COVID-19 pensieri e fatti sull'evolversi dell'emergenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avrei un paio di domanda da fare :

Quando questo decreto del presidente ” che impedisce agli Italiani (adesso parliamo solo di noi ) di uscire fuori di casa è stato convertito in legge?
Può una legge andare contro la costituzione ?
è legale obbligare un’ autocertificazione medica?
Possono le forze dell’ordine obbligare un privato cittadino che non ha commesso alcun reato punibile dal codice penale a fare ciò che loro vogliono in una situazione di pandemia acclarata o possono farlo solo in caso di guerra ?

Spero di ricevere delle risposte a queste mie domande , magari a mente lucida domani
Nel frattempo
Buona Pasqua amici

Ultima modifica:
la basi su cui poggiano le ultime decisioni governative sono in effetti un pochino fragili, il contenuto un po' meno visto che la costituzione prevede limitazioni della libertà di circolazione in presenza di eventi sanitari o di necessitò di pubblica sicurezza
i modi in cui si è arrivato alla serrata personale sono naturalmente poco trasparenti ma rientrano nel modus operandi di un paese che spicca semmai per opacità, di fatto il parlamento è stato esautorato e con quello è venuta meno la rappresentanza popolare; il comitato scientifico messo in piedi in quattro e quattro otto è un'altra espressione burocratica, un'emanazione della protezione civile, composta da persone di cui non sappiamo nulla ma che hanno incredibilmente in mano le nostre sorti
questi meccanismi stringenti della libertà possono venire attivati in condizioni di epidemie, ovverosia quando i dati reali si discostano dai dati attesi stagionali.
Posto che la virulenza si è espressa in determinate zone d'italia piuttosto che altrove, l'opportunità di estendere le misure a tutto lo stivale lascia aperti molti interrogativi ed inquieta la facilità con la quale la massa si è allineata. Sulla gestione dell'emergenza esistevano delle linee guida in situazioni pandemiche che prevedono la messa in sicurezza delle categorie a rischio con prevalenza dell'assistenza domiciliare e non certo erano previsti i manganelli le truppe corazzate in strada...di fatto come spesso accade l'impreparazione delle classe politica inclusi gli amministratori locali è stata riversata nei cittadini mediante l'edificazione di un senso di colpa in un immaginario di terrore. Non credo che la cosa sia stata preparata a tavolino, significherebbe in tal caso attribuire patenti di intelligenza all'idiozia. Sono certo però che da una piccola fiammella qualcuno ne abbia approfittato, in primis i governi deboli che indossando le vesta dei carcerieri hanno visto aumentare i loro consensi. ma di queste cose si è già parlato, non mi dilungo...
non posso essere ottimista sulla tenuta sociale del nostro paese

Avrei un paio di domanda da fare :

Quando questo decreto del presidente ” che impedisce agli Italiani (adesso parliamo solo di noi ) di uscire fuori di casa è stato convertito in legge?
Può una legge andare contro la costituzione ?
è legale obbligare un’ autocertificazione medica?
Possono le forze dell’ordine obbligare un privato cittadino che non ha commesso alcun reato punibile dal codice penale a fare ciò che loro vogliono in una situazione di pandemia acclarata o possono farlo solo in caso di guerra ?

Spero di ricevere delle risposte a queste mie domande , magari a mente lucida domani
Nel frattempo
Buona Pasqua amici
In estrema (ma proprio estrema) sintesi: il d.l. 6/2020 convertito con legge 5 marzo 2020 n. 13 è l'origine di tutta la situazione emergenziale che legittima il governo ad adottare misure limitative di libertà costituzionalmente garantite. Non è che la legge va contro la Costituzione, bensì è tutto il sistema che attraverso un giro molto complicato (che non mette conto in questa sede di spiegare) arriva ad autorizzare l'emanazione di provvedimenti limitativi di libertà costituzionali garantite anche ad atti aventi valore inferiore rispetto alla Costituzione.
L’insieme delle misure di contenimento incide direttamente sulle libertà di circolazione, soggiorno, espatrio, riunione, esercizio dei culti religiosi, insegnamento ed anche - indirettamente - sulla libertà di iniziativa economica. Tu ti chiedi se è legittimo tutto ciò; lo è nei limiti in cui si proceda ad un adeguato contemperamento degli interessi in conflitto. Che significa? Significa che queste restrizioni sono adottate per la tutela di altro fondamentale bene Costituzionale che nel caso di specie viene ritenuto prevalente. Trattasi dell'art. 32 Cost., che tutela la salute come “fondamentale diritto dell’individuo” ma anche come “interesse della collettività”, termine quest’ultimo che richiama con evidenza le esigenze di contenimento di malattie diffusive, anche, eventualmente, con trattamenti sanitari non assistiti da consenso.
Le forze dell'ordine posso imporre al cittadino il rispetto dell''ordine dell'autorità; non farlo, infatti, costituisce il reato di cui all'art. 650 c.p.
Gli agenti quando ti trovano fuori non è che ti portano di peso a casa; solo ti denunciano all'autorità giudiziaria per il reato di cui sopra (a parte la pena pecuniaria).
Non so cosa intendi quando parli di obbligo di autocertificazione medica. Questo, ripeto, in assoluta estrema sintesi

