combattono cercando di invadere le trincee dell'uno e dell'altro.
Tra una Trincea e l'altra ovviamente i soldati non proseguono dritti, in piedi; ma a zig zag, si nascondono nelle buche, aggirano i campi minati ..... fino ad arrivare nella trincea dell'avversario. Lì si combatte la battaglia, gli assaltanti fanno fuori tutti gli occupanti opp gli occupanti fanno fuori gli attaccanti, ci si riposa un po', ci si rifocilla e poi si parte all'attacco della successiva trincea

per domani i Picchi di Vol più prossimi al rialzo sono: 17450/500 =>17600 => 17800 in genere il FTSEMib procede per trincee di 100punti ( il DAX 45, S&P 25 ma sono studi vecchi, vado a memoria, dovrei aggiornarli)
monitoriamo i livelli perché sono delle "ricorrenze" mica "leggi scientifiche". Il Mkt neanche li conosce qui livelli di Prezzo , è la somma degli operatori che li fissa ... il Mkt non esiste, è solo la somma delle scelte degli operatori finanziari.

20.GIF

21.GIF

23.GIF

Ultima modifica:
Puoi scaricare il listato a pag. 514 (mi pare sia quello che hai postato).
Ho lasciato tutti i plotchart disattivati, ma ognuno può visualizzare a suo piacimento qualsiasi oscillatore riportato
agendo sulle due // davanti alla scritta " plotchart ". Metto la schermata sotto. Anche senza i picchi nelle due zone sotto i segnali vengono
configurati dai colori delle candele: NERA= MAX, BLU= MINIMO e FUCSIA vale sia per max che per min.
E' vero che ogni tanto si perde qualche min o max importanti, ed è altrettanto vero che il TS è diventato molto pesante , specialmente con candele Ashi
e tende a sovraccaricarsi ed a rallentare.

.
PLOTCHART.PNG

Se consideriamo Mio78(blue) e Mio79(red) plottati sul grafo che sono molto piu' reattivi di qualsiasi mm
ed osserviamo i due anticipatori sotto Mio80 ed M9 con le loro rispettive trigger vediamo che anticipano
il segnale rispetto a Mio78 e Mio79 pur derivando da loro.
Mio80 piu' schizzofrenico e reattivo ed M9 addolcito per renderlo piu' tradabile.
Questi due li ho metabolizzati l'altro giorno mentre mi facevo 800 metri di dislivello da Giazzera al Col Santo
sul Lancia. Quando mi trovo in mezzo ai nostri paradisi trentini, nel silenzio delle nostre montagne mi vengono gli imput.
Il comportamento del mercato può essere paragonato ad eventi che accadono nella vita quotidiana . Basti pensare all'importanza del numero aureo
che regola molti fenomeni naturali oltre che borsistici. Circa un mese fà stavo salendo su una cima (monte Stivo) e su di un tratto molto ripido sentivo il
respiro farsi sempre piu' affannoso ed io facevo molta fatica. Arrivato alla fine dello strappo il terreno si è fatto meno ripido ed ho notato che senza volerlo ho aumentato il passo,
nonostante fossi ancora in iperventilazione. Allora ho concluso che il mio cervello ha memorizzato la fatica che facevo due minuti prima ed ha detto alle mie
gambe di muoversi piu' velocemente per mantenere i battiti cardiaci allo stesso livello di prima. Ci ho messo un pò a razionalizzare la cosa ed a rallentare e mentre lo facevo
mi è venuto alla mente che questa teoria si poteva applicare al mercato.( Pensiamo ad un trend ascendente e paragoniamolo alla montagna) e poi cominciamo a studiare.........
Per il momento però sarebbe meglio concentrarsi sul segnaminimi e cercare di metterlo a regime
MIO78 MIO79.PNG

Se consideriamo Mio78(blue) e Mio79(red) plottati sul grafo che sono molto piu' reattivi di qualsiasi mm
ed osserviamo i due anticipatori sotto Mio80 ed M9 con le loro rispettive trigger vediamo che anticipano
il segnale rispetto a Mio78 e Mio79 pur derivando da loro.
Mio80 piu' schizzofrenico e reattivo ed M9 addolcito per renderlo piu' tradabile.
Questi due li ho metabolizzati l'altro giorno mentre mi facevo 800 metri di dislivello da Giazzera al Col Santo
sul Lancia. Quando mi trovo in mezzo ai nostri paradisi trentini, nel silenzio delle nostre montagne mi vengono gli imput.
Il comportamento del mercato può essere paragonato ad eventi che accadono nella vita quotidiana . Basti pensare all'importanza del numero aureo
che regola molti fenomeni naturali oltre che borsistici. Circa un mese fà stavo salendo su una cima (monte Stivo) e su di un tratto molto ripido sentivo il
respiro farsi sempre piu' affannoso ed io facevo molta fatica. Arrivato alla fine dello strappo il terreno si è fatto meno ripido ed ho notato che senza volerlo ho aumentato il passo,
nonostante fossi ancora in iperventilazione. Allora ho concluso che il mio cervello ha memorizzato la fatica che facevo due minuti prima ed ha detto alle mie
gambe di muoversi piu' velocemente per mantenere i battiti cardiaci allo stesso livello di prima. Ci ho messo un pò a razionalizzare la cosa ed a rallentare e mentre lo facevo
mi è venuto alla mente che questa teoria si poteva applicare al mercato.( Pensiamo ad un trend ascendente e paragoniamolo alla montagna) e poi cominciamo a studiare.........
Per il momento però sarebbe meglio concentrarsi sul segnaminimi e cercare di metterlo a regime
Vedi l'allegato 376476

Bellissimo il Trentino...ho studiato lì, bella gente (meglio dei veneti). Tra Belluno e Trento non ci si rende nemmeno conto che vi è un paradiso in terra...altro che vacanze all'estero....
Comunque non vorrei sembrare un rompi scatole e me ne scuso, comunque i Mio danno segnali simili al Macd e come incroci come il macd ritardo zero...secondo me (non frega un tubo lo so...), e non sono nessuno in questo campo dell'analisi algoritmica, avevi gia' raggiunto la quasi perfezione un paio di settimane fa (o un mese), sugli indicatori che ha ripreso Neofita. Resta da capire come colmare i due cerchi gialli, pero' poi, vai tranquillo che vivi di rendita....ciao a tutti.!.

Bellissimo il Trentino...ho studiato lì, bella gente (meglio dei veneti). Tra Belluno e Trento non ci si rende nemmeno conto che vi è un paradiso in terra...altro che vacanze all'estero....
Comunque non vorrei sembrare un rompi scatole e me ne scuso, comunque i Mio danno segnali simili al Macd e come incroci come il macd ritardo zero...secondo me (non frega un tubo lo so...), e non sono nessuno in questo campo dell'analisi algoritmica, avevi gia' raggiunto la quasi perfezione un paio di settimane fa (o un mese), sugli indicatori che ha ripreso Neofita. Resta da capire come colmare i due cerchi gialli, pero' poi, vai tranquillo che vivi di rendita....ciao a tutti.!.
In effetti hai ragione. Devo azzerrare tutto e tenere buoni i 5 indicatori che danno i segnali " veri ". Gli altri 8 che avevo aggiunto creano molto rumore e distorcono l'insieme.
Li ho tenuti buoni perchè ogni tanto azzeccano gli estremi che non vengono captati dalle candele nere e blu.
Bisogna però trovare un sistema che non ne perda neanche uno, altrimenti non si può attivare il T.S. perchè si andrebbe in stop.
Voglio provare ad aggiungere gli incroci delle new entry.

M81 primo grafo della pagina ieri in piena negativita' ha messo la testa sopra lo zero.
Dovevo chiamarlo mago Merlino.
Beeeello!!!
....ieri sera dove avevo segnato le Trincee del campo di battaglia di oggi in mattinata ?!?!?!?
apertura 17425 1°massimo alle 9,30 a 17600, 2° massimo di h 12,00 17600
teniamo sempre d'occhio anche i Picchi di Vol, non sono i Sacro Graal - è ovvio - ma la dinamica della battaglia è quella che ho descritto ieri

(il grafo è quello del giornaliero postato ieri)

23.GIF

Users who are viewing this thread

Back
Alto