COSTRUZIONE INDICATORE PER ANALISI CICLICA CON VISUAL TRADER (1 Viewer)

Ronzy2001

Forumer storico
Caro Ronzy,

ho salutato la gioventù da un pezzo, pensa che sono diventato caposquadra dei Balilla per tre giorni, poi gli eventi hanno interrotto una probabile carriera...:D:D:D

Sono adesso invece nell'adolescenza borsistica e spero che mi sia dato di entrare nella gioventù e guadagnare qualche soldino.

andgui.

Infatti in un forum di finanza non mi riferisco mai alla gioventù anagrafica che è quasi irrilevante, ma sempre e solo a quella borsistica...:D

Dopo anni di attività borsistica sistematica, riconosco subito i peccati che purtroppo io come tutti ho commesso e che ho pagato a caro prezzo.
La cosa singolare dei forum è però che pochissimi alle prime armi accettano consigli o critiche da chi a parte i risultati ottenuti che possono essere più o meno rilevanti, ha accumulato sicuramente esperienza, pagata a caro prezzo.

Ma dopo anni di frequentazione di forum una cosa è certa. Della miriade di sistemi e relativi autori, la grandissima maggiornaza scompaiono.
Dei motivi ci saranno....:D
 

gilato

Forumer attivo
Grazie Gilato per il tuo intervento.

Sia il tuo listato che quello di Ferrari prevedono il segnale su "nextbar", mi sembra di capire. La funzione di questo TS dovrebbe essere invece di avvisarmi, mentre sto facendo altro, che la seconda candela sta superando la chiusura della precedente. Potrebbe infatti succedere che la seconda candela proseguisse con velocità, diventando tanto ampia da far entrare sulla terza perdendo molti tick.
Quindi la domanda è: il segnale può avvenire con la seconda candela in formazione?
Tieni presente che, contrariamente a quanto pensa Ronzy, dei back test non me frega niente.
Chiedo solo che sul mio monitor appaia la finestrella che mi dice: vai a vedere il grafico e decidi.

L'ingresso "nextbar" è necessario se vuoi eseguire un test valido.
Cioè al verificarsi della condizione impostata che il sistema riconosce solo al close della seconda candela (quella di conferma del break) avrai il segnale e quindi la prima opportunità di ingresso reale non può che essere l'open della candela successiva.
Visual Trader purtroppo esegue i sistemi di trading solo al verificarsi del close delle candele impostate.....non esiste alternativa...non puoi avere il segnale mentre la candela è in formazione.
Mi viene in mente (ma non sono sicuro al 100%) che per aggirare l'ostacolo...o si mette un allert manuale su un livello che tu riconosci dal grafico (il max + 1 tick della candela che ha brekkato la media) ....oppure si colora la barra di setup (quella del break) in modo da riconoscerla ed eventualmente allertarsi per la prossima.
Ma forse per quest'ultimo problema ci sono altri + esperti di me.
Ciao
 

solospread

Forumer storico
Tanti , tanti auguri di Buon Anno a tutti. Che il 2010 sia un anno stupendo non solo per il Capricorno ( che fatalità è proprio il mio segno ), ma anche per tutti gli altri. Il mio augurio è che questo 3D prosegua con lo spirito che l'ha contraddistinto fino ad ora e che INSIEME si riesca a costruire qualcosa di buono in grado di togliere qualche soldino al mercato.
Visto che siamo quasi alla soglia delle 300.000 visite mi capita di pensare che se ognuno dei passanti avesse dato il suo contributo a quest'ora avremmo sbancato il forex. Anche il piu' sprovveduto può contribuire, magari lasciando un'idea di trading che è molto piu' importante di un complesso listato. Di programmatori ce ne sono molti qui ed anche piuttosto bravi e quell'idea che a loro non era venuta la possono facilmente tradurre in listato. Quindi il mio invito è di lasciare la traccia del Vostro passaggio perchè da questa traccia potrebbe derivarne un qualcosa dal quale attingere in futuro.
Intanto ricordo ai ritardatari ( che sono ancora in tempo a rimediare ) che chi tromba a Capodanno tromba tutto l'anno. :up::up::up:
 

misterx

Nuovo forumer
Tanti , tanti auguri di Buon Anno a tutti. Che il 2010 sia un anno stupendo non solo per il Capricorno ( che fatalità è proprio il mio segno ), ma anche per tutti gli altri. Il mio augurio è che questo 3D prosegua con lo spirito che l'ha contraddistinto fino ad ora e che INSIEME si riesca a costruire qualcosa di buono in grado di togliere qualche soldino al mercato.
Visto che siamo quasi alla soglia delle 300.000 visite mi capita di pensare che se ognuno dei passanti avesse dato il suo contributo a quest'ora avremmo sbancato il forex. Anche il piu' sprovveduto può contribuire, magari lasciando un'idea di trading che è molto piu' importante di un complesso listato. Di programmatori ce ne sono molti qui ed anche piuttosto bravi e quell'idea che a loro non era venuta la possono facilmente tradurre in listato. Quindi il mio invito è di lasciare la traccia del Vostro passaggio perchè da questa traccia potrebbe derivarne un qualcosa dal quale attingere in futuro.
Intanto ricordo ai ritardatari ( che sono ancora in tempo a rimediare ) che chi tromba a Capodanno tromba tutto l'anno. :up::up::up:

Tanti auguri di Buon Anno anche a te Solo!
 

ferrari

Nuovo forumer
Tanti , tanti auguri di Buon Anno a tutti. Che il 2010 sia un anno stupendo non solo per il Capricorno ( che fatalità è proprio il mio segno ), ma anche per tutti gli altri. Il mio augurio è che questo 3D prosegua con lo spirito che l'ha contraddistinto fino ad ora e che INSIEME si riesca a costruire qualcosa di buono in grado di togliere qualche soldino al mercato.
Visto che siamo quasi alla soglia delle 300.000 visite mi capita di pensare che se ognuno dei passanti avesse dato il suo contributo a quest'ora avremmo sbancato il forex. Anche il piu' sprovveduto può contribuire, magari lasciando un'idea di trading che è molto piu' importante di un complesso listato. Di programmatori ce ne sono molti qui ed anche piuttosto bravi e quell'idea che a loro non era venuta la possono facilmente tradurre in listato. Quindi il mio invito è di lasciare la traccia del Vostro passaggio perchè da questa traccia potrebbe derivarne un qualcosa dal quale attingere in futuro.
Intanto ricordo ai ritardatari ( che sono ancora in tempo a rimediare ) che chi tromba a Capodanno tromba tutto l'anno. :up::up::up:


CARO SOLOSPREAD........appartengo anche io al CAPRICORNO.....ogni anno nn so xche' si dice che sia sempre il nostro segno ad avere la meglio.......speriamo che chi ha stilato l'oroscopo anche quest'anno nn abbia preso ancora una volta na cantonata..........di maghi e maghetti ormai il mondo e' pieno.........anche sul trombare ho i miei dubbi che sia cosi'....... il capodanno dell'anno scorso gli ho dato di brutto.......ma durante l'anno le cose sono andate nella norma........mi asxpettavo di piu'.....qualche extraaaaaaaaaaa:D:D:D:D
x ANDGUI........sul discorso di entrare in formazione di candela ti ha risposto in modo molto chiaro GILATO purtroppo bisogna entrare ed uscire col nextbar ;););)
 

misterx

Nuovo forumer
Gann

Nell'augurare a tutti un fantastico 2010 nello spirito di collaborazione suggerito da Solo vi regalo questo codice per plottare la Grid di Gann con i relativi livelli di ritracciamento (compresi quelli di Fibonacci) dell'ultimi n periodi con n preso in input.... Non è un TS, ma per chi fa analisi tecnica tradizionale magari può risultare utile...;)

Codice:
{******************************************************************************
* PLOT GANN SQuARE MISTERX V1.0.
*
* - GANN GRID + GANN LEVEL
* - FIBONACCI LEVEL
******************************************************************************}
input: periodi(50);
var: idlabel, lin1, data1, data2, valore1, valore2,idx1,numinizio,numfine,minimo,massimo;
var: pmin,min1,dmin,pmax,max1,dmax;
numinizio=1;
numfine=periodi;
pmin=0;
dmin=d;
min1=l;
pmax=0;
dmax=d;
max1=h;
minimo=l;
massimo=h;
beginfor(idx1,numinizio,numfine);
                  if l[idx1]<minimo then
 
                                   pmin=idx1;
                                   min1=l[idx1];
                                   dmin=d[idx1];
                                   minimo=l[idx1];
                  endif;
endfor;
beginfor(idx1,numinizio,numfine);
                  if h[idx1]>massimo then
 
                                   pmax=idx1;
                                   max1=h[idx1];
                                   dmax=d[idx1];
                                   massimo=h[idx1];
                  endif;
endfor;
lin1=newogg;
//GANN PLOT + LIVELLI
lin1 = DrawRett(lin1, 0, dmin, min1, dmax, max1, red, 1, 0);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, dmin, min1, dmax, max1, red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, dmin, max1, dmax, min1, red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, dmin, (((max1-min1)/2)+min1), dmax, (((max1-min1)/2)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/2)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/2)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/4)*3)+min1), red, 1,0, extended);  //50%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/4)+min1), red, 1,0, extended);      //50%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/8)*7)+min1), red, 1,1, extended);  //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/8)+min1), red, 1,1, extended);      //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/8)*5)+min1), red, 1,1, extended);  //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/8)*3)+min1), red, 1,1, extended);      //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), ((max1-min1)/2)+min1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/4)*3)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), ((max1-min1)/2)+min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/4)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1+(max1-min1), max(dmin,dmax), max1, red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1-(max1-min1), max(dmin,dmax), min1, red, 1,0, extended);
DrawText(NEWOGG, 0, D, ((max1-min1)/2)+min1, "Livello 50% -", ((max1-min1)/2)+min1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/4)*3)+min1, "Livello 75% -", (((max1-min1)/4)*3)+min1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/4))+min1, "Livello 25% -", (((max1-min1)/4))+min1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8)*7)+min1, "Livello 87.5% -", (((max1-min1)/8)*7)+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8))+min1, "Livello 12.5% -", (((max1-min1)/8))+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8)*5)+min1, "Livello 62.5% -", (((max1-min1)/8)*5)+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8)*3)+min1, "Livello 37.5% -", (((max1-min1)/8)*3)+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, max1, "Livello 100% -", max1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, min1, "Livello 0% -", min1, green, 8, 1+4, 1);
//FIBONACCI LEVEL
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.618))+min1, "Livello 61,8% -", (((max1-min1)*0.618))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.382))+min1, "Livello 38,2% -", (((max1-min1)*0.382))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.236))+min1, "Livello 23,6% -", (((max1-min1)*0.236))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.764))+min1, "Livello 76,4% -", (((max1-min1)*0.764))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.618)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.618)+min1), blue, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.382)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.382)+min1), blue, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.236)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.236)+min1), blue, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.764)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.764)+min1), blue, 1,0, extended);
 

Ciclone21

Forumer attivo
Mentre faccio auguri di buon 2010 a tutti i frequentatori di questo sito e in particolare di questo tred (un saluto particolare a solospread, ma conosco bene la bravura di tutti gli altri), chiedo:
Come faccio a costruire un Bollinger Bad non di una delle funzioni del prezzo, ma di un un mio indicatore (chiamato, convenzionalmente, "mio1"). In VT la funzione bollinger Band si applica solo a prezzo e volume, non a un valore da me costruito. Posso aggirare in qualche modo l'ostacolo?

Grazie

Ciclone
 

gilato

Forumer attivo
Mentre faccio auguri di buon 2010 a tutti i frequentatori di questo sito e in particolare di questo tred (un saluto particolare a solospread, ma conosco bene la bravura di tutti gli altri), chiedo:
Come faccio a costruire un Bollinger Bad non di una delle funzioni del prezzo, ma di un un mio indicatore (chiamato, convenzionalmente, "mio1"). In VT la funzione bollinger Band si applica solo a prezzo e volume, non a un valore da me costruito. Posso aggirare in qualche modo l'ostacolo?

Grazie

Ciclone

Ciao ciclone,
se ho capito bene vuoi le bande di bollinger applicate ad un indicatore.
Ad esempio questo è il codice in caso che l'oscillatore sia l'RSI.
Non so....se è questo che volevi ?
Ciao
Var: mio1,miobandc,miobandup,miobanddw,zona;

mio1=rsi(c,14,s);
miobandc= BBandCenter (mio1, 20, 4, 0);
miobandup= BBandUpper (mio1, 20, 4, 0);
miobanddw=BBandLower (mio1, 20, 4, 0);

zona=CreateViewport(300,0,true);
plotchart(mio1, zona, black, SOLID, 2);
plotchart(miobandc, zona, BLUE, SOLID, 2);
plotchart(miobandup, zona, red, SOLID, 2);
plotchart(miobanddw, zona, red, SOLID, 2);
 

Magico25

Forumer attivo
Nell'augurare a tutti un fantastico 2010 nello spirito di collaborazione suggerito da Solo vi regalo questo codice per plottare la Grid di Gann con i relativi livelli di ritracciamento (compresi quelli di Fibonacci) dell'ultimi n periodi con n preso in input.... Non è un TS, ma per chi fa analisi tecnica tradizionale magari può risultare utile...;)

Codice:
{******************************************************************************
* PLOT GANN SQuARE MISTERX V1.0.
*
* - GANN GRID + GANN LEVEL
* - FIBONACCI LEVEL
******************************************************************************}
input: periodi(50);
var: idlabel, lin1, data1, data2, valore1, valore2,idx1,numinizio,numfine,minimo,massimo;
var: pmin,min1,dmin,pmax,max1,dmax;
numinizio=1;
numfine=periodi;
pmin=0;
dmin=d;
min1=l;
pmax=0;
dmax=d;
max1=h;
minimo=l;
massimo=h;
beginfor(idx1,numinizio,numfine);
                  if l[idx1]<minimo then
 
                                   pmin=idx1;
                                   min1=l[idx1];
                                   dmin=d[idx1];
                                   minimo=l[idx1];
                  endif;
endfor;
beginfor(idx1,numinizio,numfine);
                  if h[idx1]>massimo then
 
                                   pmax=idx1;
                                   max1=h[idx1];
                                   dmax=d[idx1];
                                   massimo=h[idx1];
                  endif;
endfor;
lin1=newogg;
//GANN PLOT + LIVELLI
lin1 = DrawRett(lin1, 0, dmin, min1, dmax, max1, red, 1, 0);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, dmin, min1, dmax, max1, red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, dmin, max1, dmax, min1, red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, dmin, (((max1-min1)/2)+min1), dmax, (((max1-min1)/2)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/2)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/2)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/4)*3)+min1), red, 1,0, extended);  //50%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/4)+min1), red, 1,0, extended);      //50%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/8)*7)+min1), red, 1,1, extended);  //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/8)+min1), red, 1,1, extended);      //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/8)*5)+min1), red, 1,1, extended);  //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/8)*3)+min1), red, 1,1, extended);      //75%
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), ((max1-min1)/2)+min1, max(dmin,dmax), ((((max1-min1)/4)*3)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), ((max1-min1)/2)+min1, max(dmin,dmax), (((max1-min1)/4)+min1), red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), max1+(max1-min1), max(dmin,dmax), max1, red, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(dmin,dmax), min1-(max1-min1), max(dmin,dmax), min1, red, 1,0, extended);
DrawText(NEWOGG, 0, D, ((max1-min1)/2)+min1, "Livello 50% -", ((max1-min1)/2)+min1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/4)*3)+min1, "Livello 75% -", (((max1-min1)/4)*3)+min1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/4))+min1, "Livello 25% -", (((max1-min1)/4))+min1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8)*7)+min1, "Livello 87.5% -", (((max1-min1)/8)*7)+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8))+min1, "Livello 12.5% -", (((max1-min1)/8))+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8)*5)+min1, "Livello 62.5% -", (((max1-min1)/8)*5)+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, (((max1-min1)/8)*3)+min1, "Livello 37.5% -", (((max1-min1)/8)*3)+min1, green, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, max1, "Livello 100% -", max1, green, 8, 1+4, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, D, min1, "Livello 0% -", min1, green, 8, 1+4, 1);
//FIBONACCI LEVEL
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.618))+min1, "Livello 61,8% -", (((max1-min1)*0.618))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.382))+min1, "Livello 38,2% -", (((max1-min1)*0.382))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.236))+min1, "Livello 23,6% -", (((max1-min1)*0.236))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
DrawText(NEWOGG, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.764))+min1, "Livello 76,4% -", (((max1-min1)*0.764))+min1, blue, 8, 1+3, 1);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.618)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.618)+min1), blue, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.382)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.382)+min1), blue, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.236)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.236)+min1), blue, 1,0, extended);
lin1 = DrawLine(newogg, 0, min(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.764)+min1), max(Dmin,dmax), (((max1-min1)*0.764)+min1), blue, 1,0, extended);


Bello questo codice :up::up: complimenti.....e se volessi applicare solo il fibonacci ad una determinata candela cioe' applicare il fibonacci alla long blackcandle o longwhitecandle si puo' fare :help: ??
 

Magico25

Forumer attivo
cioe mi spiego meglio prendiamo un time frame giornaliero il giorno x forma una candela che ha il corpo cioe' c-o >5% o o-c>5% a seconda se e' nera o verde la considero una candela di comando ok? a questa candela applico il fibonacci su min al max o viceversa a questa candela.....finche non si formera' un altra candelonea i livelli di fibo rimangono quelli ...che si possa fare? :specchio:
 

Users who are viewing this thread

Alto