Ultima modifica:
In estrema (ma proprio estrema) sintesi: il d.l. 6/2020 convertito con legge 5 marzo 2020 n. 13 è l'origine di tutta la situazione emergenziale che legittima il governo ad adottare misure limitative di libertà costituzionalmente garantite. Non è che la legge va contro la Costituzione, bensì è tutto il sistema che attraverso un giro molto complicato (che non mette conto in questa sede di spiegare) arriva ad autorizzare l'emanazione di provvedimenti limitativi di libertà costituzionali garantite anche ad atti aventi valore inferiore rispetto alla Costituzione.
L’insieme delle misure di contenimento incide direttamente sulle libertà di circolazione, soggiorno, espatrio, riunione, esercizio dei culti religiosi, insegnamento ed anche - indirettamente - sulla libertà di iniziativa economica. Tu ti chiedi se è legittimo tutto ciò; lo è nei limiti in cui si proceda ad un adeguato contemperamento degli interessi in conflitto. Che significa? Significa che queste restrizioni sono adottate per la tutela di altro fondamentale bene Costituzionale che nel caso di specie viene ritenuto prevalente. Trattasi dell'art. 32 Cost., che tutela la salute come “fondamentale diritto dell’individuo” ma anche come “interesse della collettività”, termine quest’ultimo che richiama con evidenza le esigenze di contenimento di malattie diffusive, anche, eventualmente, con trattamenti sanitari non assistiti da consenso.
Le forze dell'ordine posso imporre al cittadino il rispetto dell''ordine dell'autorità; non farlo, infatti, costituisce il reato di cui all'art. 650 c.p.
Gli agenti quando ti trovano fuori non è che ti portano di peso a casa; solo ti denunciano all'autorità giudiziaria per il reato di cui sopra (a parte la pena pecuniaria).
Non so cosa intendi quando parli di obbligo di autocertificazione medica. Questo, ripeto, in assoluta estrema sintesi

Grazie per la tua risposta , cercherò per quello che mi è possibile di approfondire nel merito i quesiti che mi sono posto spero di avere un’aiuto da chi ha conoscenze specifiche nel merito

Dai primi approfondimenti :l’art 78 della costituzione dice che l’unico stato di emergenza riconosciuto dall’Italia , tramite il quale si possano dare al governo dei poteri straordinari che vanno contro i principi costituzionali, è solo uno stato di guerra

inoltre questo decreto prevede delle deroghe alla costituzione che non sono attuabili con un DPCM

sulla autocertificazione medica , che io sappia, in base alla legge 445 del 2000 comma 1 (se non ricordo male) vieta di autocertificare uno stato di salute il quale può essere comprovato solo da un documento idoneo

spero di avere altri e ben accetti contributi alla discussione

Un’altra domanda : Nel DPCM del marzo 2020 c’è scritto che si è obbligati tutti di stare chiusi in casa o si consiglia di evitare a tutti di uscire fuori di casa???

Ultima modifica:
statistiche istat mortalità (anno 2017)
Statistiche Istat

630 k /365: 1726 morti al giorno

tasso mortalità 10.5 per mille

stavo cercando una statistica aggiornata sulla mortalità di questi primi 3 mesi per vedere, come dovrebbe essere, una certa deviazione dalla media imputabile naturalmemente ai casi di covid-19
mi sono imbattuto in questo sito
Italia Ora - l'Italia in tempo reale

i conti non mi tornano, nel senso che siamo sotto media se non ho sbagliato qualcosa, ci sono altri siti per la comparazione? il sito sarà affidabile?

statistiche istat mortalità (anno 2017)
Statistiche Istat

630 k /365: 1726 morti al giorno

tasso mortalità 10.5 per mille

stavo cercando una statistica aggiornata sulla mortalità di questi primi 3 mesi per vedere, come dovrebbe essere, una certa deviazione dalla media imputabile naturalmemente ai casi di covid-19
mi sono imbattuto in questo sito
Italia Ora - l'Italia in tempo reale

i conti non mi tornano, nel senso che siamo sotto media se non ho sbagliato qualcosa, ci sono altri siti per la comparazione? il sito sarà affidabile?

http://www.deplazio.net/images/stories/SISMG/SISMG_COVID19.pdf

Quante persone in più sono morte in Italia a causa dell’epidemia?

perfetto grazie, il campione preso non può essere esaustivo però è indubbio stando alle cifre il netto incremento della mortalità nelle fasce più deboli, in gran parte verificatosi al nord; interessante notare come al nord la maggiore incidenza della mortalità della classi più anziane si sia ripresa con gli interessi i periodi precedenti ove la mortalità era sotto media
Restano irrisolti gli interrogativi sull'efficacia delle misure prese che forse bisognavano del supporto di una classe politica più capace e reattiva e soprattutto i costi economici e sociali per mettere una toppa alle necessità del momento.
Temo davvero che una stretta così illiberale produrrà effetti difficilmente contenibili.

• Mi piace
Reactions: Vet
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto