COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER (1 Viewer)

neofita123

Nuovo forumer
una ultima considerazione prima che comincino le gare di GP ....:winner:
Ad un certo punto hai scritto che il tf 4min era "inusuale" ..... in realtà - dal punto di vista ciclico- è molto p appropriato di quanto saremmo portati a pensare:
La distribuzione Bimodale di un evento Stocastico ( e i Prezzi di Borsa SONO UN EVENTO STASTICO, non deterministico) si divide in 4 sotto cicli.
la terra - approssimativamente- si sposta di un grado ogni 4min ( 24H sono 1440min che / 360°, sono 1 grado ogni 4min)
La suddivisione del giorno è un 4 tempi ( Notte mattino pomeriggio sera )
la suddivisione dell'anno è in 4 stagioni
le stagioni dell'uomo sono 4 ( infanzia adolescenza maturità vecchiaia)
il Trading Cycle ( 8 gg) è formato da 2 4gg ( 2 t-1)
.....
OVVIAMENTE queste sono solo ns convenzioni, MA il ns modello di pensiero è binario/ duale ( e quindi i suoi multipli sono significativi),= ci viene più facile ragionare così.
Poi in verità - dal punto di vista ciclico- anche il 3 ha il suo significato ( pensa solo al riulo della Trinità in TUTTE le religioni ) .... ma questo ci porterebbe troppo lontano :bla:
Ciampa aveva scritto molto bene sul tema ( se ti interessa troverai certamente del buon materiale in rete)

saluti :bye:
 
Ultima modifica:

solospread

Forumer storico
Ciao neofita,

i grafici con candele Heikin Ashi non li ho mai usati , ma proprio l’eliminazione del

rumore li fa divenire molto appetibili. Io ho usato i grafici ntick, ma non ne ho

trovato grande beneficio.

Le proverò in real time questa settimana. Sicuramente togliendo tutte le

mini inversioni (rumore) si facilita il lavoro al TS.

Per quanto riguarda il Market Profile avevo abbozzato un T.S. qualche anno fa, ma

senza ottenere grossi risultati. E’ vero che dove si concentrano i volumi, significa che

l’area acquisisce molta valenza, ma un conto è vederli a fine giornata borsistica con

il grafico belle e pronto, un altro è intervenire in corso d’opera. Il Market Profile è

utilizzabile per le sedute seguenti come zone d’interesse dei prezzi ( funziona da

supporto e resistenza).

Il sogno di ogni trader è quello di poter costruire un anticipatore d’inversione,

ma come hai detto possiamo solo utilizzare dati dei prezzi passati e non futuri.

Stò provando diverse strade in questa direzione utilizzando una funzione

elementare, ma proprio come hai detto prima , le cose piu’ scontate non vengono

mai prese in considerazione. Vedremo se daranno i frutti sperati.

Cambia nickname che non ti si addice.
 

solospread

Forumer storico
Grafo con candlestik Ashi.
Plottato il TS con due anticipatori.
Linea GREEN è la linea dello zero. Sopra positività e sotto si scende.

ASHI.PNG
 

neofita123

Nuovo forumer
Il Picco di Volume ce lo hai in real time su VT ( ti allego la funzione nel tool bar. Certo non è precisissimo perché VT - come tutte le piatte non professionali che usiamo noi- risente di un lack di data feed [ i Vol vengono accorpati per ridurre il carico di dati da processare], e quelle professionali ..... naturalmente il Fib manco lo considerano [ quando ho scritto in USA per chiedere lumi mi hanno risposto "FTSEMIB ?!? FIB ?!?!? Sorry, not available "]).
Parliamo però di Volume Profile, mi raccomando , NON MKT Profile.
Ne riparliamo ancora, intanto provo a vedere come si sposano i 2 sistemi ( i tuoi segnali e le HA )

c'è su VT.GIF
 

neofita123

Nuovo forumer
Grafo con candlestik Ashi.
Plottato il TS con due anticipatori.
Linea GREEN è la linea dello zero. Sopra positività e sotto si scende.

Vedi l'allegato 376262


Ho dato una occhiata veloce al Vol Profile di brevissimo. Ad occhio sul Future area 17500 e soprattutto 17600 ( sono gli ultimi 3 gg) brevissimo
Comunque siamo poggiati ( Tf settimanale ) su una area di supporto statica di Lunghissimo

8maggFTSE MIB IndexW.png
 

BULLFINTRADER

Forumer attivo
Bei post ragazzi. Ottimo l'apporto di Neofita sulle HA che ho "conosciuto" solo di recente. Una cosa non so francamente....la differenza tra Volumer e Market Profile....
Inoltre le bollinger vedo tarate 32...ovvero?....sono le canoniche Bollinger?
Vedendo recentemente le HA ho visto anche la versione cd Smoothed (non so che significa ma è una ulteriore pulitura dei rumori...mi si corregga se non ho capito ...sono neofita in fatto di HA :)), l'idea sarebbe di fare gli indicatori di trend, medie, etc non sui prezzi reali ma sulla HA smoothed...questo mi permette di evitare certi falsi segnali delle medie, etc....e riuscire a prendere meglio il trend...
Saluti a tutti :).
 

