Leggo basito i tuoi messaggi ... come ... ed in quanto tempo di studio assiduo si raggiunge la tua preparazione e competenza nel trading ??
Ho riletto i tuoi ultimi messaggi .... e come si dice dalle mie parti .... "do tocchi ... soni" !!! (cioè ... qualsiasi argomento si tratti si denota una competenza notevole !!!)
Potresti dare un consiglio ai neofiti o a quelli come me che sono alla ricerca di un metodo ... profitevole !!!
Sicuramente ... momey management in base al proprio portafoglio ... ma supportato da cosa ?? AT, cicli, ellio, gann, astro-finanza ....
Sicuramente costruirsi un TS come sta facendo SoloSpread è d'ausilio nel non investire "ad cazzum" .... ma come scrivi giustamente tu ... più ottimizzi più adatti il modello alla situazione specifica ... quindi è una continua ricerca della perfezione ... che non esiste !!!
Grazie tante e chiedo scusa a SoloSpread per l'OffTopic !!
cominciamo a chiedere scusa entrambi al padrone di casa per l'Off Topic.
Potrei risponderti in privato ma poi magari qualcuno si risente perché potrebbe avere le tue stesse curiosità. non ha scritto perché l'argomento è già stato aperto da te, e quindi aspetta anche lui di leggere una riflessione.
Promettiamo però che poi niente più Off Topic, l'argomento è " la ricerca di Expert Advisor per intercettare i movimenti ciclici del Mkt" se l'EA funziona si prova a sistematizzare anche con il gradito contributo di programmatori disponibili e interessati.
veniamo al tuo punto.
Alla risposta ci arriviamo insieme, così magari la condividiamo.
PARS DESTRUENS
Prendi un aspirante lavoratore ( dipendente o piccolo imprenditore in proprio, che sia ) e gli fai questa proposta: "Ti offro di lavorare con un datore di lavoro che
a) non ha bisogno di te, è incommensurabilmente più forte in termini di potere di ricatto [ Il MKt Finanziario]
b) per lavorare con lui devi pagare ( poco ma devi pagare) [ slippage e commissioni ]
c) a fine giornata - anche se NON hai lavorato male - non è detto che riesci a ripagarti i soldi che gli hai dato per lavorare
d) a fine giornata - se hai lavorato male - devi dargli altri soldi, e non è sempre detto che siano quei pochi che gli hai dato al mattino per lavorare , spesso ti chiede un indennizzo esorbitante
e) il lavoro è molto difficile, ci vuole una preparazione piuttosto ampia in materie come: Economia, Finanza, Statistica, Matematica , Psicologia , Lingue ( perché i migliori testi sono in Inglese e i migliori sviluppatori oggi sono asiatici [ indiani, Russi])
f) una buona dose di esperienza, maturità ed equilibrio sono condizioni necessarie , ma non sufficienti "
.... Secondo te questo aspirante lavoratore che te risponde ?!?!?!?!? ( non scriverlo, perché sarebbe turpiloquio)
Eppure ognuno di noi ogni giorno è convinto di far parte di quel 5-10% che guadagna, e ha maturato questa convinzione perché gli è successo di fare qualche giornata di guadagno.
E' come se - avendo fatto 3 al supenalotto un paio di volte - fossimo convinti che siamo destinati prima o poi a fare 6 .... se non sbaglio la possibilità di centrare un 6 è 1/360mio , ma gli statistici possono essere più precisi.
PERO' ... se fai 6 ti sei sistemato tu e i tuoi cari per tutta la vita per qualche generazione .... a meno che non li investi nel Trading on Line .
Col Trading al massimo vivi bene solo tu e i tuoi cari più stretti.
PARS CONSTRUENS
Conclusione: studia più di quanto tu possa immaginare, non dar retta a chi ti dice che il Trading sia facile, investi SOLO quello che puoi permetterti di perdere, quando i Guadagni pareggiano il Capitale Operativo iniziale, porta subito il Cap Op in un conto separato e lavora solo con i guadagni realizzati. Non aver fretta di aumentare la size degli investimenti fino a quando non avrai raddoppiato i guadagni ( Cap Operativo[ al sicuro]+ pari guadagni + pari guadagni), non correre dietro i formatori improvvisati che spopolano nel Web, e - soprattutto - verifica sempre le loro strategie operative a MKT aperti [ quando il grafico è già svolto tutti gli incroci di MM e indicatori funzionano ... perché non sono altro che derivate dei Prezzi => si muovono seguendo i Prezzi [ non possono dire il contrario] e lo fanno pure in ritardo !! . In altre parole, quando vedi un Webinar sappi che ti sta facendo vedere come funziona bene la sua strategia sapendo già dove sono andati i Prezzi .
E' come se io ti dicessi: " vuoi vedere che indovino di che colore è il cavallo bianco di Napoleone?!?!? , e sai come ho fatto ?!?!? me lo hanno detto le MM che hanno incrociato e l'RSI che è uscito dall'Ipervenduto, e il Momentum in divergenza.
Le Medie incrociano dopo che i Prezzi si sono mossi, l'RSI può rimanere in Ipervenduto anche per periodi prolungati ( su APPLE è rimasto in Ipervenduto per degli anni!!), il Momentum può rimanere in divergenza fino a quando non esaurisci il conto ( all'inizio del 2015 il Mib si è fatto tutta la salita fino a Maggio in divergenza).
PS non faccio il formatore perché ho ancora molto da imparare