neofita123

Nuovo forumer
Bei post ragazzi. Ottimo l'apporto di Neofita sulle HA che ho "conosciuto" solo di recente. Una cosa non so francamente....la differenza tra Volumer e Market Profile....
Inoltre le bollinger vedo tarate 32...ovvero?....sono le canoniche Bollinger?
Vedendo recentemente le HA ho visto anche la versione cd Smoothed (non so che significa ma è una ulteriore pulitura dei rumori...mi si corregga se non ho capito ...sono neofita in fatto di HA :)), l'idea sarebbe di fare gli indicatori di trend, medie, etc non sui prezzi reali ma sulla HA smoothed...questo mi permette di evitare certi falsi segnali delle medie, etc....e riuscire a prendere meglio il trend...
Saluti a tutti :).

Si sono le classiche BB , la taratura a 32 dipende dal ciclo che vuoi monitorare ( 32*5min/60= 2,6ore, che sono il 4° sottociclo del giornaliero - se usi il tf 5min)
Si cè un indicatore " Smoothed " che ti permette di aumentare il periodo della candela HA , naturalmente riduce il rumore MA ritarda ulteriormente anche il segnale. Visto che il segnale NON può avere MAI una attendibilità del 100% il risultato è che ti ritrovi con un segnale SEMPRE probabile ( perché di certo non c'è niente) MA con il livello di Stop di protezione + lontano => deve necessariamenta aumentare il Profit Factor altrimenti sei morto.
Facciamo un passo per volta , vediamo se i segnali di solospred ottengono un beneficio dalle HA
Se si , proviamo a introdurre delle ottimizzazioni
POCHE PERO' , perché + ottimizzazioni introduci più rendi fragile il modello, cioè: diventa MOOOOLto performante un una specifica fase di Mkt ( quella per cui è stato ottimizzato) , però poi quando il profilo del Mkt cambia fa un disastro incommensurabile.
Paradossalmente tutti cercano TS con "profit factor" altissimi, invece ..... 1,25 1,45 sarebbe già molto buono, perché significa che il modello NON è tarato per nessuna "fase specifica" di Mkt e funziona con qualunque profilo.

Direzionalità Volatilità.GIF


poi - se volete - facciamo qualche considerazione sulla " ricerca dei Minimi/Massimi". Però ci rileggiamo a Mkt chiusi. Vediamo che dice SoloSpread
 
Ultima modifica:

pelatie

Forumer attivo
Si sono le classiche BB , la taratura a 32 dipende dal ciclo che vuoi monitorare ( 32*5min/60= 2,6ore, che sono il 4° sottociclo del giornaliero - se usi il tf 5min)
Si cè un indicatore " Smoothed " che ti permette di aumentare il periodo della candela HA , naturalmente riduce il rumore MA ritarda ulteriormente anche il segnale. Visto che il segnale NON può avere MAI una attendibilità del 100% il risultato è che ti ritrovi con un segnale SEMPRE probabile ( perché di certo non c'è niente) MA con il livello di Stop di protezione + lontano => deve necessariamenta aumentare il Profit Factor altrimenti sei morto.
Facciamo un passo per volta , vediamo se i segnali di solospred ottengono un beneficio dalle HA
Se si , proviamo a introdurre delle ottimizzazioni
POCHE PERO' , perché + ottimizzazioni introduci più rendi fragile il modello, cioè: diventa MOOOOLto performante un una specifica fase di Mkt ( quella per cui è stato ottimizzato) , però poi quando il profilo del Mkt cambia fa un disastro incommensurabile.
Paradossalmente tutti cercano TS con "profit factor" altissimi, invece ..... 1,25 1,45 sarebbe già molto buono, perché significa che il modello NON è tarato per nessuna "fase specifica" di Mkt e funziona con qualunque profilo.


poi - se volete - facciamo qualche considerazione sulla " ricerca dei Minimi/Massimi". Però ci rileggiamo a Mkt chiusi. Vediamo che dice SoloSpread

Leggo basito i tuoi messaggi ... come ... ed in quanto tempo di studio assiduo si raggiunge la tua preparazione e competenza nel trading ??
Ho riletto i tuoi ultimi messaggi .... e come si dice dalle mie parti .... "do tocchi ... soni" !!! (cioè ... qualsiasi argomento si tratti si denota una competenza notevole !!!)

Potresti dare un consiglio ai neofiti o a quelli come me che sono alla ricerca di un metodo ... profitevole !!!
Sicuramente ... momey management in base al proprio portafoglio ... ma supportato da cosa ?? AT, cicli, ellio, gann, astro-finanza .... :confused::-R
Sicuramente costruirsi un TS come sta facendo SoloSpread è d'ausilio nel non investire "ad cazzum" .... ma come scrivi giustamente tu ... più ottimizzi più adatti il modello alla situazione specifica ... quindi è una continua ricerca della perfezione ... che non esiste !!!
Grazie tante e chiedo scusa a SoloSpread per l'OffTopic !!
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto